La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SCIENZE INTEGRATE SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA CHIMICA FISICA La Materia I fenomeni della natura La materia Vivente non vivente - Sistema Solare(Meccanica,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SCIENZE INTEGRATE SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA CHIMICA FISICA La Materia I fenomeni della natura La materia Vivente non vivente - Sistema Solare(Meccanica,"— Transcript della presentazione:

1 LE SCIENZE INTEGRATE SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA CHIMICA FISICA La Materia I fenomeni della natura La materia Vivente non vivente - Sistema Solare(Meccanica, Ottica, Acustica - La Terra ( LE ROCCE, I VULCANI) Termologia, Elettricità) - Atmosfera - L’Idrosfera (MARI, FIUMI, OCEANI, LAGHI, GHIACCIAI)

2 Quale metodo usa la scienza per studiare qualunque fenomeno o materia? IL METODO SCIENTIFICO Si parte dalla OSSERVAZIONE di un fenomeno, Si riproduce il fenomeno in laboratorio con una serie di ESPERIMENTI, Si deduce la LEGGE, LE PROPRIETA’ LE CARATTERISTICHE di quel fenomeno Con questo metodo, dal 1600 in poi la scienza è riuscita, nei vari campi a fare tutti i progressi che noi oggi conosciamo.

3 La Materia E’ tutto quello che ci circonda che ha una MASSA e occupa uno SPAZIO E’ materia La roccia delle montagne, La lava di un vulcano, L’acqua minerale o quella di un fiume, un lago, del mare, L’aria che respiriamo Tutte le parti del nostro corpo o di qualunque essere vivente Un atomo, una molecola, Qualunque oggetto di uso quotidiano

4 La materia la possiamo studiare dal punto di vista: MACROSCOPICO = (come si presenta, come si comporta) MICROSCOPICO = (atomi, molecole)

5 Com’è fatta la materia? L’unità elementare della materia è l’ ATOMO Gli atomi conosciuti sono tutti raccolti in una tavola detta TAVOLA PERIODICA Gli atomi si possono unire per formare le MOLECOLE

6

7 Biologia La materia vivente è fatta solo da alcuni atomi che sono: C = CARBONIO; H = IDROGENO; O = OSSIGENO; P = FOSFORO N = AZOTO e pochi altri. Scienze della terra Tutto ciò che c’è di non vivente sulla terra e nell’universo è formato da tutti gli atomi presenti sulla tavola periodica. Chimica Studia tutto ciò che ha a che fare con la materia (organica o inorganica) e con le sue possibili trasformazioni.

8 Simboli chimici Fe = SIMBOLO CHIMICO = atomo di ferro N = SIMBOLO CHIMICO = atomo di azoto H 2 O = MOLECOLA = insieme di atomi = acqua NaHCO 3 = MOLECOLA = bicarbonato di sodio 2 atomi di H = IDROGENO H 2 O 1 atomo di O= OSSIGENO

9

10 PRENDIAMO UN OGGETTO QUALUNQUE per esempio un pallone: Potremmo studiare il materiale di cui è fatto e scopriremo che è un miscuglio di sostanze (la plastica, i coloranti, etc) Potremmo arrivare a scrivere la formula delle singole sostanze che la compongono, Potremmo studiare in cosa si trasformano quelle sostanze se lo bruciamo, Potremmo studiare come si deforma se lo stringiamo fra le mani, Che traiettoria avrà se lo lanciamo con una certa forza con un piede o con le mani, Come rallenta la sua velocità per l’attrito col pavimento o col terreno, Come tende a scendere verso il basso se lanciato in aria, e così via….il semplice studio di un pallone mi permette di affrontare tanti argomenti diversi che riguardano sia la CHIMICA CHE LA FISICA.

11 Chimica e Fisica Un fenomeno è FISICO quando avviene senza che la materia si trasformi (es. il lancio di una palla, sciogliere il sale nell’acqua) Un fenomeno è CHIMICOquando la materia si trasforma (es. bruciare un pezzo di legno)

12 STATI FISICI DELLA MATERIA

13 PASSAGGI DI STATO

14

15 LE LEVE

16 Momento di R = Momento di P F R * b R = F P * b P M R = M P

17 b p = b r

18

19

20 Le dispense si possono trovare su: Area alunni Attività alunni


Scaricare ppt "LE SCIENZE INTEGRATE SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA CHIMICA FISICA La Materia I fenomeni della natura La materia Vivente non vivente - Sistema Solare(Meccanica,"

Presentazioni simili


Annunci Google