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1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.

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1 1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli Bentivoglio Bologna

2 2 Se dai un pesce a un uomo gli dai da mangiare per un giorno, ma se gli insegni come pescare lo alimenti per tutta la vita

3 3 D.M. 739/94 Profilo professionale dellinfermiere Art.2. Lassistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. … Art. 3. Linfermiere: a. Partecipa allidentificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; b. Identifica i bisogni di assistenza infermieristica e della collettività e formula i relativi obiettivi; a. Pianifica, gestisce e valuta lintervento assistenziale infermieristico; b. Garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; … D.M. 739/94 Profilo professionale dellinfermiere Art.2. Lassistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. … Art. 3. Linfermiere: a. Partecipa allidentificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; b. Identifica i bisogni di assistenza infermieristica e della collettività e formula i relativi obiettivi; a. Pianifica, gestisce e valuta lintervento assistenziale infermieristico; b. Garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; …

4 4 Nuovo codice deontologico 12 febbraio 2008 Articolo 23 Linfermiere riconosce il valore dellinformazione integrata multiprofessionale e si adopera affinché lassistito disponga di tutte le informazioni necessarie ai suoi bisogni di vita Articolo 2 L'assistenza infermieristica è servizio alla persona e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa Articolo 4 L infermiere orienta la sua azione al bene dell'assistito, di cui attiva le risorse sostenendolo nel raggiungimento della maggiore autonomia possibile anche quando vi sia disabilit à, svantaggio, fragilit à.

5 5 Nello specifico attua: Diagnosi educativa: dove identifica i bisogni in relazione ai progetti di vita del paziente tramite colloquio in cui si instaura un rapporto di fiducia. Si rispondono a queste domande: che cosa ha? Che cosa fa? Che cosa sa? Chi è? Quali sono le sue aspettative e progetti? Definisce gli obiettivi: le possibili mete da raggiungere insieme al caregiver e/o paziente. Stipula contratti educativi: strumento usato per leducazione Stabilisce i metodi per educare Pianifica gli interventi Valuta con il il caregiver e/o paziente il raggiungimento dei vari obiettivi prefissati

6 Leducazione implica attività organizzate di sensibilizzazione, informazione, apprendimento dellautogestione e sostegno psicologico concernenti la malattia, il trattamento prescritto, le terapie, il contesto di cura, le informazioni relative allorganizzazione e i comportamenti di salute e di malattia. E finalizzata ad aiutare il paziente e la sua famiglia a comprendere la malattia ed il trattamento, a collaborare alle cure, a farsi carico del proprio stato di salute ed a conservare e migliorare la propria qualità di vita. (rapporto tecnico OMS regione Europa 1998) 6

7 7 Ciò vuol dire che deve esserci un vero e proprio trasferimento pianificato ed organizzato di competenze terapeutiche dai professionisti al paziente e/o alla famiglia, grazie al quale si avrà una collaborazione attiva e un progressivo aumento di responsabilizzazione e autonomia. Ciò vuol dire che deve esserci un vero e proprio trasferimento pianificato ed organizzato di competenze terapeutiche dai professionisti al paziente e/o alla famiglia, grazie al quale si avrà una collaborazione attiva e un progressivo aumento di responsabilizzazione e autonomia.

8 8 Per la delicatezza di questo compito i professionisti devono essere in possesso di specifiche competenze pedagogiche e psicologiche, acquisite per mezzo di unapposita formazione interdisciplinare.

9 9 Durata della vita Continuum dipendenza/indipendenza Attività di vita Fattori influenzanti le attività di vita

10 10 Atto Contenuto Condizione Criterio CHCOLORE 10Nero 12Bianco 14Verde 16Arancio 18Rosso 20Giallo 22Blu 24Azzurro

11 11 Atto Contenuto Condizione Criterio

12 12 - Sia per una cura efficace sia per una buona educazione è necessario si stabilisca tra professionista e paziente E caregiver una vera e propria alleanza terapeutica basata su una solida relazione umana -

13 Valutazione: fondamentale per personalizzare le cure. Deve essere complessiva e riguardare i molti aspetti della vita della persona. Sono disponibili varie scale multidimensionali Valutazione: fondamentale per personalizzare le cure. Deve essere complessiva e riguardare i molti aspetti della vita della persona. Sono disponibili varie scale multidimensionali Pianificazione degli interventi: fa questo attraverso criteri di adeguatezza evitando gli sprechi. E laspetto centrale della sua funzione. Pianificazione degli interventi: fa questo attraverso criteri di adeguatezza evitando gli sprechi. E laspetto centrale della sua funzione. Monitoraggio continuo: feed-back delle aree indagate nel corso della valutazione tenendo conto degli obiettivi prefissati. E importantissimo per stabilire landamento del trattamento. Monitoraggio continuo: feed-back delle aree indagate nel corso della valutazione tenendo conto degli obiettivi prefissati. E importantissimo per stabilire landamento del trattamento. Valutazione dellesito: è il valutare se gli obiettivi attesi sono stati conseguiti. Valutazione dellesito: è il valutare se gli obiettivi attesi sono stati conseguiti. 13

14 14 Ciò che si esige dalluomo è che serva agli altri uomini: se è possibile a molti, altrimenti a pochi, o almeno a se stesso. Chi peggiora se stesso non danneggia solo sé, ma anche tutti coloro che avrebbero potuto beneficiare essendo migliore lucio anneo seneca


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