La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi. La crisi economica Il crollo delle borse. La crisi dell’economia occidentale. Il fallimento delle politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi. La crisi economica Il crollo delle borse. La crisi dell’economia occidentale. Il fallimento delle politiche."— Transcript della presentazione:

1 La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi

2 La crisi economica Il crollo delle borse. La crisi dell’economia occidentale. Il fallimento delle politiche di austerità. Protezionismo, inflazione, disoccupazione.

3 Il “New Deal” L’elezione di Roosevelt (1932). Le teorie di Keynes. L’intervento dello Stato: aumento della spesa pubblica e legislazione sociale. I limiti del “New Deal”.

4 La crisi della democrazia Le difficoltà dei paesi democratici. Autoritarismo e totalitarismo. Il consenso dei ceti medi ai fascismi. La politica nella società di massa.

5 Il nazismo al potere La Germania dopo la Grande Guerra. La Repubblica di Weimar. Il Partito nazional-socialista. La crisi economica e gli effetti in Germania. Le elezioni del 1930 e del Hitler capo del governo.

6 Il Terzo Reich L’incendio del Reichstag. Führerprinzip e comunità di popolo. Repressione e consenso. La persecuzione degli ebrei.

7 L’ascesa di Stalin La successione a Lenin. La contesa con Trotzskij. La tesi del “socialismo in un solo paese”. L’industrializzazione forzata. La campagna contro i kulaki.

8 Lo stalinismo Le interpretazioni dello stalinismo. Grandi purghe e Gulag. L’uccisione di Trotzskij. La politica culturale. Stalin e l’Occidente.

9 I Fronti Popolari Hitler e la revisione dei Trattati di Versailles. La svolta dell’Unione Sovietica: il VII congresso del Comintern (1935). I fronti popolari in Francia e in Spagna.

10 La guerra civile spagnola L’istituzione della Repubblica. L’insurrezione di Franco. Gli aiuti dalla Germania e dall’Italia. Il “non- intervento” di Francia e Gran Bretagna. L’Unione Sovietica e le brigate internazionali. La sconfitta dei repubblicani.

11 Verso la seconda guerra mondiale L’espansionismo tedesco e l’appeasement britannico. L’annessione tedesca dell’Austria. La questione dei sudeti e la Conferenza di Monaco.


Scaricare ppt "La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi. La crisi economica Il crollo delle borse. La crisi dell’economia occidentale. Il fallimento delle politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google