La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano."— Transcript della presentazione:

1 La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.

2 felicità Bene supremo Aristotele, osserva che lo scopo della vita morale è il raggiungimento della felicità. Essa è un bene supremo che deve essere raggiungibile e conseguibile dall uomo mediante le sue azioni.

3 Ma in che cosa consiste la felicità? Aristotele la felicità è qualcosa di desiderabile per se stessi e in vista di altro,è qualcosa di autosufficiente e perfetto. Autosufficiente e perfetta è solo lopera propria dell uomo. Aristotele la felicità è qualcosa di desiderabile per se stessi e in vista di altro,è qualcosa di autosufficiente e perfetto. Autosufficiente e perfetta è solo lopera propria dell uomo.

4 La facoltà razionale.. Saremo felici se agiremo con razionalità in campo pratico,morale, politico;e se eserciteremo la ragione nello studio e nella conoscenza teorica. Perché luomo sia felice, lesercizio della facoltà razionale deve avvenire a livello di eccellenza. Per l uomo la felicità consiste nell esercizio eccellente o virtuoso della ragione. Saremo felici se agiremo con razionalità in campo pratico,morale, politico;e se eserciteremo la ragione nello studio e nella conoscenza teorica. Perché luomo sia felice, lesercizio della facoltà razionale deve avvenire a livello di eccellenza. Per l uomo la felicità consiste nell esercizio eccellente o virtuoso della ragione.

5 Felicità è Virtù … - La felicità coincide con lesercizio di tali facoltà a livello di eccellenza. - La felicità è attività che coinvolge la ragione (che possiede la regola). - Per rendere luomo felice, lattività dellanima deve essere secondo virtù, ossia esercitata a livello di eccellenza. - Felice soprattutto sarà luomo cui avvenga di esercitare la sapienza non per un breve momento,ma per tutta la VITA.

6 Virtù etiche e dianoetiche Il concetto di felicità e virtù viene approfondito sulla base della dottrina dellanima. La facoltà nutritiva non ha un significato etico. La facoltà sensitiva viene fatta risalire da Aristotele alla capacità di provare desideri e passioni, infatti viene chiamata facoltà desiderativa. Le facoltà dellanima dal punto di vista etico sono due: - La facoltà sensitiva e desiderativa - L anima razionale che ha una funzione direttiva Aristotele suddivide le virtù in due gruppi: - Quelle etiche, proprie della facoltà desiderativa - Quelle dianoetiche, proprie dellanima razionale

7 La virtù della giustizia Tra le virtù etiche assume particolare importanza la giustizia, la quale solitamente corrisponde alla virtù. Aristotele suddivide la giustizia in: - Distributiva - Commutativa

8 Le virtù dianoetiche. La sapienza e la saggezza. Nelle virtù si manifesta leccellenza dellanima razionale che Aristotele distingue in due facoltà: Facoltà scientifica, o intelletto teoretico; La facoltà calcolativa, o intelletto pratico. La virtù della facoltà scientifica è la sapienza, che comprende la scienza e lintelligenza. Le virtù della facoltà calcolativa sono larte e la saggezza. La saggezza è la virtù di chi agisce nella vita pratica e viene espressa in due modi: Permette di calcolare quale sia il giusto mezzo Aiuta a deliberare riguardo ai mezzi. La sapienza coincide con l eccellenza nella conoscenza teorica.

9 Facoltà dellanima e virtù anima Intelletto teoretico Intelletto pratico Virtù dianoetiche sapienza Intelligenza scienza Virtù dianoetiche saggezza Sensi, Sensi propri, Senso comune Desiderio carattere, virtù etiche, coraggio, magnanimità… Non implica nella dimensione morale razionale Sensitiva/ desiderativa vegetativa

10

11 Jenny,Alessandra,Clara,Sara,Linda.


Scaricare ppt "La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano."

Presentazioni simili


Annunci Google