La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea."— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea

2 Come costruire la partnership DIMENSIONE EUROPEA La Commissione europea ha contribuito notevolmente a favorire le condizioni per una più ampia e veloce diffusione del concetto di dimensione europea, soprattutto in relazione ai sistemi di educazione e formazione. Apertura a tutti i cittadini europei dei sistemi in grado di sviluppare listruzione e la formazione lungo tutto larco della vita. Sviluppo della mobilità transnazionale nel settore delleducazione. Rafforzamento della cooperazione fra gli Stati membri per la costruzione dello spazio europeo della formazione.

3 Come costruire la partnership Consigli europei espressamente convocati: (Copenhagen 2002; Maastricht 2004; Helsinki 2006). Documenti comunitari periodicamente comunicati dalla Commissione: (Istruzione e formazione 2010 del 2003; Comunicato di Maastricht 2004; Comunicato di Helsinki 2006; Comunicato di Bourdeaux 2008). Hanno gradualmente aggiornato la politica europea fissando nuove priorità a livello nazionale e di UE per incentivare la collaborazione fra gli Stati in materia di istruzione e di mobilità transnazionale.

4 Come costruire la partnership 2006 Programma di Apprendimento Permanente (LLP) Promuove la cooperazione transnazionale fra i sistemi di istruzione e formazione e gli scambi fra gli stessi. Anche attraverso la mobilità transnazionale il LLP intende: concorrere allo sviluppo della cittadinanza europea tramite la conoscenza degli altri contesti culturali e sociali.

5 Come costruire la partnership Progetti LLP (di mobilità in particolare): si prefiggono di essere transnazionali promuovendo unidentità trasversale alle diverse nazioni. Ciò moltiplica: i possibili luoghi e condizioni in cui attuare lapprendimento o il lavoro; sviluppa un percorso di integrazione che passa per la conoscenza diretta di condizioni economiche sociali e culturali diverse; crea occasioni di operare in organismi e reti di livello europeo condividendo idee e saperi.

6 Come costruire la partnership Nella costruzione di un intervento di mobilità la transnazionalità è un elemento irrinunciabile per il finanziamento del progetto. Conoscenza delle caratteristiche culturali; conoscenza delle condizioni e abitudini di vita; conoscenza delle modalità di gestione e organizzazione dei mercati del lavoro; permettono di muoversi in contesti diversi dal proprio, ma, al contempo, anche di mantenere ferma limportanza e la validità del contesto di appartenenza.

7 Come costruire la partnership Nello sviluppare la parte relativa alla dimensione europea dellintervento di mobilità, il progettista deve avere una serie di cautele: deve evitare descrizioni troppo generiche; deve collegare in modo convincente la dimensione europea a parti specifiche dellintervento proposto; non deve lasciarsi affascinare passivamente da concetti chiave quali linterculturalità o il rispetto della diversità, citandoli in modo astratto.

8 Come costruire la partnership Contenuto Concetto e significato della dimensione europea. La dimensione europea e il concetto di cittadinanza. I processi di integrazione fra i sistemi europei. I processi nel settore dellistruzione e formazione. Il concetto di transnazionalità.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea."

Presentazioni simili


Annunci Google