La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA. LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA. LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di."— Transcript della presentazione:

1 LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA

2 LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di unindagine statistica Indicatori statistici Indici di variabilità

3 Popolazione statistica e carattere Si definisce statistica la scienza cha ha per oggetto la raccolta, lanalisi e linterpretazione dei dati empirici riguardanti un determinato fenomeno ed esprimibili con un numero. Allinsieme sul quale viene svolta lindagine si dà il nome di popolazione statistica. Lindagine si può indirizzare su una o più caratteristiche comuni di quella popolazione. Tali caratteristiche prendono il nome di caratteri.

4 Frequenza statistica e percentuale Frequenza assoluta è il numero di individui il cui carattere assume un determinato valore. Frequenza relativa è il rapporto tra la frequenza assoluta e la totalità della popolazione statistica su cui si sta svolgendo lindagine. Frequenza percentuale è semplicemente la frequenza relativa espressa in termini percentuali.

5 Rappresentazione grafica di unindagine statistica Ortogrammi : sono rappresentati da segmenti perpendicolari allasse dei valori del carattere e lunghezza proporzionale alla frequenza corrispondente.

6 Rappresentazione grafica di unindagine statistica Istogrammi : si usano soprattutto nel caso di caratteri divisi in classi. Lasse del carattere viene suddiviso in intervalli adiacenti e su ogni intervallo si disegna un rettangolo la cui area è uguale alla frequenza relativa allintervallo considerato.

7 Rappresentazione grafica di unindagine statistica Diagrammi circolari : si divide un disco in settori ciascuno dei quali ha unarea proporzionale alla frequenza corrispondente in percentuale.

8 Indicatori statistici Moda : è quel valore, o modalità, o classe che possiede la frequenza più alta. Mediana : è quel numero che ripartisce esattamente in due parti la distribuzione, disposta in ordine crescente. Media : è quel valore media aritmetica dei valori della distribuzione.

9 Indici di variabilità Scarto semplice medio : è la quantità ottenuta sommando i valori assoluti delle differenze degli n valori della distribuzione e la media, e dividendo la somma per n. Scarto quadratico medio : è la radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze di ciascun valore rispetto al valor medio divisa per il numero n dei valori.


Scaricare ppt "LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA. LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di."

Presentazioni simili


Annunci Google