La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 È un poema epico, cioè un’opera in versi molto ampia.  È costituito da 12 000 versi.  È diviso in 24 libri o canti.  È scritto in greco antico. 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " È un poema epico, cioè un’opera in versi molto ampia.  È costituito da 12 000 versi.  È diviso in 24 libri o canti.  È scritto in greco antico. "— Transcript della presentazione:

1

2  È un poema epico, cioè un’opera in versi molto ampia.  È costituito da versi.  È diviso in 24 libri o canti.  È scritto in greco antico.  Secondo molti studiosi, è stato scritto da Omero.

3  L’Odissea prende il nome dal suo protagonista Odisseo, in latino Ulisse.

4  L’Odissea racconta il viaggio avventuroso di Ulisse per tornare alla sua patria, l’isola di Itaca, dopo aver combattuto per dieci anni nella guerra di Troia.

5  È il re di Itaca, un’isola greca.

6 È il padre di TELEMACO È il marito di PENELOPE

7  Ha partecipato alla guerra di Troia.  Ha escogitato lo stratagemma del cavallo.

8  La caratteristica predominante di Ulisse è l’intelligenza che gli permette di uscire brillantemente da ogni situazione critica

9  L’altra fondamentale caratteristica di Ulisse è la curiosità, la sete di conoscenza, come dimostra ad esempio l’episodio delle sirene.

10  PENELOPE, moglie di Ulisse.  Attende fedelmente il marito per vent’anni.  Inganna i Proci con lo stratagemma della tela, tessuta di giorno e disfatta di notte.

11 Telemaco, figlio di Ulisse e Penelope. All’inizio è timido ed esitante, poi coraggioso e risoluto. Aiuta il padre nella strage dei Proci.

12  Laerte, padre di Ulisse.  Attende il figlio per molti anni, poi si ritira solo e triste in campagna, a coltivare la terra.

13  Proci= “pretendenti” in greco.  Principi di Itaca e delle isole vicine.  Si sono insediati nella reggia di Ulisse e aspirano alla mano di Penelope.

14  Maga che trasforma i compagni di Ulisse in maiali.  Si innamora dell’eroe e lo trattiene nella sua isola per un anno.

15  Bellissima ninfa che si innamora di Ulisse e lo tiene prigioniero sulla sua isola per sette anni.  Dovrà liberarlo per ordine di Zeus.

16  Polifemo

17

18


Scaricare ppt " È un poema epico, cioè un’opera in versi molto ampia.  È costituito da 12 000 versi.  È diviso in 24 libri o canti.  È scritto in greco antico. "

Presentazioni simili


Annunci Google