La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Zappa Giacomo. In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati. Esistono varie tipologie di media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Zappa Giacomo. In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati. Esistono varie tipologie di media."— Transcript della presentazione:

1 di Zappa Giacomo

2 In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati. Esistono varie tipologie di media che possono essere scelte per descrivere un fenomeno. In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati. Esistono varie tipologie di media che possono essere scelte per descrivere un fenomeno. Le medie permettono di sintetizzare la distribuzione, di confrontarla con distribuzioni di fenomeni analoghi osservati in tempi o in luoghi diversi.

3 La media aritmetica è quel valore che, sostituito ai dati, lascia invariata la loro somma. Se i valori di x i compaiono più volte nelle osservazioni, si ha la media aritmetica ponderata. dove y i sono le frequenze o pesi.

4 La media geometrica è quel numero che sostituito ai valori x i lascia invariato il loro prodotto. Nel caso di valori x i con frequenze o pesi y i, la media geometrica ponderata è Dove: Dove:

5 La media armonica è quel numero che sostituito ai valori x i lascia invariata la somma dei loro reciproci. Se i valori hanno frequenze y i diverse, la media armonica ponderata è

6 La media quadratica è quel numero che sostituito ai valori x i lascia invariata la somma dei loro quadrati. Se i valori hanno frequenze diverse y i si ha la media quadratica ponderata:

7 La moda di una distribuzione di frequenze è la modalità o il valore della variabile al quale corrisponde la massima frequenza. Ovvero sia la MODA è il valore che in una serie di dati compare più volte. Quindi con maggiore frequenza.

8 La mediana è il valore che bipartisce la distribuzione, quando i dati sono ordinati. Possiamo quindi dire che la MEDIANA è il dato che occupa la posizione centrale. Esempio: nel caso di un numero di dati pari bisogna sommare i due numeri centrali e dividerli per due.


Scaricare ppt "Di Zappa Giacomo. In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati. Esistono varie tipologie di media."

Presentazioni simili


Annunci Google