La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Il Progetto EEE al Marconi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Il Progetto EEE al Marconi."— Transcript della presentazione:

1 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Il Progetto EEE al Marconi

2 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Partecipano : Gli studenti : Martani Sara, Corvi Alberto e circa 40 studenti di varie classi del Liceo Marconi. I professori di fisica : Alberto Valenti, Massimiliano Zanichelli, Marco Bimbi. I ricercatori di Bologna : prof. Gabriella Sartorelli, dott.ssa Elisa Bressan, dott. Marco Garbini Il preside dell Istituto : Antonio Attanasi.

3 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Dall adesione al progetto nel 2007 allarrivo delle camere MRPC ci è stato introdotto largomento partecipando ad una serie di incontri, tenuti dal nostro professore di fisica Alberto Valenti riguardo a : - Modello standard - Particelle elementari - Raggi cosmici - Leggi di conservazione e decadimenti In preparazione al Progetto EEE

4 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma 1^ fase : costruzione Stage di una settimana nel 2009 presso il CERN di Ginevra per costruire il nostro telescopio.

5 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Nel 2010 alcuni studenti si sono recati presso il Dipartimento di fisica dellUniversità di Bologna per visitare un rivelatore MRPC già costruito e per imparare come gestire quello successivamente installato nella sede della nostra scuola.

6 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma 2^ fase : trasporto e assemblaggio Tra il 2010 e il 2011 sono state trasportate a Parma la struttura di sostegno delle camere e successivamente le camere stesse. Sono poi state installate con laiuto di tecnici e ricercatori delluniversità di Bologna.

7 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma 3^fase : indicazioni dei procedimenti operativi Abbiamo partecipato ad una serie di incontri con la dott.ssa Elisa Bressan, in cui abbiamo appreso in che cosa consisterà il nostro lavoro periodico nel laboratorio del telescopio EEE. In questi mesi abbiamo terminato i test di corretto funzionamento, il cablaggio del telescopio e stiamo installando la componente software che ci permetterà di acquisire i dati dei muoni cosmici.

8 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Test di tenuta delle camere Ricerca delle fughe di gas : due delle tre camere erano a perfetta tenuta mentre quella centrale risultava perdere gas da un angolo. Portando in sovra pressione la camera e spalmando i bordi con acqua saponata abbiamo identificato la perdita e abbiamo poi siliconato il foro.

9 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Calibrazione dei DC/DC converters Aggiunta di un connettore LEMO per misura alta tensione in uscita

10 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma 4^ fase : manutenzione quotidiana Gli studenti quotidianamente dovranno verificare che il bubbolatore produca regolarmente bolle, ovvero che il flusso di gas nelle camere sia costante, e che i valori nel mixer siano nella norma, a conferma del fatto che le bombole siano piene e alla pressione corretta.

11 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Inoltre dovranno controllare i valori della tensione delle camere MRPC, delle schede e della corrente indotta

12 2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Conclusioni Entro la fine dellanno scolastico il telescopio EEE dovrebbe entrare in funzione e permetterci di prendere parte attiva al progetto. E infine doveroso un ringraziamento a tutto il gruppo EEE di Bologna per la disponibilità e il contributo alla realizzazione del progetto presso il nostro istituto e al professor Zichichi per la possibilità che ci è stata offerta ….


Scaricare ppt "2^ conferenza dei progetti del Centro Fermi 20/04/2012 Liceo scientifico G. Marconi Parma Il Progetto EEE al Marconi."

Presentazioni simili


Annunci Google