La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAPPA DELLE COMPETENZE. INFERMIERE COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI ASSISTENZA EDUCAZIONE TERAPEUTICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAPPA DELLE COMPETENZE. INFERMIERE COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI ASSISTENZA EDUCAZIONE TERAPEUTICA."— Transcript della presentazione:

1 MAPPA DELLE COMPETENZE

2 INFERMIERE COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI ASSISTENZA EDUCAZIONE TERAPEUTICA PREVENZIONE ACCERTARE DIAGNOSTICARE PIANIFICARE ATTUARE VALUTARE REALIZZAZIONI ED INTERVENTI DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA EDUCARE AGLI STILI DI VITA ATTUARE PROGRAMMI DI PREVENZIONE

3 REALIZZARE INTERVENTI DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA Valutare il fabbisogno educativo della persona assistita e della famiglia Pianificare modelli assistenziali orientati allautogestione e allauto-cura Definire un progetto educativo efficiente ed efficace Educare le persone assistite e i famigliari ad apprendere abilità di auto- cura e recupero funzionale Utilizzare tecniche di counselling al fine di promuovere la salute Verificare il progetto educativo EDUCARE AGLI STILI DI VITA Applicare programmi per la diagnosi precoce e la profilassi Produrre materiale informativo teso alla prevenzione dei rischi per la salute Rilevare fattori di rischio ATTUARE PROGRAMMI DI PREVENZIONE Individuare i dati epidemiologici sullo stato di salute della collettività Attuare programmi educativi per sviluppare stili di vita che producano salute in collaborazione con altri profili socio sanitari

4

5 Perché parlare di competenza?

6 i laureati nella classe …… devono raggiungere le competenze professionali specificate nei singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione che includa anche le competenze comportamentali …. così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nellambiente di lavoro i laureati nella classe …… devono raggiungere le competenze professionali specificate nei singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione che includa anche le competenze comportamentali …. così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nellambiente di lavoro (decreto MURST 2 aprile 2001 determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie)(decreto MURST 2 aprile 2001 determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie)

7 linfermiere assume responsabilità in base al livello di competenza raggiuntolinfermiere assume responsabilità in base al livello di competenza raggiunto …….riconosce i limiti delle proprie competenze …..…….riconosce i limiti delle proprie competenze ….. (codice deontologico dell'infermiere art )(codice deontologico dell'infermiere art )

8 linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso la formazione permanente, la riflessione critica sull'esperienza e la ricerca, al fine di migliorare la sua competenzalinfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso la formazione permanente, la riflessione critica sull'esperienza e la ricerca, al fine di migliorare la sua competenza (codice deontologico dell'infermiere art. 3.1)(codice deontologico dell'infermiere art. 3.1)


Scaricare ppt "MAPPA DELLE COMPETENZE. INFERMIERE COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI ASSISTENZA EDUCAZIONE TERAPEUTICA."

Presentazioni simili


Annunci Google