La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ FLICKR E GLI ALTRI. SOCIAL MEDIA E SITI WEB DI CONDIVISIONE DI FOTOGRAFIA: UN CASO DI STUDIO Relatore: Chiar.mo Prof Paolo Costa Correlatore: Chiar. mo Prof Fabio Muzzio Tesi di laurea di Ottavia Di Leo A.A. 2013/2014

2 Obiettivi: Analisi dei sistemi di condivisione delle immagini nel web Focus su Flickr e sul funzionamento dei gruppi presenti al suo interno Verifica dell’effettiva utilità della piattaforma per gli utenti iscritti

3 Cos’è Flickr Permette di creare un profilo personale in cui caricare le proprie fotografie, scegliere immagini preferite e iscriversi a gruppi tematici. Flickr è uno dei più grandi siti web di condivisione foto (87 milioni di utenti ).

4 Cenni storici 1999 : primi sistemi di photo- sharing: Snapfish, Shutterfly, Ofoto. Obiettivo: vendita foto 10 febbraio 2004 : Flickr fa la sua prima apparizione all’O’Rally Emerging Tech Conference di San Diego (California). Obiettivo: condivisione

5 Concorrenti Picasa : (Google) piattaforma che permette di modificare e condividere le immagini nella rete ma è poco incentrato sull’interazione. 500px (2009): sito web che consente di pubblicare foto, partecipare a concorsi, vendere o acquistare immagini. Favorisce la condivisione e la creatività ma è ancora poco conosciuto. Instagram (2006): app utilizzata per elaborare e condividere immagini scattate con uno smartphone. Non richiede competenze fotografiche ed è semplice da usare ma è ancorato alla fotocamera dello smartphone.

6 Concorrenti Tumblr (2007): social network che permette di condividere immagini, citazioni, musica,video etc. DeviantArt (2000): sito web basato sulla condivisione di lavori creativi all’interno di una comunità artistica mondiale. pagine Facebook (2004): attraverso le“ pagine ” permette ai fotografi di esporre le proprie immagini, ottenendo fans.

7 I Gruppi Riuniscono nel Pool (galleria) le foto pubblicate dai membri iscritti. Obiettivo :facilitare la condivisione delle immagini e l’interazione tra gli utenti attraverso le “discussioni”. Tipologie: 1. Gruppi geografici 2. Gruppi contenuto 3. Gruppi basati su una specifica tecnica fotografica

8 I Gruppi 3. Gruppi basati sulla qualità 4. Gruppi “ripostiglio” Gruppi basati sugli “ awards ”: premi virtuali conferiti dai membri di un certo gruppo alle fotografie del Pool inseriti nella sezione dedicata ai commenti. Problema: I commenti sono sostituiti da icone luminose utilizzate per ottenere un feedback reciproco

9 I cinque gruppi italiani Analisi di cinque gruppi italiani per comprendere nello specifico il funzionamento dei gruppi. Scopo :verifica dell’effettiva utilità dei gruppi e in generale di Flickr per i membri iscritti.

10 Fotografia analogica- Italia Vantaggi : numerose discussioni, grande partecipazione. Il gruppo è utile agli utenti per relazionarsi e imparare insieme agli altri. Svantaggi : affollamento di immagini (nessun limite alla pubblicazione delle foto). Il gruppo non aiuta ad aumentare la visibilità delle immagini. Obiettivo : promuovere la fotografia analogica.

11 Fotografia _ flickr group Vantaggi : foto sottoposte al giudizio degli amministratori. I fotografi possono inserire le loro immagini in una galleria prestigiosa, acquistando così maggiore visibilità ( commenti e preferiti numerosi). Svantaggi : grande presenza di awards, che trasformano una foto artistica in un semplice strumento per ottenere preferiti e commenti. Obiettivo : promuovere la fotografia come arte. Richieste solo foto di di alta qualità, originali e creative.

12 La Linea Sottile – The Thin Line Obiettivo : raccogliere fotografie esclusivamente di natura artistica. Vantaggi : limiti alla pubblicazione delle immagini inviate per creare una galleria di immagini esclusivamente artistiche dotate di una certa visibilità. Presenza su Facebook. Svantaggi : gli utenti spesso si limitano a pubblicare le loro immagini senza preoccuparsi di commentare quelle altrui.

13 Interno7 Obiettivo : raccogliere immagini capaci di mostrare il punto di vista del fotografo di fronte alla realtà catturata. Vantaggi : forte interazione tra gli utenti: discussioni, contest e uscite fotografiche. Svantaggi : tendenza ad accettare contenuti di qualsiasi tipo affollamento di immagini spesso poco idonee all’idea centrale del gruppo, che viene così considerato “ripostiglio”.

14 IGP – Fotografe Italiane Obiettivo : creazione di una galleria di immagini scattate esclusivamente da fotografe italiane. Vantaggi : o Forte interazione tra i membri ;discussioni, organizzate per tematiche o Iniziative per imparare Svantaggi : o Contenuti del Pool spesso banali e scarsamente “artistici”: membri meno propensi a visualizzare il Pool e a lasciare il proprio feedback.

15 Conclusione I gruppi incrementano le visualizzazioni delle immagini pubblicate al loro interno e favoriscono l’interazione tra gli utenti attraverso numerose iniziative. Tuttavia: Gli iscritti si focalizzano esclusivamente sulle proprie immagini e non sono inclini a lasciare il proprio feedback alle fotografie altrui. Affollamento di immagini di ogni tipo

16 Conclusione Quando si carica una foto su Flickr, se essa non viene inserita nei gruppi, rimarrà priva di visualizzazioni e feedback. Su altre piattaforme (es. 500px), le immagini caricate appaiono nella home page, acquistando visibilità. Flickr presenta diversi limiti oggi la rete offre numerosi siti di photo-sharing Graduale abbandono della piattaforma e utilizzo di altri social network che offrono visibilità in modo più semplice e veloce


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google