La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO."— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO

2 Come costruire la partnership In base alle funzioni che dovranno essere svolte dalla rete, possono essere identificati i seguenti ruoli ORGANISMO PROPONENTE: organizzazione che formalmente presenta la candidatura progettuale allAgenzia nazionale. ORGANISMO DI INVIO: è lorganizzazione da cui provengono i partecipanti e che gestisce linvio degli stessi allestero. ORGANISMO COORDINATORE: si occupa di attuare il progetto, curando la realizzazione di tutte le fasi e attività. ORGANISMO OSPITANTE: è il soggetto incaricato di accogliere e ospitare i beneficiari allestero. ORGANISMO INTERMEDIO: può essere previsto per coadiuvare i partner in operazioni specifiche.

3 Come costruire la partnership Tipologia di organizzazioni che possono essere organismi proponenti: istituti e organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento nelle aree coperte dai vari programmi settoriali; associazioni e rappresentanti di chi opera nel campo dellistruzione e formazione professionale; le imprese, le parti sociali e i rappresentanti del mondo del lavoro; gli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza, e informazione connessi a qualsiasi aspetto dellapprendimento permanente; organismi responsabili dei sistemi e delle politiche dellistruzione e della formazione; istituti di istruzione superiore; organizzazioni non profit, associazioni di volontariato, ONG.

4 Come costruire la partnership Le caratteristiche specifiche delle tre tipologie di mobilità IVT (Reti per interventi destinati ai giovani in formazione professionale iniziale). (giovani fra i 15 e i 19 anni) sostegno ai partecipanti ad attività di formazione e formazione continua nellacquisizione di competenze per supportare: lo sviluppo individuale; loccupabilità; lingresso nel mercato del lavoro.

5 Come costruire la partnership PLM (Reti per interventi destinati a persone disponibili sul mercato del lavoro). Si prefiggono: sviluppo di competenze per lindividuo; miglioramento della sua occupabilità; accrescimento della mobilità dei lavoratori in formazione. Destinatari potenziali (differenti tipologie): lavoratori autonomi; lavoratori in mobilità o cassa integrazione guadagni, persone neolaureate o neodiplomate.

6 Come costruire la partnership VETPRO (Reti per interventi destinati a professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale). Si prefiggono: sostegno alla mobilità transnazionale delle persone responsabili di formazione professionale e dello sviluppo delle risorse umane; rafforzare il settore della formazione professionale attraverso lapprendimento reciproco, la cooperazione, lo scambio di buone prassi. Gruppo target: adulti che operano nellambito dellistruzione e della formazione.

7 Come costruire la partnership Contenuto Componenti e ruoli nelle reti di mobilità. Differenze fra le reti secondo le tre tipologie di mobilità. Tipologia organismi e suggerimenti secondo le tre tipologie. Alcuni esempi di reti VETPRO.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO."

Presentazioni simili


Annunci Google