La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per."— Transcript della presentazione:

1

2 Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per tappe con il costante controllo biologico e dellambiente. A. Gesell.- Wallon

3 Werner Lo sviluppo non è unaddizione di specificità, ma ogni innovazione evolutiva interessa lintero organismo.

4

5 K. Lewin Lo sviluppo è inteso come cambiamento dello spazio vitale sempre più vario, organizzato, indipendente, realistico. Concetti fondamentali sono: forza conflitto

6 Parsons e Bales Lo sviluppo non avviene nel bambino, ma nella famiglia in una interazione dinamica con tutti i membri che ne fanno parte.

7 I sistemi sociali in cui lindividuo è inserito sono caratterizzati dalle seguenti variabili: affettività/neutralità affettiva; specificità/diffusione; universalismo/particolarismo; qualità/prestazione; Orientamento verso se stesso/verso la collettività.

8 1.Comprende lo sviluppo di abilità, conoscenze, sentimenti e valori; 2.Riguarda lintera personalità, organizzandone i tratti; 3.Forma individui in grado di sostituire la vecchia generazione in tutti i compiti richiesti dal sistema sociale.

9 Freud Paragona lo sviluppo dellindividuo a unopera di civilizzazione. Lattività psichica attua il passaggio dal principio di piacere a quello di realtà.

10 Piaget Lindividuo nasce capace di interagire con il mondo e di costruire i comportamenti attraverso le azioni. La conoscenza è lessenza dello sviluppo.

11 Lo sviluppo è un cammino verso lequilibrio. Lindividuo nasce con il bisogno di adattarsi allambiente. Ladattamento si realizza attraverso lassimilazione e laccomodamento.

12 John Bowlby

13 Gli individui sono in grado di attivare dei sistemi che sono interagenti sistema di attaccamento sistema esploratorio sistema della paura sistema del comportamento sociale sistema di accudimento

14 Schemi di interazione determinanti lo sviluppo dellidentità personale. Strutture primarie di significato

15 Interazione di reciprocità tra sistema comportamentale di attaccamento con sistema comportamentale di accudimento.

16 Il risultato di un processo di valutazione che un soggetto ha di sé in base al rapporto esistente tra risultati reali e aspettative ideali.

17 Fattori che concorrono allo sviluppo dellautostima: La conoscenza personale La conoscenza sociale Lautocontrollo emotivo Capacità strategica nella soluzione dei problemi (problem- solving)

18

19 Bronfenbrenner

20

21 Il fenomeno più importante dello sviluppo è la ricerca dellidentità. Essa è una sorta di sentimento della propria unità e unicità. Il bisogno di individuarsi è presente ad ogni stadio di sviluppo, ricevendovi a ogni superamento del relativo conflitto, una rinnovata conferma a un più profondo livello di consapevolezza.

22 Il costrutto dellidentità è un fenomeno non solo intrapsichico, ma anche sociale. La società è uno dei fattori dello sviluppo. Una personalità sana si sviluppa se è pienamente integrata culturalmente nel proprio tempo evolutivo e storico.

23

24 Interazione dinamica tra le sfide che il contesto pone lungo il corso della vita e le risorse possedute da un individuo nelle diverse età.

25 La prospettiva del ciclo di vita Lo sviluppo dura lintero arco della vita, da un punto di vista sia quantitativo, sia qualitativo; Lo sviluppo interessa tutti gli aspetti della personalità – fisico, cognitivo, sociale, affettivo – e presenta un carattere multidimensionale; Il suo percorso evolutivo può subire cambiamenti significativi pur entro limiti geneticamente stabiliti;

26 Progressione e regressione, acquisizione e perdita segnano ugualmente momenti evolutivi; Lo sviluppo è il prodotto di un processo interattivo tra individuo e ambiente; Lo sviluppo è soggetto, per quanto riguarda il livello di maturazione e la qualità del funzionamento della persona, sia alla cultura in cui lindividuo è immerso, sia al periodo storico in cui è nato.

27 La maturazione biologica non è pertanto decisiva nel promuovere lo sviluppo: sono le sfide che, provocando i cambiamenti, orientano lo sviluppo verso la riuscita.

28 Capacità di far fronte alle esigenze della vita.


Scaricare ppt "Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per."

Presentazioni simili


Annunci Google