La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,"— Transcript della presentazione:

1 TEORIA DELLATTACCAMENTO

2 Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile, presenti fin dalla nascita ed iscritte nel patrimonio genetico dellindividuo. I sistemi di comportamento sarebbero il risultato della selezione naturale ed avrebbero la funzione di assicurare la sopravvivenza dellindividuo e della specie, attraverso linterazione tra patrimonio genetico e lambiente.

3 Il sistema dellattaccamento ha come obiettivo esterno quello di permettere al bambino il conseguimento o il mantenimento di un certo livello di vicinanza fisica con la figura di attaccamento. Lobiettivo interno è quello di motivare il bambino alla ricerca di una sicurezza interna.

4 Criteri diagnostici per il disturbo reattivo dellattaccamento Modalità di relazione sociale disturbata e inadeguata rispetto al livello di sviluppo in quasi tutti i contesti; inizio prima dei 5 anni, con una delle seguenti caratteristiche: 1.Persistente incapacità di dare inizio alla maggior parte delle interazioni sociali o di rispondere ad esse in maniera adeguata al livello di sviluppo. 2.Legami diffusi: socievolezza indiscriminata con incapacità di mostrare attaccamenti adeguatamente selettivi. Il comportamento relazionale disturbato non è motivato solo da ritardi dello sviluppo e non soddisfa i criteri per un disturbo generalizzato dello sviluppo. E presente un accudimento patogeno, caratterizzato da uno dei seguenti aspetti: 1.Persistente trascuratezza verso i bisogni emotivi fondamentali del bambino (benessere, stimolazione, affetto). 2.Persistente trascuratezza verso i bisogni fisici fondamentali del bambino. 3.Ripetuti cambiamenti della figura che principalmente si prende cura del bambino (impedimento alla formazione di legami stabili) Si può supporre che laccudimento patogeno sia responsabile del comportamento disturbato.

5 Due quadri: o Tipo inibito: predomina linibizione e lincapacità di instaurare una relazione significativa o Tipo disinibito: predomina leccessiva e indiscriminata socievolezza.


Scaricare ppt "TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,"

Presentazioni simili


Annunci Google