La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STATISTICA DESCRITTIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STATISTICA DESCRITTIVA"— Transcript della presentazione:

1 STATISTICA DESCRITTIVA
LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA

2 LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere
Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di un’indagine statistica Indicatori statistici Indici di variabilità

3 Popolazione statistica e carattere
Si definisce statistica la scienza cha ha per oggetto la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati empirici riguardanti un determinato fenomeno ed esprimibili con un numero. All’insieme sul quale viene svolta l’indagine si dà il nome di popolazione statistica . L’indagine si può indirizzare su una o più caratteristiche comuni di quella popolazione. Tali caratteristiche prendono il nome di caratteri.

4 Frequenza statistica e percentuale
Frequenza assoluta è il numero di individui il cui carattere assume un determinato valore. Frequenza relativa è il rapporto tra la frequenza assoluta e la totalità della popolazione statistica su cui si sta svolgendo l’indagine. Frequenza percentuale è semplicemente la frequenza relativa espressa in termini percentuali.

5 Rappresentazione grafica di un’indagine statistica
Ortogrammi : sono rappresentati da segmenti perpendicolari all’asse dei valori del carattere e lunghezza proporzionale alla frequenza corrispondente.

6 Rappresentazione grafica di un’indagine statistica
Istogrammi : si usano soprattutto nel caso di caratteri divisi in classi. L’asse del carattere viene suddiviso in intervalli adiacenti e su ogni intervallo si disegna un rettangolo la cui area è uguale alla frequenza relativa all’intervallo considerato.

7 Rappresentazione grafica di un’indagine statistica
Diagrammi circolari : si divide un disco in settori ciascuno dei quali ha un’area proporzionale alla frequenza corrispondente in percentuale.

8 Indicatori statistici
Moda : è quel valore, o modalità, o classe che possiede la frequenza più alta. Mediana : è quel numero che ripartisce esattamente in due parti la distribuzione, disposta in ordine crescente. Media : è quel valore media aritmetica dei valori della distribuzione. Quei particolari valori numerici associati ad una serie di valori e che sono in grado di dare informazioni statistiche su di essa.

9 Indici di variabilità Scarto semplice medio : è la quantità ottenuta sommando i valori assoluti delle differenze degli n valori della distribuzione e la media, e dividendo la somma per n. Scarto quadratico medio : è la radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze di ciascun valore rispetto al valor medio divisa per il numero n dei valori.


Scaricare ppt "STATISTICA DESCRITTIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google