La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA Unità formativa 10.2 Strumenti per la programmazione delle attività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA Unità formativa 10.2 Strumenti per la programmazione delle attività"— Transcript della presentazione:

1 COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA Unità formativa 10.2 Strumenti per la programmazione delle attività

2 Come programmare le attività Strumenti per la programmazione delle attività Il diagramma GANTT Si tratta di un dispositivo messo a punto da quasi un secolo da Henry Laurence Gantt per pianificare e gestire i progetti attraverso una descrizione grafica delle attività pianificate. Si tratta di un istogramma a colonne orizzontali, altresì definito a barre schedulato, in grado di mostrare le diverse fasi del progetto come linee che partono dalla data di avvio e terminano alla data di conclusione.

3 Come programmare le attività In letteratura vengono identificate quattro fasi principali per la definizione di un Gantt: lidentificazione di tutte le attività da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi progettuali; la definizione del ciclo temporale complessivo del progetto; la definizione del ciclo temporale di ciascuna attività e la sua rappresentazione grafica; la verifica del tempo effettivo da utilizzare per ciascuna attività.

4 Come programmare le attività Il diagramma Gantt consente di: visualizzare il tempo necessario per la realizzazione delle azioni, evidenziandone le fasi; consente di visualizzare le attività realizzabili in parallelo; consente di definire le milestones (eventi e dati chiave) e di evidenziare il loro raggiungimento. Il tallone di Achille di questo strumento sta nellincapacità a rappresentare linterdipendenza delle attività e le relazioni fra di esse. Nei casi in cui questa informazione sia necessaria, diventano di grande utilità i diagrammi di PERT.

5 Come programmare le attività Diagrammi di PERT (Program Evaluation and Review Technique) Si tratta di una tecnica di programmazione sviluppata nel 1958 per conto della Marina degli Stati Uniti allo scopo di ridurre i tempi e i costi di progettazione e realizzazione di sottomarini nucleari. Si tratta di quel filone di management conosciuto in letteratura come pianificazione reticolare, finalizzata a stabilire innanzi tutto le priorità relative di ciascun progetto in modo da dare al decisore la facoltà di scelta fra proposte concorrenti.

6 Come programmare le attività Il diagramma di PERT è in grado di descrivere graficamente le relazioni causa – effetto, di precedenza logica e di successione temporale fra le diverse attività progettuali. Le azioni e le attività progettuali vengono considerate come una serie di eventi legati fra loro come allinterno di una rete.

7 Come programmare le attività La correlazione (ossia il rapporto di interdipendenza) fra le varie attività è fatta emergere svolgendo una serie di operazioni così riassumibili: scomposizione del progetto in attività; determinazione della durata complessiva del progetto; individuazione delle attività che, se ritardate, sono in grado di ritardare il progetto stesso (altresì definite percorso critico); creazione di diversi scenari sulla durata effettiva del progetto stabiliti in relazione al variare della durata delle attività.

8 Come programmare le attività Le operazioni gestionali secondo lo schema PERT sono: pianificazione e costruzione del reticolo di dettaglio; stime dei tempi e analisi dei percorsi; programmazione operativa; controllo in itinere. Fra il diagramma di Gantt e quello di PERT il primo è di sicuro utilizzato più frequentemente. Lo schema del Gantt si adatta alla struttura dei formulari di candidatura.

9 Come programmare le attività Contenuto: Informazioni generali sul diagramma di Gantt. Informazioni generali sul diagramma di PERT. Le componenti della programmazione reticolare.


Scaricare ppt "COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA Unità formativa 10.2 Strumenti per la programmazione delle attività"

Presentazioni simili


Annunci Google