La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apparato respiratorio e la respirazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apparato respiratorio e la respirazione"— Transcript della presentazione:

1 L’apparato respiratorio e la respirazione

2 La respirazione Per vivere ogni cellula ha bisogno di energia:la produzione di energia avviene nei mitocondri, dove si svolge la respirazione cellulare.

3 Le vie respiratorie Le vie respiratorie collegano i polmoni con l’ambiente esterno e comprendono la cavità nasali, la faringe, la laringe, la trachea e i bronchi.

4 Le cavità nasali L’aria entra dalla bocca e dal naso, grazie ai lunghi peli delle narici e al muco, l’aria viene purificata dalle impurità e riscaldata da una fitta rete di vasi sanguigni.

5 La faringe Al naso segue la faringe, il quale passano sia l’aria e sia il cibo. Un piccolo pezzo di cartilagine, l’epiglottide, chiude l’apertura della laringe quando inghiottiamo il cibo, per impedire che esso entri nelle vie respiratorie.

6 La laringe La laringe ha la forma di un imbuto rovesciato. La parte più sporgente, la cartilagine tiroidea, corrisponde nell’uomo al cosiddetto pomo di Adamo. nella laringe si trovano le corde vocali, due membrane che vibrano al passaggio dell’aria e producono i suoni.

7 La trachea e i bronchi Alla laringe segue la trachea, un lungo tubo,costituito da anelli cartilaginei. è rivestita interamente da un epitelio ciliato vibritale, cioè da cellule provviste di ciglia mobili. La trachea biforca verso il basso in due bronchi, che penetrano nei polmoni e si dividono in canali più piccoli,i bronchioli. l’insieme di bronchi e bronchioli costituisce l’albero bronchiale.

8 I polmoni I polmoni sono organi a forma semiconica, posti nel torace, sono avvolti in una membrana chiamata pleura,formata da foglietti. Tra i due foglietti si trova la cavità pleurica contenente il liquido pleurico. I polmoni sono organi spugnosi e leggeri costituiti da milioni di alveoli polmonari, l’insieme di alveoli costituisce il tessuto respiratorio.

9 La respirazione polmonare
La respirazione polmonare permette gli scambi gassosi con l’esterno del corpo;avviene in due fasi, l’inspirazione che consiste nell’entrata di aria nei polmoni e, l’espirazione cioè l’espulsione dell’aria dai polmoni.

10 Come avviene lo scambio dei gas attraverso gli alveoli?
L’ossigeno dell’aria passa all’interno dell’alveolo al sangue, dove si lega all’emoglobina dei globuli rossi, mentre l’anidride carbonica e il vapor acqueo, passano all’interno degli alveoli

11 Il “centro di controllo” della respirazione
La frequenza degli atti respiratori è controllata da un centro respiratorio, un gruppo di cellule nervose, posto in una parte del sistema nervoso centrale, l’attività del centro dipende dalla quantità di anidride carbonica presente nel sangue.


Scaricare ppt "L’apparato respiratorio e la respirazione"

Presentazioni simili


Annunci Google