La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Codice Etico degli Studenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Codice Etico degli Studenti"— Transcript della presentazione:

1 Il Codice Etico degli Studenti
Gli studenti si assumono la responsabilità di tenere un comportamento corretto e coerente con i principi dello Statuto degli studenti

2 Sono usati spesso come sinonimi ma in realtà ci sono differenze.
ETICA E MORALE Sono usati spesso come sinonimi ma in realtà ci sono differenze. Etica: si definisce come la ricerca di criteri che consentono all’individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. Morale: indica l’insieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano.

3 Come si stabilisce che cosa è moralmente giusto fare per un certo soggetto?
Possibili risposte: Un atto è giusto solo se produrrà una prevalenza del bene sul male Nel valutare un’azione non si può prescindere dall’intenzione del soggetto

4 Etica e Valori Esistono dei valori di riferimento che vengono rispettati anche se non c’è una legge scritta che li impone. Sono valori popolari che trovano origine nella coscienza comune. Rispetto reciproco; Libertà; Diritto alla sopravvivenza; Lavoro; Avere un patrimonio onestamente acquisito. La persona morale agisce in base al puro senso del dovere e non ha bisogno di controlli esterni.

5 Deontologia

6 Etica professionale Consiste nell’ insieme delle regole comportamentali riferite ad una determinata categoria professionale. E’ l’insieme codificato degli obblighi che i professionisti devono rispettare nell’esercizio della loro professione. La deontologia si esprime in un codice deontologico in cui sono dichiarati i principi e i valori etici che sono fondamento di una professione.

7 Codice Etico degli Studenti

8 I nostri valori: Il rispetto: gli studenti si impegnano a rispettare il personale della scuola e la struttura scolastica perché il rispetto aiuta a vivere in modo civile.

9 Educazione: gli studenti riconoscono che l’educazione è un valore fondamentale per tutti, che porta ad assumere comportamenti corretti.

10 Onestà: gli studenti si preoccuperanno di agire in modo sincero nei confronti degli altri individui per costruire un mondo migliore.

11 Lealtà: gli studenti seguiranno il principio della coerenza tra i comportamenti e i valori a cui attenersi per garantire la serenità nell’ambiente scolastico.

12 Tolleranza: Gli studenti svilupperanno la capacità di vivere pacificamente con coloro che credono e agiscono in maniera diversa dalla propria.

13 Aiuto agli altri: Gli studenti riconoscono che aiutare gli altri può essere remunerativo perché si ottiene approvazione sociale e maggiore autostima .

14 COME ABBIAMO LAVORATO? LE MODALITA’:
Abbiamo cercato il significato dei nuovi termini incontrati e li abbiamo esaminati Abbiamo discusso in classe su valori universali e sui nostri valori per verificarne la coincidenza ; Abbiamo incontrato il professor Biavaschi che ci ha spiegato cosa si intende per etica e morale in modo approfondito;

15 Abbiamo incontrato la signora Frigerio che ci ha esposto i principi del codice deontologico delle professioni sanitarie e con la quale abbiamo discusso polemicamente ma proficuamente; Abbiamo stilato il codice etico degli studenti individuando i nostri valori di riferimento; Abbiamo dato spazio alla nostra creatività preparando la presentazione in power point

16 COSA ABBIAMO IMPARATO:
Il significato di termini che non conoscevamo; La differenza tra etica, morale e deontologia; L’esistenza di valori imprescindibili insiti alla natura umana e al diritto naturale; Il contrasto che a volte si verifica tra le leggi dello Stato e alcuni principi etici

17 Che un problema etico sorge quando si tratta di decidere ciò che si deve fare, ciò che si fa o si potrebbe fare. ma soprattutto abbiamo imparato che: AVERE DEI VALORI CI PERMETTE DI DARE SENSO E SIGNIFICATO ALLA NOSTRA VITA.

18 Ringraziamenti Ringraziamo Trasparency per averci dato la possibilità di seguire questo percorso di crescita Ringraziamo la Prof.ssa De Marco per averci assistito nel lavoro Ringraziamo la Prof.ssa Amoroso per la consulenza tecnologica.


Scaricare ppt "Il Codice Etico degli Studenti"

Presentazioni simili


Annunci Google