La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE IL BUDGET

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE IL BUDGET"— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE IL BUDGET
Unità formativa 13.1 Principi per la costruzione e l’implementazione del budget

2 Come costruire il budget
Nel costruire il budget è opportuno tenere a mente alcune regole fondamentali: la sovvenzione comunitaria e il cofinanziamento servono a coprire i costi dell’intervento e non a generare profitti; il badget richiesto deve indicare chiaramente l’ammontare richiesto alla Commissione e il cofinanziamento privato; sono vietati ulteriori finanziamenti comunitari.

3 Come costruire il budget
Il budget complessivo di progetto è il risultato di una previsione di spesa elaborata da tutti i partner è il risultato della previsione dei costi associati a ogni attività progettuale; viene realizzato attraverso: l’individuazione delle risorse a disposizione per realizzare il piano di attività previsto; la definizione delle modalità di gestione delle risorse; la verifica dei tempi di acquisizione dei finanziamenti.

4 Come costruire il budget
Diverse modalità di gestione delle risorse: l’organismo che percepisce il finanziamento (cioè il beneficiario) può decidere di gestire i fondi centralmente anche a nome dei partner; la gestione può essere diversa e i costi per la mobilità possono essere distribuiti direttamente ai beneficiari. questa deve essere formalizzata nei contratti fra le parti.

5 Come costruire il budget
Punti da tenere presenti per la costruzione del budget e nella realizzazione del progetto: attribuire a ogni attività progettuale prevista i costi di competenza; verificare la coerenza fra le attività pianificate, i relativi costi e il contributo chiesto alla Commissione; verificare le risorse disponibili nel partenariato per la corresponsione del cofinanziamento; concordare con i partner le modalità di gestione finanziaria; monitorare i pagamenti e gli incassi; evitare di chiedere il rimborso per le spese sostenute prima dell’approvazione del progetto.

6 Come costruire il budget
La Macrovoce “spese di organizzazione del progetto” Rientrano tutte le spese sostenute, eccettuate quelle per la mobilità. Spese di gestione e monitoraggio; spese di preparazione dei partecipanti.

7 Come costruire il budget
La Macrovoce “spese per la mobilità” Spese vive sostenute per la partecipazione alle persone alla mobilità. Costi di viaggio; costi di sussistenza. E’ opportuno, in sede di costruzione e di progettazione del budget, disporre di indicazioni precise sui costi reali di tali servizi.

8 Come costruire il budget
Contenuto Le regole fondamentali per l’elaborazione del budget. Interazione fra i partener per la redazione del budget preventivo. Necessità del monitoraggio finanziario. La documentazione di supporto per la definizione del budget. Le macro voci finanziarie più significative. Le attività finanziabili e le relative voci. Ambiguità dei massimali di tariffa.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE IL BUDGET"

Presentazioni simili


Annunci Google