La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DATI IDENTIFIC ATIVI ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 OR DOCENTI: SANNA M. GABRIELLA DURZU PATRIZIA DESTINATARI: ALUNNI CL. 3^ B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DATI IDENTIFIC ATIVI ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 OR DOCENTI: SANNA M. GABRIELLA DURZU PATRIZIA DESTINATARI: ALUNNI CL. 3^ B."— Transcript della presentazione:

1 DATI IDENTIFIC ATIVI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 OR DOCENTI: SANNA M. GABRIELLA DURZU PATRIZIA DESTINATARI: ALUNNI CL. 3^ B

2 OMINAZIONE Favorire la conoscenza del processo di ominazione attraverso il concetto di “nicchia ecologica” per cogliere le interazioni tra uomo ed habitat come condizione per la sopravvivenza.

3 IL PASSATO…PROFONDO

4 PRESENTE

5 IL RACCONTO DELL’EVOLUZIONE (Brusa-Piccole storie) «… più di otto milioni di anni fa nelle foreste che ricoprivano la parte centrale dell’Africa abitavano decine di tipi di scimmie … alcune abitavano fra i rami degli alberi, mangiavano frutti, foglie e ramoscelli. Altre,scendevano a terra, per raccogliere i frutti che cadevano e cercare altre piante… …queste scimmie …sapevano alzarsi in piedi e camminare con le zampe posteriori…erano BIPEDI.

6

7 … ma l’ambiente della foresta viene sconvolto per tre milioni di anni da fenomeni vulcanici, una parte dell’Africa sprofonda…

8 …si forma una profondissima vallata la RIFT VALLEY …si forma una profondissima vallata la RIFT VALLEY https://www.youtube.com/watch?v=0cZYuBiVVYE

9 La foresta si spacca in due.. umida …nella profondissima vallata non arriva più l’aria umida e piove sempre meno. FORESTA PLUVIALE SAVANA UMANI La FORESTA PLUVIALE inizia a scomparire…nasce la SAVANA dove vanno a vivere molte scimmie bipedi…noi, gli UMANI proveniamo da lì (Out of Africa)

10 Gli OMINOIDI INIZIANO A DIFFERENZIARSI… OMINOIDI OMINOIDISCIMMIE C CONTINUANO A VIVERE COME OMINIDI PRIMA OMINIDI ANIMALI BIPEDI, INTELLIGENTI CAMMINANO ERETTI, USANO LE MANI E GLI STRUMENTI CHE TROVANO IN NATURA

11 TANTI TIPI DI OMINIDI… …circa venti. Gli studiosi li dividono in due grandi gruppi AUSTRALOPITHECUS VEDI

12 L’AUSTRALO PITHECUS L’HOMO L’AUSTRALO PITHECUS Alto poco più di un metro, mani prensili e braccia lunghe, si arrampicava e sapeva camminare come noi. Adoperava strumenti di legno o pietra. L’HOMO Alto e snello, con mascelle più sottili, si nutriva di piante, frutti, radici, vermi, carne se riusciva a cacciare o rubarla ai leoni e ai leopardi, o i resti lasciati dagli altri animali.

13 UN AUSTRALOPITECO ERA ALTO PIU’ O MENO COSI’… … UN AUSTRALOPITECO ERA ALTO PIU’ O MENO COSI’…

14 La savana…dove tutto ha inizio

15


Scaricare ppt "DATI IDENTIFIC ATIVI ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 OR DOCENTI: SANNA M. GABRIELLA DURZU PATRIZIA DESTINATARI: ALUNNI CL. 3^ B."

Presentazioni simili


Annunci Google