La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)"— Transcript della presentazione:

1 LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)

2 Enti che aderiscono allAssociazione Associazioni: Associazione nazionale malattia di Alzheimer, Associazione diritti Anziani, Estuario, Associazione Insieme, Associazione Prisma, Associazione Famiglie Insieme, Comunità Murialdo, Associazione Italiana Persone Down, Associazione Auto Mutuo Aiuto, Cirs, Centro Don Ziglio. Cooperative Sociali: Handicrea, La Rete, Cooperativa Sociale Kaleidoscopio, Amalia Guardini, il Ponte, Eliodoro, Spes, Gruppo 78, Gruppo Sensibilizzazione Handicap. Fondazioni: Famiglia Materna, Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. E inoltre n.34 soci persone fisiche.

3 A favore di chi ?

4 Luisa è molto anziana è sempre più confusa e fa fatica a gestire le incombenze quotidiane. È necessaria una sua firma per il consenso informato alle cure sanitarie ma è evidente che non è pienamente consapevole. Andrea ha 18 anni, ha la sindrome di Down e non può aprire un conto corrente per ricevere la pensione di invalidità che gli spetta. Ormai è maggiorenne e i suoi genitori non possono farlo a suo nome. Pietro dopo anni di percorso nei servizi psichiatrici ha finalmente iniziato a vivere da solo, ma non riesce a gestire in totale autonomia sia la sua casa che la sua pensione. Anna da alcuni anni ha una forte dipendenza da slot machine che lha portata ad indebitarsi pesantemente. La prima settimana del mese si è già giocata tutto lo stipendio. Luca ha una malattia degenerativa e sa che a breve potrebbe non essere più in grado di provvedere ai propri interessi. Vorrebbe poter individuare fin da ora una persona che si sostituirà a lui nel futuro nella gestione del suo denaro.

5 La persona che per effetto di uninfermità ovvero di una menomazione fisica o psichica parziale o temporanea, si trova nellimpossibilità di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza (Codice Civile, art. 404).

6 Chi può fare lamministratore di sostegno ?

7 Quali sono i compiti dellamministratore di sostegno ?

8 ESEMPI Funzione di rappresentanza : solo lAdS può effettuare prelievi in banca oppure solo lAdS può dare il consenso ad un trattamento sanitario. Funzione di assistenza: il beneficiario può effettuare un prelievo in banca solo con lassistenza dellAdS e altrettanto per il consenso informato.

9 Come avviene il procedimento di nomina ?

10 Chi può richiedere lads? o La persona potenzialmente beneficiaria; o il coniuge o la persona stabilmente convivente; o i parenti entro il quarto grado; o gli affini entro il secondo grado; o il tutore o il curatore; o il Pubblico Ministero; o i servizi che hanno in cura il beneficiario sono tenuti a fare ricorso o segnalazione al Pubblico Ministero.

11 Chi supporta lamministratore di sostegno ?

12 Obiettivo generale dellAssociazione: lAssociazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino è unAssociazione di promozione sociale costituita nel novembre 2008 con la finalità principale di realizzare una rete di interventi per la promozione e sensibilizzazione della figura dellamministratore di sostegno. Desidera altresì promuovere la formazione di volontari disponibili a ricoprire tale servizio, nella prospettiva ulteriore di favorire la creazione di un sistema permanente capace di offrire servizi adeguati sullintero territorio provinciale. Ambiti di intervento dellAssociazione: Mappatura Informazione Formazione Supporto individuale

13 Ambiti di intervento

14 Il Punto Informativo Cosa offre? Ascolto, informazioni e orientamento Come si attiva? Telefonicamente, via e-mail e tutti i martedì dalle 11 alle 13 in Piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento

15 Amministratore di sostegno: a favore di chi? Dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2011. Fonte: sistema di raccolta dati Associazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino.

16 Amministratore di sostegno: chi si attiva? Dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2011. Fonte: sistema di raccolta dati Associazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino.

17 La legge provinciale n.4/11 PROMOZIONE E FORMAZIONE ISTITUZIONE PUNTO DASCOLTO (SPORTELLO) COPERTURA ASSICURATIVA PER LA RESPONSABILITA CIVILE TAVOLO INTERDISCIPLINARE PER LA PROMOZIONE DELLA.D.S. ISTITUZIONE ELENCO PROVINCIALE DEI VOLONTARI

18 PROGETTO PER LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO IN TRENTINO Una sfida collettiva a tutela delle persone fragili Per maggiori informazioni: info@amministratoredisostegnotn.itinfo@amministratoredisostegnotn.it, Tel 333 8790383 Grazie per lattenzione !


Scaricare ppt "LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)"

Presentazioni simili


Annunci Google