La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI Docente Costantino Formica Anno Accademico 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI Docente Costantino Formica Anno Accademico 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI Docente Costantino Formica Anno Accademico Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica Ingegneria Informatica Presentazione del corso-Sommario

2 GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI N.SottomoduliArgomenti N. Ore Introduzione al corso. Descrizione del programma e dei testi. Illustrazione delle modalità dellesame. Patto formativo 25 1 GESTIONE DELL INNOVAZIONE Richiami e definizioni: Richiami e definizioni: Impresa e piccola impresa. Il fine delle imprese. La gestione corrente e la gestione non corrente; la gestione strategica: concetto di strategia; il modello sistemico della gestione strategica; il modello sistemico della gestione delle tecnologie (le principali risorse, caratteristiche di prestazioni e caratteristiche di efficienza). Impresa e piccola impresa. Il fine delle imprese. La gestione corrente e la gestione non corrente; la gestione strategica: concetto di strategia; il modello sistemico della gestione strategica; il modello sistemico della gestione delle tecnologie (le principali risorse, caratteristiche di prestazioni e caratteristiche di efficienza). Definizione di tecnologia. Il ciclo di vita della tecnologia. Rapporto tra le tecnologie e le altre risorse. I cambiamenti tecnologici e le innovazioni tecnologiche. Innovazione come comportamento; innovazione ed invenzione. Le due componenti della tecnologia. Definizione di tecnologia. Il ciclo di vita della tecnologia. Rapporto tra le tecnologie e le altre risorse. I cambiamenti tecnologici e le innovazioni tecnologiche. Innovazione come comportamento; innovazione ed invenzione. Le due componenti della tecnologia. Innovazione e gestione dellinnovazione: linnovazione di prodotto e di processo. Il ruolo della risorsa conoscenza (tecnologia) e di quella finanziaria. Le barriere dei processi dinnovazione, con particolare riferimento alle PMI. Innovazione ed organizzazione. Complessità dei progetti: la scomposizione in fasi ed il tipico processo decisionale per attivare in una impresa un progetto dinnovazione. I rischi dellinnovazione. Innovazione e gestione dellinnovazione: linnovazione di prodotto e di processo. Il ruolo della risorsa conoscenza (tecnologia) e di quella finanziaria. Le barriere dei processi dinnovazione, con particolare riferimento alle PMI. Innovazione ed organizzazione. Complessità dei progetti: la scomposizione in fasi ed il tipico processo decisionale per attivare in una impresa un progetto dinnovazione. I rischi dellinnovazione. Collaborative innovation; Open Innovation; commercializzazione delle tecnologie; brevetti e proprietà industriale. Collaborative innovation; Open Innovation; commercializzazione delle tecnologie; brevetti e proprietà industriale.

3 GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI Presentazione del corso-Sommario N.SottomoduliArgomenti N. ore 2 GESTIONE DEI PROGETTI Definizione di Project Management (PM) Definizione di Project Management (PM) Gli obiettivi del PM Gli obiettivi del PM Obiettivi, strategie, progetti Obiettivi, strategie, progetti Le responsabilità del committente e del Project Manager Le responsabilità del committente e del Project Manager Vantaggi e costi del PM Vantaggi e costi del PM Efficacia del PM Efficacia del PM Criticità del PM Criticità del PM Programmi e Progetti Programmi e Progetti Organizzazione della funzione di PM Organizzazione della funzione di PM Caratteristiche del Project Manager Caratteristiche del Project Manager Multidisciplinarietà del team di progetto Multidisciplinarietà del team di progetto Formazione del team di progetto Formazione del team di progetto La gestione dei progetti specifici: pianificazione del progetto La gestione dei progetti specifici: pianificazione del progetto Tipi di schedulazione: Gantt e Pert Tipi di schedulazione: Gantt e Pert Il Budget Il Budget Il monitoraggio dei progetti Il monitoraggio dei progetti9


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA GESTIONE DELLINNOVAZIONE E DEI PROGETTI Docente Costantino Formica Anno Accademico 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google