La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Turingia. Dati generali Capoluogo: Erfurt Capoluogo: Erfurt CapoluogoErfurt CapoluogoErfurt Superficie: 16.172,10 km² Superficie: 16.172,10 km² Superficiekm²

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Turingia. Dati generali Capoluogo: Erfurt Capoluogo: Erfurt CapoluogoErfurt CapoluogoErfurt Superficie: 16.172,10 km² Superficie: 16.172,10 km² Superficiekm²"— Transcript della presentazione:

1 Turingia

2 Dati generali Capoluogo: Erfurt Capoluogo: Erfurt CapoluogoErfurt CapoluogoErfurt Superficie: ,10 km² Superficie: ,10 km² Superficiekm² Superficiekm² Abitanti: Abitanti: Abitanti

3 Territorio La Turingia si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici stati federali, con una superficie di km² e quasi 2,3 milioni di abitanti. La Turingia si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici stati federali, con una superficie di km² e quasi 2,3 milioni di abitanti. La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e lAssia a ovest. La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e lAssia a ovest. La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla foresta di Turingia, una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dellHarz. La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord. La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla foresta di Turingia, una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dellHarz. La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord.

4 Le montagne dell Harz La foresta di Turingia

5 Città Le città principali sono: Erfurt ( abitanti), Gera ( ), Jena ( ) e Weimar (60.000). Le città principali sono: Erfurt ( abitanti), Gera ( ), Jena ( ) e Weimar (60.000).

6 Città Erfurt : la capitale. I monumenti principali sono la Cattedrale, la Chiesa di San Severo e la Collina di San Pietro, con lomonima Chiesa, da cui si gode di un bel panorama sulla città. Meritano una visita anche la Predigerkirche e lo zoo. Erfurt : la capitale. I monumenti principali sono la Cattedrale, la Chiesa di San Severo e la Collina di San Pietro, con lomonima Chiesa, da cui si gode di un bel panorama sulla città. Meritano una visita anche la Predigerkirche e lo zoo. Weimar, città dove visse Goethe è sede di unantica università della Germania. Weimar, città dove visse Goethe è sede di unantica università della Germania. Jena: ospita il planetario Zeiss, inaugurato nel 1926, che è il più antico al mondo e con una cupola del diametro di 25 metri è anche il più grande della Germania. Jena: ospita il planetario Zeiss, inaugurato nel 1926, che è il più antico al mondo e con una cupola del diametro di 25 metri è anche il più grande della Germania.

7 Duomo di Erfurt Planetario Zeiss

8 La statua di Goethe e Schiller a Weimar Il Municipio di Erfurt

9 Economia Le maggiori risorse economiche sono l'allevamento ovino, bovino e suino, l'agricoltura (patate, cereali, foraggi e barbabietole da zucchero), lo sfruttamento del bosco, l'estrazione di sali potassici, di lignite e di minerali di ferro e l'industria (settori metalmeccanico, chimico, alimentare, dell'ottica e della meccanica di precisione). Le maggiori risorse economiche sono l'allevamento ovino, bovino e suino, l'agricoltura (patate, cereali, foraggi e barbabietole da zucchero), lo sfruttamento del bosco, l'estrazione di sali potassici, di lignite e di minerali di ferro e l'industria (settori metalmeccanico, chimico, alimentare, dell'ottica e della meccanica di precisione). Importante lo sviluppo del settore turistico, in Turingia vi sono molte località termali e stazioni sciistiche. Importante lo sviluppo del settore turistico, in Turingia vi sono molte località termali e stazioni sciistiche.

10 Gastronomia Le salsicce arrostite con i grandi gnocchi di patate rappresentano quasi l'alimentazione base. Le specialità della Turingia comprendono anche piatti a base di maiale come Rostbratwurst e Schmöllner Mutzbraten, cotti allo spiedo su legno di betulla, focaccine di cipolle e torte di crema, molte varietà di insaccati e la tradizionale oca di San Martino. Le salsicce arrostite con i grandi gnocchi di patate rappresentano quasi l'alimentazione base. Le specialità della Turingia comprendono anche piatti a base di maiale come Rostbratwurst e Schmöllner Mutzbraten, cotti allo spiedo su legno di betulla, focaccine di cipolle e torte di crema, molte varietà di insaccati e la tradizionale oca di San Martino.

11 gastronomia Thüringer BratwurstSchmöllner Mutzbraten Klöse

12 Grazie per la vostra attenzione


Scaricare ppt "Turingia. Dati generali Capoluogo: Erfurt Capoluogo: Erfurt CapoluogoErfurt CapoluogoErfurt Superficie: 16.172,10 km² Superficie: 16.172,10 km² Superficiekm²"

Presentazioni simili


Annunci Google