La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI. VISION MISSION …attenzione…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI. VISION MISSION …attenzione…"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI

2 VISION MISSION …attenzione…

3 COME? -CONSIDERANDO LA REALTA’ CIRCOSTANTE -ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE E LA COLLABORAZIONE -PROGETTANDO E REALIZZANDO SECONDO I PRINCIPI DELLA QUALITA’ ORIENTAMENTO ALL’UTENTE PLAN DO CHECK ACT IDENTITA’ COLLETTIVA

4 COSA STIAMO FACENDO? -GESTIONE PER PROCESSISICUREZZA DIDATTICA (analisi dati Invalsi, competenze,…) FORMAZIONE REGOLAMENTI QUESTIONARI RECLAMI DIARIO PERSONALIZZATO Catalogo verso l’esterno COSA STIAMO FACENDO? -GESTIONE PER PROCESSISICUREZZA DIDATTICA (analisi dati Invalsi, competenze,…) FORMAZIONE REGOLAMENTI QUESTIONARI RECLAMI DIARIO PERSONALIZZATO Catalogo verso l’esterno CON REGOLE DESCRITTE, ACCESSIBILI A TUTTI (FALDONE QUALITA’) CON REGOLE DESCRITTE, ACCESSIBILI A TUTTI (FALDONE QUALITA’)

5 Dove stiamo andando? Verso il Bilancio sociale

6 TRASFERIBILITA’ IL LAVORO DEL GRUPPO DELLO STAFF, COORDINATO DAL DIRIGENTE, VIENE DIVULGATO E CONDIVISO ATTRAVERSO… - COLLEGIO DOCENTI - INCONTRI CON I COORDINATORI DI PLESSO E DI CLASSE - COMMISSIONI - ORGANI COLLEGIALI PER I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI - SITO - BLOG

7 DIFFICOLTA’ RESISTENZE PASSIVE COMUNICAZIONE

8

9

10 PRIMA Si avvertiva il rischio di mettere in piedi pratiche intrusive, di controllo. Quindi vi era il timore di un aggravio burocratico e non un supporto reale al miglioramento delle azioni. POI Il primo elemento che ha portato avanti il sistema è la forte determinazione del DS senza la sua convinzione il progetto si sarebbe arenato in breve. Attraverso il sistema di autovalutazione egli può condividere con la comunità scolastica le pratiche di lavoro utili al miglioramento delle attività. Può avere in modo sistematico e non occasionale il polso dell’andamento e degli esiti dei progetti attivati, può avere una percezione strutturata della soddisfazione degli utenti del servizio scolastico, può essere in grado di avere una più chiara percezione dei risultati di cui è responsabile. -la partecipazione e il coinvolgimento allargato dei docenti è avvenuto, anche se ancora in parte, attraverso la trasparenza e il confronto aperto delle varie posizioni -l’apporto e la tenacia espressa da parte delle FS ha contribuito al coinvolgimento di più persone. Non si vuole sottolineare tanto il contributo e l’impegno, che pure sono stati decisivi, quanto l’importanza nell’avviare progetti per prevedere un presidio organizzativo e professionale (faldone qualità ad esempio)

11 La difficoltà è sostanzialmente di tipo COMUNICATIVO riferito alla comunicazione formale. Occorre concentrare l’attenzione non solo sulle persone che veicolano la comunicazione, ma sforzarsi di ragionare sulla qualità e sulle modalità delle esperienze, grandi o piccole esse siano. Attraverso scambio di esperienze e competenze tra docenti utile a rafforzare il senso di appartenenza al proprio sistema scolastico, il confronto e la valorizzazione delle esperienze. Questo fa nascere l’abitudine come esigenza per non correre il rischio che solo alcuni parlino e altri stiano ad ascoltare. Diffondere quindi la cultura della QUALITA’ E DELL’INNOVAZIONE. La difficoltà è sostanzialmente di tipo COMUNICATIVO riferito alla comunicazione formale. Occorre concentrare l’attenzione non solo sulle persone che veicolano la comunicazione, ma sforzarsi di ragionare sulla qualità e sulle modalità delle esperienze, grandi o piccole esse siano. Attraverso scambio di esperienze e competenze tra docenti utile a rafforzare il senso di appartenenza al proprio sistema scolastico, il confronto e la valorizzazione delle esperienze. Questo fa nascere l’abitudine come esigenza per non correre il rischio che solo alcuni parlino e altri stiano ad ascoltare. Diffondere quindi la cultura della QUALITA’ E DELL’INNOVAZIONE.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI. VISION MISSION …attenzione…"

Presentazioni simili


Annunci Google