La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eleonora Duse Cronologia Anni 60.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eleonora Duse Cronologia Anni 60."— Transcript della presentazione:

1 Eleonora Duse Cronologia Anni 60

2 Angelica Duse Cappelletto, 1863 circa

3 Alessandro Duse

4 Cartolina scritta da Alessandro Duse a Enrico Duse
Cartolina autografa di Alessandro Duse al fratello Enrico, definito “Artista drammatico distinto”. Eleonora compare la prima volta in cartellone all’età di 4 anni, proprio nella compagnia condotta dallo zio Enrico e da Giuseppe Lagunaz e diretta da Luigi Aliprandi.

5 Cartolina scritta da Alessandro Duse a Enrico Duse
Nel testo della cartolina Alessandro Duse, padre di Eleonora, ricorda gli anni della gioventù trascorsi a Padova e il teatro già di loro proprietà e ormai venduto. Il teatro era stato fondato dal nonno di Eleonora, Luigi Duse, apprezzato attore dialettale, creatore della maschera di Giacometto e ‘restauratore’ della tradizione goldoniana. Luigi Duse muore nel 1854: il legame con la tradizione degli avi è dunque indiretto, ma pur sempre riconosciuto come parte della propria eredità d’attrice.

6 Eleonora Duse e la madre Angelica Cappelletto, 1863 circa
Scrive la Duse, ricordando la madre, ma rivolgendosi a se stessa: “Da dove venivi? Da un povero grande cuore di donna, da una mamma di Mamma la tua, che t’aveva tenuta nei primissimi anni, stretta, stretta, accanto a lei, sempre. Te ne andavi con lei, a zonzo a zonzo, a frusto a frusto, di casa in casa, la mamma guidando la bimba, la bimba guidando la madre”.


Scaricare ppt "Eleonora Duse Cronologia Anni 60."

Presentazioni simili


Annunci Google