La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?"— Transcript della presentazione:

1 Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?

2 Conferenza EaS ASL Viterbo2 1. Consapevolezza del tempo progettuale consiste nellintervallo di tempo compreso tra la criticità che si presenta e lazione risolutiva che è necessario per lelaborazione delle idee e delle azioni da effettuare va condiviso con altri professionisti prevede le conoscenze dellambiente dove viene effettuato lintervento e le conoscenze scientifiche.

3 Conferenza EaS ASL Viterbo3 2. consapevolezza di una metodologia progettuale conoscenza dei requisiti minimi necessari per effettuare un qualsiasi intervento di EaS Linee Guida metodologico-organizzative aziendali per lEaS

4 Conferenza EaS ASL Viterbo4 3. consapevolezza che gli obiettivi vanno condivisi con tutti gli operatori orientano le azioni da perseguire

5 Conferenza EaS ASL Viterbo5 Che esiste un bisogno di rete gli interventi di EaS, orientati verso unazione specifica, hanno bisogno di fondere più conoscenze e professionalità

6 Conferenza EaS ASL Viterbo6 Rete Aziendale per lEAS Una rete Aziendale per lEAS è linsieme di professionisti e servizi dellAzienda usl, di individui e agenzie anche esterni allazienda stessa, organizzati su base non gerarchica. Il mandato e linteresse comune sono rappresentati dalla sistematica realizzazione di interventi di EAS portati avanti attivamente sulla base di impegno, fiducia e di obiettivi e regole comuni.

7 Conferenza EaS ASL Viterbo7 Consapevolezza Che per portare a termine un intervento di EaS vanno individuate le risorse

8 Conferenza EaS ASL Viterbo8 Il mondo delle risorse è molto ampio e articolato e ne fanno parte quelle: Umane Tecnologiche Finanziarie

9 Conferenza EaS ASL Viterbo9 La risorsa umana È costituita da un gruppo orientato, motivato, con un buon livello di stima reciproco e senza ruoli predominanti.

10 Conferenza EaS ASL Viterbo10 Le risorse umane consentono la circolarità progettuale Che è necessaria per verificare lappropriatezza dellintervento, poiché ogni passaggio effettuato consente la rivisitazione di quanto prima definito.

11 Conferenza EaS ASL Viterbo11 Consapevolezza che gli interventi di EaS sono indispensabili per il mantenimento di un buon livello di salute nella popolazione a cui si fa riferimento

12 Conferenza EaS ASL Viterbo12 Lazione di educazione alla salute deve essere un obiettivo dellorganizzazione, un compito da realizzare contemporaneamente a tutte le altre azioni sanitarie.

13 Conferenza EaS ASL Viterbo13 Conclusioni LE.a.S. rientra nella grande categoria delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociale. Abbiamo lobbligo di erogarle, di promuoverle, di realizzarle con la stessa importanza e con le stesse caratteristiche di qualsiasi atto sanitario. Le azioni devono essere basate su criteri scientifici rigorosamente validi, supportati da dati di letteratura e da dati epidemiologici, attenendoci alle evidenze scientifiche, cioè alla E.B.M.


Scaricare ppt "Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?"

Presentazioni simili


Annunci Google