La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP"— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Unità formativa 3.4 Come costruire e formalizzare il partnenariato

2 Come costruire la partnership
La fase di creazione e formalizzazione della rete di partenariato Comprende operazioni collegabili a due dimensioni principali: sostanziale, serve a definire senza ombra di dubbio obiettivi, attività e risorse di ogni partner; formale, si riferisce alla documentazione (sia richiesta dalla candidatura che stabilita fra i partner) per comprovare l’esistenza degli accordi.

3 Come costruire la partnership
Momento della candidatura e della formalizzazione: necessità di una ipotesi di articolazione organizzativa per far funzionare una rete; necessità di una ipotesi di suddivisione delle varie attività dei partner.

4 Come costruire la partnership
Il formulario di candidatura richiede: informazioni sull’assetto organizzativo della rete; informazioni sui ruoli dei singoli componenti; informazioni suddivisione delle responsabilità per la conduzione delle azioni e la produzione dei risultati; indicazioni sulle modalità di costruzione della rete; indicazioni sugli accordi già stretti; indicazioni sulle esperienze pregresse dei partner.

5 Come costruire la partnership
La lettera di intenti in un progetto di mobilità Nei progetti di mobilità Leonardo da Vinci le procedure richiedono che ogni partner rediga e firmi una lettera d’intenti nella quale aderisca all’Impegno di Qualità per la Mobilità. LETTERA D’INTENTI: Articolata dichiarazione su ruoli, compiti e attività che tutti gli organismi coinvolti nella mobilità (di invio, intermediario, ospitante) sono chiamati a realizzare.

6 Come costruire la partnership
Per l’organismo di invio devono essere definiti: gli obiettivi del tirocinio in termini di competenze e abilità da sviluppare; il Paese o i Paesi di destinazione; le modalità e le procedure di selezione dei tirocinanti; le attività di preparazione degli allievi; le modalità di stipula del contratto di tirocinio con i partner ospitanti; le modalità organizzative e logistiche legate alla mobilità; le modalità di valutazione dei risultati ottenuti.

7 Come costruire la partnership
Per l’organismo ospitante si dovrà definire l’impegno a: sostenere gli allievi a comprendere la cultura e il modo di pensare del paese ospitante; verificare che la situazione assicurativa degli ospiti sia in regola; Organizzare il tirocinio secondo quanto concordato con l’organismo di invio; identificare il tutor e i suoi compiti; curare gli aspetti logistici e realizzativi del tirocinio.

8 Come costruire la partnership
L’eventuale organismo intermediario dovrà impeganrsi a: collaborare con l’organismo ospitante per la scelta delle imprese e delle organizzazioni ove fare i tirocini; collaborare con l’organismo di invio per la realizzazione di tutte le attività preliminari; collaborare alla diffusione dei risultati e alla loro valorizzazione.

9 Come costruire la partnership
Rapporti fra i partner E’ prassi che i rapporti fra i partner vengano regolati da forme contrattuali come convenzioni, protocolli, contratti veri e propri che ribadiscano e dettaglino ulteriormente quanto contenuto nel formulario e nelle lettere d’intenti.

10 Come costruire la partnership
Nè le Agenzie nazionali nè la Commissione stabiliscono la tipologia di tali accordi; tuttavia, vi sono alcuni elementi informativi che dovrebbero comunque essere presenti: riferimenti completi al progetto finanziato; riferimenti ai partner coinvolti; compiti e responsabilità che riguardano i partner coinvolti; aspetti amministrativi e finanziari; modalità di lavoro comune; modalità di monitoraggio e valutazione dei risultati prodotti; tempistica di realizzazione.

11 Come costruire la partnership
Contenuto Documentazione richiesta per la formalizzazione della rete: fasi e livello di dettaglio. Documentazione complementare. L’impegno di Qualità per la Mobilità. Le informazioni necessarie per i diversi ruoli nel progetto.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP"

Presentazioni simili


Annunci Google