La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un nuovo progetto VIRC: valutazione integrata rischio cardiovascolare Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca ASL 2 Lucca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un nuovo progetto VIRC: valutazione integrata rischio cardiovascolare Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca ASL 2 Lucca."— Transcript della presentazione:

1 Un nuovo progetto VIRC: valutazione integrata rischio cardiovascolare Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca ASL 2 Lucca

2 VIRC: modello di strumento per valutazione integrata del rischio cardiovascolare. E un progetto realizzato nellIstituto di Fisiologia Clinica di PISA e sperimentato su UN NUMERO LIMITATO DI PAZIENTI Estato proposto alla Regione Toscana e Adottato per una sperimentazione su una Popolazione più ampia dellarea fiorentina.

3 Struttura del Sistema. Il sistema si propone di raccogliere dati inerenti al rischio CV provenienti dal lavoro dei vari specialisti interpellati dal paz. In un unico programma gestito da un server centrale a cui si accede facilmente attraverso Internet. In questo modo ciascun operatore ha sempre presente il lavoro degli altri con inutili ripetizioni di indagini e terapie. Inoltre è possibile avere a disposizione suggerimenti di percorsi la cui virtuosità è garantita da linee guida e protocolli accreditati.

4 Struttura del sistema Archivio Medico Specialista Software VIRC SERVER Specialista Medico Medico INTERNET I dati ed il programma risiedono su un unico server Laccesso al server è sicuro e crittato con criteri di sicurezza e protezione La connessione è effettuata tramite la rete Internet Il computer del medico non necessita di alcuna installazione di software specifico Ogni medico accede esclusivamente alla parte dellArchivio dove sono i dati dei suoi pazienti.

5 Lo strumento clinico Medico VIRCSpecialista Dati Paziente Medico di base e Specialista utilizzano lo stesso programma e gli stessi formati dati. Ciascuna tipologia di medico opera su un comune schema di dati generali (condiviso) e su uno schema specifico esclusivo (per specialità/medico di base). Ciascun medico di base, previa autorizzazione del paziente, può decidere di condividere con lo specialista anche una selezione dei dati specifici del paziente.

6 Prima VisitaSuccessiva Visita Schema della visita SELEZIONE PAZIENTE ANAGRAFICA ANAMNESI STILE DI VITA PARAMETRI -ESAMI VALUTAZIONE CV CALCOLO RISCHIO CV REFERTO VALUTAZIONE CV CALCOLO RISCHIO CV GRAFICI REFERTO PARAMETRI -ESAMI

7 Il programma VIRC

8 Dati Medici

9 Obiettivi concordati

10 Valutazione obiettivi

11 Dati Medici

12 Anamnesi familiare/ fisiologica

13 Stile di Vita/ Fattori di rischio

14 Anamnesi patologica remota

15 Patologie in atto CV e non CV

16 Parametri clinico-chimici di base

17 Terapia / Eventi / Valutazione CV

18 Problematiche e/o Consulenze

19 Calcolo Rischio CV Predetto

20 Obiettivi concordati

21 Originalità del progetto. Possibilità di creare una cartella clinica unica col contributo di tutte le figure che ruotano attorno ad un paz. Con problematiche cardiovascolari nella prevenzione Primaria e Secondaria, nella Terapia e nel Fallow up.

22 Scopo del Progetto e utili conseguenze: Mappatura della popolazione toscana in Rapporto al rischio CV. Banca dati epidemiologici omogenea da cui si può estrapolare: 1-Corretta valutazione investimenti per prevenzione primaria e secondaria. 2-Monitoraggio costante dello stato di salute della popolazione studiata. 3-Proiezione dei possibili eventi cardio- vascolari in tempi definiti. Ne deriva un miglior uso delle risorse.

23 Ulteriori obbiettivi. Creare uno strumento UNICO nell approccio alla prevenzione CV che necessariamente coinvolge più figure professionali che spesso lavorano non In Rete. La possibilità di far riferimento a Linee Guida e Protocolli di validità scientifica inoppugnabile, FACILTA il lavoro dei medici e OMOGENEIZZA il comportamento delle varie figure professionali coinvolte attraverso l uso di uno strumento Diagnostico Terapeutico UNICO e CONDIVISO.

24 In buona sostanza il progetto favorisce: -Un miglior uso delle risorse. -Un dialogo tra gli operatori coinvolti. -Una costante verifica di qualità e di appropriatezza. appropriatezza. -Una valutazione a breve,medio e lungo termine del lavoro svolto. termine del lavoro svolto. -La possibilità di proiezioni su targets prefissati. prefissati.

25 Le dolenti note: 1-Complessità di accesso al programma: -uscire dal programma di gestione in uso sia questo millenium o altri. -accesso tramite Internet al VIRC. 2-Compilazione di una cartella complessa che richiede molto tempo. 3-N° di paz. che il MMG riceve in ambulatorio quotidianamente.

26 Segue dolenti note: -Scarsa cultura e propensione a lavorare In RETE da parte dei soggetti coinvolti nel progetto sia che appartengano al Territorio o allOspedale. -Scarsa ORGANIZZAZIONEinformatica del Territorio e dellOspedale. -Personale insufficientee già in crisi a soddisfare la richiesta di visite ordinarie.

27 Riflessioni. E corretto rifiutare a priori un modello originale ed innovativo che una volta applicato avrà un ritorno importante in termini di salute per i nostri pazienti ? E un progetto da rifiutare in blocco perché complesso In relazione alle risorse che abbiamo oggi a nostra disposizione ? E possibile studiare insieme,partendo dalla esperienza del VIRC un modello più consono alle nostre risorse ? Credo che sia possibile solo con il contributo Di tutte le figure professionali coinvolte.

28 Proposte Creare una cultura comune tra Territorio,Ospe- dale e Università che porti a condividere: Linguaggio,Metodo,Obbiettivi. Cercare un sistema che permetta di estrapolare i dati necessari dal programma di gestione (sia questo Millenium,Perseo o altri) in uso. Proposta più ambiziosa:creare un programma di gestione delle attività ambulatoriali per tutta la Regione strutturato in modo da permettere queste nuove applicazioni.

29


Scaricare ppt "Un nuovo progetto VIRC: valutazione integrata rischio cardiovascolare Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca ASL 2 Lucca."

Presentazioni simili


Annunci Google