La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4 - Le medie a.a. 200910 4 Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4 - Le medie a.a. 200910 4 Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 4 - Le medie a.a Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione

5 4 - Le medie a.a Le misure di variabilità sulla dispersione

6 Indici di posizione (misure di tendenza centrale) Media: è il valore medio dei miei dati Mediana: è il valore centrale dei miei dati (dopo che li ho ordinati, dal più piccolo al più grande) Moda: è la caratteristica o valore che si presenta più frequentemente

7 Indici di posizione Media quadratica Esempio: la ripetibilità di conteggio totale del laboratorio è la media quadratica delle ripetibilità dei singoli operatori.

8 Indici di posizione Mediana È il valore x che mi permette di dire che il 50% dei valori sono maggiori di x ed il 50% sono più minori. 1, 3, 5, 7, 18 3, 5, 7, 9 Mediana = 5 Mediana = 6 In Excel: MEDIANA(dati)

9 Quartili e percentili Una volta ordinati i dati: Con la mediana li divide in due gruppi: 50% e 50% Con i quartili li divido in 4 gruppi (da 25%) Con i percentili li divido in 100 gruppi (da 1%) – Il 25° percentile viene chiamato primo quartile, – il 50° coincide con il secondo quartile ovvero con la mediana – il 75° percentile viene detto terzo quartile.

10 4 - Le medie a.a Percentili (Quantili) Quartili I quartili dividono la distribuzione in quattro parti uguali 25% (minimo)(massimo) (mediana)

11 4 - Le medie a.a Percentili (Quantili) 10% I decili dividono la distribuzione in dieci parti uguali Decili


Scaricare ppt "4 - Le medie a.a. 200910 4 Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google