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Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.

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1 Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni

2 Evento Spring 2012 UN PERCORSO VERSO LINTERAZIONE E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE FINALE

3 Evento Spring 2012 Mobile batte PC Smartphone leader in Europa con oltre 19 mln. di vendite Utenti Mobile internet superiori agli utenti internet da PC Entro fine 2012 saranno presenti circa 20 mln di smartphone

4 Evento Spring 2012 Perché utilizziamo lo smartphone e il tablet Imperativo: uscire sempre con il mio smartphone.. Sono sempre raggiungibile con il mio smartphone.. Uso il mio smartphone per acquisire info, risposte e molto altro.. Con lo smartphone guardo la TV, ascolto musica...

5 Evento Spring 2012 Cliente sovrano Il CLIENTE crea il bisogno e partecipa alla costruzione del mercato Lei ci dice quello che dobbiamo fare e noi lo facciamo.. Il CLIENTE è proattivo e ha la forza di promuovere e/o distruggere servizi e soluzioni aziendali Ci aspetta un futuro con un cliente sempre più informato e capace di partecipare alle iniziative aziendali

6 Evento Spring 2012 Open innovation Utilità/divertimento CRM Utente Agisce, informaCapacità dascolto dellazienda Risposta dellazienda

7 Evento Spring 2012 Mobile Application La mobile APP per migliorare la customer experience Interattività ed innovativit collocano le Application Mobile tra gli strumenti emergenti per le strategie aziendali Raddoppiate apps per la gestione del consumatore ALERT!!! Tante applicazioni vengono scaricate e non utilizzate e diventano inutili

8 Evento Spring 2012 Integrazione con i social network Condividere Passioni, esperienze, desideri, preferenze.. Comunicare Informazioni, news, necessità, suggerimenti..

9 Evento Spring 2012 Dalle parole ai fatti Tutto questo è complementare al raggiungimento della piena fidelizzazione del cliente Opera Netcenter ha sviluppato una piattaforma web di servizi che ha lobiettivo di fidelizzare il cliente finale garantendo: massima flessibilità nella gestione delle regole per la raccolta punti; semplicità e trasparenza per i clienti; loutsourcing completo della tecnologia e dei servizi

10 Evento Spring 2012 Prima cosa da fare raccogliere tutte le informazioni relative al cliente e creare un apposito database Attraverso appositi moduli il cliente fornisce le proprie informazioni e rilascia le autorizzazioni al trattamento delle stesse. Raccolta e qualificazione dati

11 Evento Spring 2012 Il processo di raccolta e dematerializzazione dei moduli, consente la digitalizzazione e lindicizzazione dei dati scritti a mano con sistemi ICR e data entry correttivo. Raccolta e qualificazione dati

12 Evento Spring 2012 Il flusso dati e immagini raccolti vengono inviati nei sistemi di relazione consentendo la qualificazione dei clienti per luso più appropriato. Raccolta e qualificazione dati

13 Evento Spring 2012 Mobile application Opportunity consente di mettere a disposizione del consumatore e del punto vendita diversi canali di contatto: - web - IVR - contact center - sms - - social network - smart phone - tablet pc - Totem

14 Evento Spring 2012 Passi fatti

15 Evento Spring 2012 Nuova metodologia di raccolta Punto vendita Smartphone o tablet dotato di fotocamera (Android o Apple) Con Apps dedicata Utilizzando apposita Apps viene letto il codice a barre del prodotto e della tessera consumatore I dati di raccolta vengono trasferiti alla piattaforma Mobile Store APP

16 Evento Spring 2012 Integrazione con i social network

17 Evento Spring 2012 Integrazione con i social network Opportunity è integrato al social network facebook PERCHE? Il nostro target di riferimento è interessato ad avere maggiore visibilità (oltre al sito internet istituzionale aziendale) e creare movimentazione attiva e friendly nei confronti dei propri consumatori Obiettivo: Fidelizzare i già clienti Capire gli interessi/i gusti dellinterlocutore Incrementare le vendite Dalla pagina del social network è possibile avere real-time tutte le informazioni relative: All estratto conto e saldo punti Mostrare il catalogo premi Effettuare la richiesta premi Veicolare informazioni commerciale

18 Evento Spring 2012 In che modo sfruttare il social network? Azioni che è possibile intraprendere con il social network: - Azioni sul Mi piace - Visualizzazione in bacheca dellinterlocutore che ha:. Raccolto i punti. Fatto acquisti. Raggiunto la soglia per ricevere un premio. Ritirato un premio - Condivisione pagina facebook a tutti i fan (di promo … sconti … concorsi per far partecipare il gruppo alla creazione di un prodotto / servizio): - Creazione evento : campagna di movimentazione (regole specifiche)/ evento reale in luogo fisico. Grazie allideazione di eventi speciali viene infatti avviato un fan club virtuale e di prestigio

19 Evento Spring 2012 Parola dordine INTEGRARE E INTERAGIRE Parola dordine SEMPLIFICARE E ARRICCHIRE Parola dordine MOTIVARE E SODDISFARE Parola dordine CONOSCERE E QUALIFICARE Parola dordine RACCOLTA E QUALIFICAZIONE DATI

20 Evento Spring 2012 GRAZIE ! Simona Cattoni


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