La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad."— Transcript della presentazione:

1 La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad opportune informazioni di segnalazione quali indirizzamento,verifica della correttezza delle informazioni, eccetera. Per ragione di opportunità tecnologica i messaggi vengono solitamente suddivisi in sotto-blocchi detti pacchetti, nel qual caso si parla di commutazione di pacchetto. I messaggi o i pacchetti vengono trasmessi da un nodo di commutazione all'altro utilizzando in tempi diversi le medesime linee di collegamento. Ciascun pacchetto segue un proprio percorso anche diverso da quello del pacchetto precedente o successivo.

2 Tipi di reti

3 Ogni singolo pacchetto attraversera numerose reti e sottoreti anche molto diverse tra loro : connessione in rame in fibra ottica in canale coassiale in ponte radio Satellite … prima di giungere alla sua destinazione percio il meccanismo di creazione e di spedizione dei singoli pacchetti deve essere necessariamente stratificato per consentire di adeguarsi alla tipologia fisica di connessione.

4 Un po di storia delle reti …

5 I primi lavori su una rete di computer risalgono agli anni dopo il 1973 quando alla Xerox (la piu grande societa costruttrice di stampanti di quel momento !) costruirono la prima stampante laser capace di stampare una pagina al minuto secondo con una risoluzione di 500 punti per pollice. Nessun computer (di allora) era capace di impegnare la potenza di tale stampante per piu di qualche minuto. Si sviluppo quindi lidea di poter stampare da molti computer e quindi divenne necessario poterli collegare in rete locale. La prima rete locale fu costituita tra alcune universita della California.

6 Come funziona la connessione di piu computer in una rete ethernet ? Funziona esattamente come per gli esseri umani Ogni computer connesso alla rete e in ascolto di eventuali trasmissioni di altri computer. Se il canale viene rilevato libero (nessuno trasmette !) allora il computer che vuole trasmettere inizia immediatamente a trasmettere. Se un altro computer inizia contemporaneamente a trasmettere allora entrambi rilevano la collisione e si fermano immediatamente e ritentano la trasmissione dopo un ritardo calcolato casualmente in modo che sia diverso luno dallaltro. Il primo dei due che ritentera e trovera libero, potra effettivamente trasmettere mentre laltro dovra attendere che la trasmissione sia terminata. Questo e il CSMA/CD : Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection

7 Questo sistema CSMA/CD sembra caotico e assolutamente imprevedibile ed infatti ha proprio queste caratteristiche, ma alla luce della storia di circa 30 anni di reti locali, si e rivelato di gran lunga il migliore, per esempio rispetto al sistema brevettato da IBM (chiamato token ring) in cui ogni computer che intende trasmettere deve attendere che tocchi a lui in base ad un gettone che passa da computer a computer. Tutte le reti ethernet odierne si basano sul CSMA/CD

8 Modello Internet La rete Internet si è sviluppata al di fuori dal modello ISO-OSI e presenta una struttura solo parzialmente aderente al modello OSI. L'architettura di rete Internet Protocol Suite nota anche come architettura TCP/IP, è una architettura composta da 4 strati.


Scaricare ppt "La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad."

Presentazioni simili


Annunci Google