La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In gita… al sito archeologico. In gita… al sito archeologico Ecco un grande sito archeologico, cioè un luogo dove diversi specialisti cercano tracce e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In gita… al sito archeologico. In gita… al sito archeologico Ecco un grande sito archeologico, cioè un luogo dove diversi specialisti cercano tracce e."— Transcript della presentazione:

1 In gita… al sito archeologico

2 In gita… al sito archeologico Ecco un grande sito archeologico, cioè un luogo dove diversi specialisti cercano tracce e reperti sui quali ricostruire la storia (guarda l’immagine nella diapositiva successiva). Per riportarli alla luce è necessario compiere degli scavi e raggiungere i vari strati del terreno che contengono fossili, resti e reperti. Osserva e leggi chi sono tutti questi specialisti.

3 In gita… al sito archeologico

4 Archeologo Delimita il sito e tira delle corde formando una scacchiera sul terreno in modo da essere più preciso nel definire il luogo dove è stato rinvenuto un reperto. Poi comincia a scavare, con cura e delicatezza, per portare alla luce i resti che affiorano dal terreno. Passa al setaccio la terra per recuperare i frammenti più piccoli, le punte di frecce, le monete. I reperti vengono spazzolati, fotografati, classificati e messi in contenitori adatti per il trasporto al museo.

5 In gita… al sito archeologico Antropologo Studia l’origine dell’uomo, la sua evoluzione e come gli esseri umani sono vissuti dalla loro apparizione sulla Terra fino a oggi.

6 In gita… al sito archeologico Paleontologo È lo scienziato che cerca e studia i fossili, cioè le impronte o i resti di animali e piante antichissime che, nel tempo, si sono pietrificati.

7 In gita… al sito archeologico Geologo Studia la composizione del terreno, i suoi strati, e le rocce per stabilire l’età del reperto trovato. Così ogni reperto viene classificato in base allo strato di terreno in cui è stato ritrovato: più lo strato è profondo e più il pezzo ritrovato è antico.


Scaricare ppt "In gita… al sito archeologico. In gita… al sito archeologico Ecco un grande sito archeologico, cioè un luogo dove diversi specialisti cercano tracce e."

Presentazioni simili


Annunci Google