La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Turingia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Turingia."— Transcript della presentazione:

1 Turingia

2 Dati generali Capoluogo: Erfurt Superficie: 16.172,10 km²
Abitanti:

3 Territorio La Turingia si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici stati federali, con una superficie di km² e quasi 2,3 milioni di abitanti. La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e l‘Assia a ovest. La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla foresta di Turingia , una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dell‘Harz . La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord.

4 Le montagne dell’ Harz La foresta di Turingia

5 Città Le città principali sono: Erfurt ( abitanti), Gera ( ), Jena ( ) e Weimar (60.000).

6 Città Erfurt : la capitale. I monumenti principali sono la Cattedrale, la Chiesa di San Severo e la Collina di San Pietro, con l’omonima Chiesa, da cui si gode di un bel panorama sulla città. Meritano una visita anche la Predigerkirche e lo zoo. Weimar, città dove visse Goethe è sede di un’antica università della Germania. Jena: ospita il planetario Zeiss, inaugurato nel 1926, che è il più antico al mondo e con una cupola del diametro di 25 metri è anche il più grande della Germania.

7 Duomo di Erfurt Planetario Zeiss

8 La statua di Goethe e Schiller a Weimar
Il Municipio di Erfurt

9 Economia Le maggiori risorse economiche sono l'allevamento ovino, bovino e suino, l'agricoltura (patate, cereali, foraggi e barbabietole da zucchero), lo sfruttamento del bosco, l'estrazione di sali potassici, di lignite e di minerali di ferro e l'industria (settori metalmeccanico, chimico, alimentare, dell'ottica e della meccanica di precisione). Importante lo sviluppo del settore turistico, in Turingia vi sono molte località termali e stazioni sciistiche.

10 Gastronomia Le salsicce arrostite con i grandi gnocchi di patate rappresentano quasi l'alimentazione base. Le specialità della Turingia comprendono anche piatti a base di maiale come Rostbratwurst e Schmöllner Mutzbraten, cotti allo spiedo su legno di betulla, focaccine di cipolle e torte di crema, molte varietà di insaccati e la tradizionale oca di San Martino.

11 gastronomia Thüringer Bratwurst Schmöllner Mutzbraten Klöse

12 Grazie per la vostra attenzione


Scaricare ppt "Turingia."

Presentazioni simili


Annunci Google