La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento."— Transcript della presentazione:

1 Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento

2 Come costruire lidea progettuale Limpostazione che la Commissione UE e le Agenzie nazionali si attendono dagli operatori, prevede che: il gap di competenze individuato deve essere considerato come il problema cui dare una risposta; la proposta di intervento abbia una motivazione ben sviluppata e convincente.

3 Come costruire lidea progettuale Orientamento metodologico nel realizzare la progettazione e gestione degli interventi. Project Management (PM): metodologia di gestione progettuale degli interventi Project Cycle Management (PCM): è un insieme di strumenti e di quadri di riferimento finalizzati a far sì che progetti e programmi finanziati con fondi pubblici fin dallinizio tengano conto delle reali esigenze (i problemi) dei destinatari finali.

4 Come costruire lidea progettuale I formulari di candidatura sono strutturati in modo da richiedere una logica progettuale che contempla: obiettivi; metodologie; destinatari; tempi; risultati; metodi di controllo. La formulazione degli obiettivi deve essere fatta in modo molto dettagliato. Gli obiettivi sono di tipo diverso ed esiste una gerarchia tra di essi:

5 Come costruire lidea progettuale Obiettivi generali di progetto: è costituito dai benefici a lungo termine che possono influire in modo positivo sul contesto individuato, come il territorio di riferimento, la rete dei partner, i partecipanti alla mobilità. Obiettivi specifici di progetto : è costituito dal raggiungimento dei beneficiari che i destinatari finali riceveranno al termine dellintervento.

6 Come costruire lidea progettuale Al progettista si chiede che nella definizione degli obiettivi questi siano : coerenti e in linea con gli obiettivi e le finalità del Programma Lifelong Learning; coerenti e verosimili rispetto ai bisogni individuati e al gruppo bersaglio prescelto; rispondenti e proporzionati rispetto alla durata dellintervento; in grado di creare valore aggiunto rispetto a ciò che già esiste; in grado di creare qualcosa di innovativo nei sistemi e nelle pratiche della formazione.

7 Come costruire lidea progettuale Unulteriore distinzione fra gli obiettivi riguarda il gruppo target: o PEDAGOGICI: si riferiscono principalmente alla capacità di socializzare e di costruire relazioni con le persone nellambito lavorativo; o COGNITIVI: sono direttamente legati allo sviluppo di competenze atte a integrare i percorsi educativi e formativi seguite dalle persone a scuola, presso lente di formazione o allUniversità; o OPERATIVI E PROFESSIONALIZZANTI: sono direttamente legati a sviluppare competenze di tipo tecnico e professionale.

8 Come costruire lidea progettuale Obiettivi (partenariato e soggetti attuatori): collaborazione di rete come un investimento a lungo termine. Opportunità di conoscere modi diversi di organizzare il proprio lavoro; Possibilità di sviluppare percorsi comuni.

9 Come costruire lidea progettuale Project Cycle Management (PCM): supporto valido per ordinare gli obiettivi secondo una gerarchia di causa-effetto che consente di individuare correttamente il percorso da seguire per raggiungere effettivamente gli obiettivi individuati.

10 Come costruire lidea progettuale Logical Framework Approach: sostegno nella pianificazione e gestione del progetto in quanto consente: o unanalisi della situazione esistente in un dato contesto, finalizzata a disegnare una situazione desiderata futura e le strategie per conseguirla; o una pianificazione finalizzata a sviluppare lidea progettuale in meccanismi e fasi operative.

11 Come costruire lidea progettuale Interventi di mobilità Logical Framework Approach: è in grado di assicurare che le idee progettuali siano rilevanti e congruenti fra loro, in quanto: il proponente e i suoi progettisti sono stati messi in grado di identificare i problemi sul territorio di riferimento; definire gli obiettivi da raggiungere e gli indicatori per misurarli.

12 Come costruire lidea progettuale Identificato il problema di partenza è possibile individuare la causa primaria che rappresenta una situazione evidente e visibile; a partire da questa possono essere individuati i problemi collegati a quello di partenza e le relative cause. Attraverso il collegamento con frecce di causa – effetto, si ottiene un albero dei problemi esistenti in quella data situazione.

13 Come costruire lidea progettuale Delineato il quadro degli aspetti negativi il Project Cycle Management prevede la trasformazione in quadro (o albero) degli obiettivi ossia degli aspetti migliorativi e positivi. I problemi vengono riformulati in obiettivi. Trasformazione dellalbero dei problemi in albero degli obiettivi.

14 Come costruire lidea progettuale Il Project Cycle Management prevede che i progetti: si dotino di robusti sistemi di monitoraggio e valutazione; adottino un insieme di indicatori oggettivamente verificabili per descrivere gli obiettivi in termini effettivamente misurabili. Un indicatore è costituito dai seguenti elementi: una variabile; un gruppo target; un tempo di osservazione; un valore di riferimento.

15 Come costruire lide progettuale Contenuto Metodologie di pianificazione e gestione progettuale. Il processo di definizione di obiettivi progettuali. Tipologie di obiettivi in un progetto LLP. Elementi del Project Cycle Management. Il Logical Framework e gli indicatori.


Scaricare ppt "Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento."

Presentazioni simili


Annunci Google