La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente."— Transcript della presentazione:

1 In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente in grado di valutare se stesso e la realtà che lo circonda. Io Bambino: atteggiamenti tipici della prima infanzia (desideri, sogni ecc…)

2 Ogni individuo passa da uno stato dell io allaltro. Dato che tutti e tre gli stati dellio coesistono contemporaneamente, possiamo dedurre che ognuno di noi:

3 Lo stato dell io bambino, si differenzia in: Adattato quando il bambino modifica il proprio comportamento sotto l influenza dei genitori Naturale, quando il bambino per esprimersi usa la creatività e la ribellione.

4 Nellanalisi transazionale non si parla di maturo e immaturo. Negli individui anche se cè un adulto completo è presente anche la figura dellio bambino.

5 Nello stato dell Io Genitore, l individuo può essere diretto o indiretto: Diretto, quando assume lo stesso carattere dei suoi genitori. Indiretto, quando il bambino reagisce come i genitori avrebbero voluto. L influenza dei genitori, e quindi causa dell adattato, e senza di essa, il bambino diverrà naturale.


Scaricare ppt "In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente."

Presentazioni simili


Annunci Google