La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini."— Transcript della presentazione:

1 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini

2 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Il monitoraggio del progetto in generale Analizza lo sviluppo e la realizzazione di tutte le fasi in cui è articolato lintervento: COSTRUZIONE DEI MECCANISMI ORGANIZZATIVI E COMUNICATIVI DELLA RETE; APPROCCIO AL TERRITORIO CON IL BANDO DI SELEZIONE PER LINDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI; PREPARAZIONE DELLA MOBILITA E LA FORMAZIONE DEI TIROCINANTI; EFFETTUAZIONE DELLESPERIENZA ALLESTERO; VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI; DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI.

3 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio COSTRUZIONE DEI MECCANISMI ORGANIZZATIVI E COMUNICATIVI DELLA RETE: il monitoraggio esamina, attraverso il confronto con quanto previsto nel piano finanziato, leffettiva costruzione dei meccanismi che consentono alla rete di funzionare e di comunicare efficacemente. APPROCCIO AL TERRITORIO CON IL BANDO DI SELEZIONE PER LINDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI: il monitoraggio analizza le componenti di questa fase, verificandone la conformità rispetto a quanto pianificato e – possibilmente con lausilio di indicatori riferiti alla popolazione target – apprezza lefficacia del processo di selezione.

4 Come organizzre il monitoraggio e il tutoraggio PREPARAZIONE DELLA MOBILITA E LA FORMAZIONE DEI TIROCINANTI: il monitoraggio esamina ladeguatezza delle misure adottate dalla rete per preparare i tirocini. Schede di gradimento e focus group di valutazione possono essere utilizzati per avere un feedback dai partecipanti. EFFETTUAZIONE DELLESPERIENZA ALLESTERO: questa fase riguarda prevalemtemente il tirocinio.

5 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI: lattività di monitoraggio deve condurre a disporre delle informazioni per valutare il progetto nel suo complesso, ossia a trovare una risposta convincente e motivata alle domande di valutazione che lo staff di progetto e gli attori interessati hanno formulato nel piano di monitoraggio. DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI: il monitoraggio deve considerare con cura lo svolgersi costante delle azioni di divulgazione e apprezzarne i risultati in termini di accrescimento della visibilità del progetto e di stimolo alla trasferibilità dei benefici prodotti.

6 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio I momenti dellesperienza sottoposti a monitoraggio sono tre: EX ANTE; in coincidenza con la fine dellattività preparatoria e di formazione del tirocinio. Questa fase deve fornire informazioni specifiche sulla preparazione del beneficiario, sia in termini culturali che linguistici. IN ITINERE ; è senza dubbio la fase più complessa e nella quale il lavoro di monitoraggio deve essere più articolato. Gli strumenti a disposizione dei tutor (dellente di coordinamento, dellente ospitante e del tutor aziendale) sono vari. EX POST; la fase seguente la fine del tirocinio serve a consolidare le informazioni sui risultati prodotti.

7 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Contenuto Il monitoraggio complessivo di un progetto di mobilità transnazionale. Il monitoraggio specifico di un tirocinio di mobilità: le fasi ex ante, in itinere ed ex post. Gli strumenti specifici per monitorare il tirocinio. Gli indicatori di monitoraggio.


Scaricare ppt "Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini."

Presentazioni simili


Annunci Google