La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1-3. Fusione e solidificazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1-3. Fusione e solidificazione"— Transcript della presentazione:

1 1-3. Fusione e solidificazione
6. I cambiamenti di stato 1-3. Fusione e solidificazione

2 6.1 I passaggi tra stati di aggregazione
Una sostanza può essere solida, liquida o gassosa a seconda della temperatura e della pressione a cui si trova. Ogni passaggio di stato è accompagnato da assorbimento o liberazione di energia per vincere o assecondare le forze intermolecolari.

3 6.2 Fusione e solidificazione
a una data pressione, per ogni sostanza la fusione e la solidificazione avvengono a una temperatura ben determinata, detta temperatura di fusione. (tabella 6.1) durante tutto l’intervallo di tempo in cui avviene la fusione o la solidificazione di una sostanza la sua temperatura si mantiene costante.

4 6.3 Calore latente di fusione
Quando una sostanza fonde, si mantiene a temperatura costante, nonostante continui ad assorbire calore. L’energia in arrivo non viene utilizzata per aumentare la temperatura, ma per vincere le forze intermolecolari Calore latente di fusione: quantità di energia necessaria per fondere completamente l’unità di massa di una sostanza si misura in J / kg. Esempio 1 pag. 127. Calore latente di solidificazione: ceduto all’ambiente.

5 6.4 Vaporizzazione e condensazione
A pressione atmosferica, quando la temperatura raggiunge i 100°C, l’acqua comincia a bollire (temperatura di ebollizione). La temperatura si mantiene costante fino alla completa evaporazione. Calore latente di vaporizzazione: quantità di energia necessaria per far passare la massa unitaria di una sostanza dallo stato liquido a quello di vapore.

6 6.8 La sublimazione Passaggio diretto dallo stato solido allo stato aeriforme. Alcuni solidi (naftalina, canfora, iodio) sublimano anche a temperatura ambiente perché hanno un’alta pressione di vapore.


Scaricare ppt "1-3. Fusione e solidificazione"

Presentazioni simili


Annunci Google