La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEFINIZIONI E RIFLESSIONI LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE DOVE LAVORA PERCHE RUBA I BAMBINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEFINIZIONI E RIFLESSIONI LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE DOVE LAVORA PERCHE RUBA I BAMBINI."— Transcript della presentazione:

1 DEFINIZIONI E RIFLESSIONI LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE DOVE LAVORA PERCHE RUBA I BAMBINI

2 DUE DEFINIZIONI ASSISTENTESOCIALE

3 ASSISTENTE … participio presente di assistere … chi collabora con qualcuno ad una determinata attività

4 SOCIALE … da socius compagno … che si riferisce alla società umana … che tende ad assicurare benessere e sicurezza a tutti i cittadini

5 ASSISTENTE SOCIALE PROFESSIONE ORDINATA CON LEGGE ( N ) E REGOLATA DA UN CODICE DEONTOLOGICO

6 Lassistente sociale opera con autonomia tecnico professionale e di giudizio in tutte le fasi dellintervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie gruppi … ( art. 1 L. 84/93)

7 La professione è al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo … ( art. 6, principi codice deontologico)

8 Lassistente sociale esercita prevalentemente con rapporto di lavoro subordinato … negli ENTI LOCALI Servizio sociale di base AZIENDE SANITARIE ( SERVIZI DIPENDENZE, PSICHIATRICI, OSPEDALI …) Servizi sociali specialistici MINISTERI ( PREFETTURE, U. E. P. E.)

9 … la sfida del legislatore italiano … proteggere i minori a partire dalla promozione delle relazioni familiari … … gli assistenti sociali spesso intervengono per mandato istituzionale a sostegno della famiglia e dei minori prima dellordine del Giudice … ( le normative di riferimento partono dal 1962 sino al 2000)


Scaricare ppt "DEFINIZIONI E RIFLESSIONI LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE DOVE LAVORA PERCHE RUBA I BAMBINI."

Presentazioni simili


Annunci Google