La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14."— Transcript della presentazione:

1 Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14 maggio 2008 ore Aula Magna Drigo

2 ore Studenti iscritti al III anno e fuori corso a.a. 2007/2008 Informazioni generali per gli studenti in procinto di laurearsi Tempi e modalità di iscrizione allesame di laurea Opportunità di orientamento al lavoro e di studio dopo la triennale Chi è e cosa fa il Manager didattico

3 A.A Periodi didattici 1° semestre Dal 29 settembre al 19 dicembre ° semestre Dal 9 febbraio al 15 maggio 2009 Sessioni desame Straordinaria Dal 12 gennaio 2009 al 6 febbraio 2009

4 Calendario Festività a.a. 2008/2009 nelle festività sottoriportate lattività didattica sarà sospesa Inaugurazione Anno Accademico 2008/2009 Ognissanti Sabato 1 novembre 2008 Festa Immacolata Lunedì 8 dicembre 2008 Vacanze Natalizie dal 23 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 Ultimo giorno di Carnevale Martedì 24 febbraio 2009 Vacanze Pasquali da Giovedì 9 aprile a mercoledì 15 aprile 2009 Santo Patrono Giovedì 23 aprile 2009 Festa della Liberazione Sabato 25 aprile 2009 Festa dei Lavoratori Venerdì 1 maggio 2009 Festa della Repubblica Martedì 2 giugno 2009 Vacanze Estive dal 1 al 31 agosto 2009

5 Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) Lobiettivo PIL è la creazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro attraverso una fase integrata di istruzione - formazione - lavoro, della durata complessiva di circa 18 mesi. Prevedono linserimento di un gruppo di laureandi in aziende ed enti con un contratto di lavoro della durata di 12 mesi, preceduto da un ciclo formativo specifico di aula (120 ore) e stage (380 ore) che si sviluppa nellarco di due trimestri. Lo scopo è realizzare lintegrazione della fase conclusiva del percorso universitario con lavvio di una prima, piena, esperienza lavorativa. FASI GIUGNO - DICEMBRE: individuazione degli studenti interessati attraverso incontri informativi e colloqui motivazionali e verifica dei posti di lavoro disponibili e dei profili professionali richiesti dalle aziende. OTTOBRE - GENNAIO: sviluppo del programma formativo in aula (120 ore), che prevede lezioni su argomenti propedeutici allinserimento in azienda (organizzazione, sistemi di sicurezza e qualità, relazioni di lavoro, processi di comunicazione, analisi delle competenze) e seminari di presentazione delle aziende partecipanti al progetto. FEBBRAIO - APRILE: processo di inserimento degli studenti nelle aziende, attraverso la verifica dei profili lavorativi proposti, lespressione delle candidature, i colloqui aziendali e labbinamento con i posti di lavoro. APRILE – GIUGNO: sviluppo del programma formativo in Azienda (380 ore) attraverso lo stage, nellarea di attività in cui si concretizzerà il successivo, previsto, rapporto contrattuale con lAzienda (12 mesi); GIUGNO - MAGGIO (anno successivo): decorrenza del rapporto di lavoro in azienda (secondo le tipologie contrattuali previste dalle normative vigenti, usualmente adottate da ciascuna azienda) e proseguimento del programma di accompagnamento in collaborazione tra tutor aziendali e dellUniversità.

6 Tempi e modalità di iscrizione allesame di laurea Per essere ammesso a sostenere l'esame finale lo studente dovrà: INOLTRARE ENTRO LE SCADENZE PREVISTE PER OGNI APPELLO LA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE attenendosi alle indicazioni disponibili nella Guida alla presentazione della domanda di laurea online. Oltre la scadenza sarà possibile inoltrare domanda tardiva entro 5 giorni lavorativi esclusivamente presso la propria segreteria studenti pagando il contributo di mora previsto. PRESENTARE ENTRO I TERMINI PREVISTI (almeno 13gg lavorativi prima della seduta) PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI DI COMPETENZA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE CARTACEA: Modulo Domanda Conseguimento Titolo (stampato con procedura on-line) sottoscritta dall'interessato; Modulo di Dissertazione Tesi di Laurea (stampato con procedura on-line) sottoscritta dall'interessato e da ciascun RELATORE indicato; Ricevuta di Avvenuta Compilazione del Questionario ALMALAUREA; Attestazioni di Pagamento dei contributi previsti per il conseguimento titolo; Tesi di Laurea sottoscritta dall'interessato e da ciascun Relatore indicato. Il titolo della tesi dovrà coincidere con quello riportato nel Modulo di Dissertazione Tesi; Libretto Universitario in originale

7 Tirocini extracurricolari FIxO Programma nazionale Formazione ed Innovazione per l'Occupazione (FIxO) prevede l'attivazione di tirocini post-laurea della durata di 3 mesi rinnovabili fino ad un massimo di 6 mesi. Il tirocinio non prevede l'acquisizione di crediti formativi universitari. Possono fare domanda i laureandi e i laureati da non più di 18 mesi. La domanda di iscrizione va compilata esclusivamente on line sul sito: e poi consegnata al Job Centre in via Savonarola 9. Tirocini post-laurea ER.GO Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia-Romagna

8 Lauree specialistiche Fac. Lettere e Filosofia Filosofia (LS) - 96/S - didattica a distanza Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali (LS) - 55/S - didattica a distanza Studi culturali, letterari, linguistici e filologici (LS) - 42/S UFFICIO POST LAUREA

9 LS Studi culturali, letterari, linguistici e filologici Corso della durata di 2 anni equivalenti allacquisizione di 120 crediti (60 per anno) in aggiunta ai 180 acquisiti nella laurea triennale per un totale di 300 crediti. Prevede i seguenti curricula: Lingue - Filologia moderna Lettere - Filologico-letterario Secondo quanto disposto dal D.M. 9 febbraio 2005 n. 22 la laurea specialistica in Studi culturali, letterari, linguistici e filologici (classe 42/S) consente laccesso alle seguenti classi di concorso SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario): 45/A Lingua straniera; 46/A Lingue e civiltà straniere; fatto salvo quanto previsto dal D.M. stesso in tema di crediti minimi

10 Studiare allestero L'Unità Operativa Mobilità Internazionale offre un supporto agli studenti che desiderano effettuare un periodo di studio o stage allestero. Lo strumento di mobilità più conosciuto è il programma comunitario Erasmus rivolto a coloro che vogliono studiare per un periodo (da 3 a 12 mesi) in un Paese Europeo. Agli studenti sono proposte anche occasioni per uscire dai confini europei e studiare negli Stati Uniti, Australia, Argentina, Brasile, Messico, Cina. Chi vuole sperimentare uno stage in un Paese europeo può approfittare del programma comunitario Leonardo da Vinci e acquisire così nuove competenze in un ambiente internazionale. Per gli studenti in mobilità sono previsti finanziamenti che aiutano ad affrontare una parte delle spese derivanti dal vivere in un Paese diverso dal proprio.

11 Erasmus Mobilità degli studenti che intendono trascorrere un periodo di studio presso le sedi universitarie straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con UNIFE nellambito del Programma Socrates. Nel periodo che trascorre presso lUniversità ospitante, lo studente svolge le attività didattico- scientifiche che la Facoltà di appartenenza ha approvato. La permanenza presso lUniversità straniera non può essere inferiore a 3 mesi e non superiore a 12. Gli studenti vincitori godranno dello status di studente Erasmus alle seguenti condizioni: Esenzione dal pagamento delle tasse presso la sede ospitante; Fruizione dei servizi sociali eventualmente attivati in loco (mense, collegi, …); Partecipazione di eventuali corsi di lingua attivati presso la sede straniera; Riconoscimento dellattività svolta allestero da parte della Facoltà di appartenenza. Il bando esce generalmente nel mese di FEBBRAIO REQUISITI DI AMMISSIBILITA 1.Essere iscritti, al momento della partenza, ad un anno successivo al primo di un corso di laurea triennale, al primo o secondo anno di una laurea specialistica, o ad un dottorato di ricerca; 2.Avere inserito nel piano di studio gli insegnamenti che verranno convalidati dal competente consiglio di struttura didattica. 3.Non avere beneficiato, negli anni precedenti, di una borsa di studio Erasmus. 4.Essere cittadini di uno Stato membro della UE o di uno dei Paesi partecipanti al Programma,... 5.Non usufruire, nello stesso periodo della borsa di studio LLP/Erasmus, di altro tipo di finanziamento comunitario Criteri di SELEZIONE DEI CANDIDATI a)Media dei voti riportati fino a 40 punti b)Percentuale di crediti ottenuti (o degli esami superati per lauree ante riforma) fino a 40 punti c)Motivazione fino a 20 punti

12 Tirocinio CdS Filosofia specialistica 15 cfu, 325 ore

13 Compilazione progetto formativo on-line 1)Scelto lente in cui svolgere il tirocinio, e ottenuta la conferma della disponibilità, si procederà alla stipula di progetto formativo e convenzione. 2)Alla stipula di Convenzione e Progetto formativo provvederà lo studente in collaborazione con lente ospitante, tramite procedura on line (con username e password). 3) La raccolta delle firme della ditta ospitante e del Supervisore di Facoltà è a cura dello studente; 4) I documenti verranno poi depositati presso il Job Centre - Ufficio Tirocini dAteneo, via Savonarola n. 11, direttamente dallo studente., 15 giorni prima della data di inizio tirocinio

14 Segreteria virtuale Gli studenti possono eseguire via Web operazioni amministrative, senza bisogno di recarsi fisicamente in segreteria. Nella sezione Area riservata è possibile per gli studenti dell'Ateneo, utilizzando il proprio username nome.cognome e relativa password: stampare i certificati; scegliere il percorso di studio; compilare il piano di studio; consultare il libretto per la verifica dell'accreditamento degli esami; richiedere i benefici universitari e/o regionali; verifica e pagamento delle tasse; aggiornare i dati di residenza o il recapito telefonico; presentare la domanda di conseguimento titolo; iscriversi a un master o a un esame di stato ecc..

15 Iscrizione on-line agli esami/dispense consultare il calendario degli appelli; iscriversi a un appello; ritirarsi da un appello; in caso di prova scritta, consultare i risultati (che i docenti invieranno anche all'indirizzo di posta elettronica di Ateneo), accettare il voto o ritirarsi dall'appello; scaricare dispense; iscriversi alla mailing list dell'insegnamento

16 Posta elettronica https://student.unife.it/posta https://student.unife.it/posta A tutti gli studenti dell'Università viene assegnata una casella di posta elettronica gratuita, che può essere utilizzata per uso personale, per comunicare con i docenti e per ricevere informazioni dall'Ateneo. Segreterie e docenti inviano le proprie comunicazioni esclusivamente su questa casella di posta. I codici username e password vengono assegnati e comunicati all'atto dell'iscrizione e consentiranno di utilizzare TUTTI gli altri servizi Web dell'Ateneo. Username: coincide con il nome e il cognome (es. nome.cognome) Password può essere modificata via Web dal portale https://studiare.unife.it. In caso di necessità di riassegnazione della password dovrete (per motivi di sicurezza) recarvi personalmente e muniti di documento di riconoscimento valido presso la propria Segreteria Studenti in Via Savonarola 9. https://studiare.unife.itpropria Segreteria

17 Ricerca recapiti e home page docenti Link TELEFONO-MAIL da qualsiasi pagina UNIFE, in alto a destra Indicare il cognome e il nome o almeno le prime tre lettere del cognome e premere tasto "Cerca nel Database".

18 Chi è e cosa fa il MD Il MD è riconosciuto come facilitatore del processo formativo supportando da un lato la direzione didattica del CdS dall'altro gli studenti. Offrono consulenza tecnico-gestionale di supporto ai servizi relativi alla didattica istituzionale: gestione spazi e tempi, organizzazione orientamento in ingresso, in itinere, stage e Progetti di Inserimento Lavorativi (PIL), supporto alla mobilità degli studenti, organizzazione dei processi di valutazione, servizio d'ascolto, supporto ai docenti, funzioni di comunicazione. Offrono servizi di project management elaborando e proponendo piani di innovazione e di miglioramento e/o ipotesi di soluzioni ai punti di criticità rilevati.

19 Compiti del Manager Didattico Fornire agli studenti informazioni sul CdS (organizzazione, programmi, cfu) e sui servizi didattici offerti dalla Facoltà e dall'Ateneo attraverso il Servizio d'Ascolto agli studenti, fornendo un adeguato raccordo con i docenti e la struttura organizzativa; collaborare col Presidente del CdS per la redazione dei Regolamenti didattici e dei manifesti agli studi, la trasmissione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa e le altre pratiche di gestione del CdS; fornire supporto per la pianificazione e la gestione delle attività didattiche (predisposizione degli orari di lezione ed esami relativamente ad aule e laboratori); fornire supporto per l'orientamento in ingresso, il tutorato, i servizi di contesto (tirocini, PIL, mobilità), collaborando con il Presidente del CdS per il raccordo con Aziende ed Istituzioni (italiane ed estere, enti locali, scuole superiori, università ed enti di ricerca) interessate alle attività formative; fornire supporto per il monitoraggio dell'erogazione dell'offerta didattica e dei servizi formativi e contribuire alle relative attività di valutazione


Scaricare ppt "Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14."

Presentazioni simili


Annunci Google