La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione di bene pubblico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione di bene pubblico"— Transcript della presentazione:

1 Definizione di bene pubblico
Un bene pubblico presenta I caratteri di non rivalità e non escludibilità. Per tale classe di beni Il fallimento di mercato deriva dal fatto che la curva di domanda non è bene identificabile, perchè I consumatori non rivelano completamente le proprie preferenze (si ipotizza freeridership). Anche se I consumatori fossero disposti a rilevare con lealtà le proprie preferenze, problemi di informazione imperfetta fanno comunque sì che il mercato non funzioni in maniera efficiente. Lo stato risponde al problema dei beni pubblici offrendoli direttamente, incentivando I consumatori a rivelare le proprie preferenze attraverso campagne di informazione e d educazione.

2 definizione di esternalità
In presenza di esternalità il mercato fallisce perché produce una “sovra-allocazione” (esternalità negativa) o una “sotto-allocazione” (esternalità positiva) delle risorse. Vale a dire che il bene le cui attività di produzione ad esempio generano esternalità è prodotto in eccesso o in misura ridotta. Nelcaso di esternalità negativa (positiva) il prezzo è troppo basso (alto) (rispetto all’equilibrio efficiente) perché I costi marginali esterni (benefici marginali esterni) non sono catturati dalla transazione.

3 MPC=S= marginal private cost
D=MPB marginal private benefit

4 Equilibrio in caso di esternalità negativa
MSC=MPC+MEC P MPC=S= marginal private cost Efficient price=pe Competitive price=pc D=MPB marginal private benefit Q MEC= marginal esternal cost MSC marginal social cost

5 Equilibrio in caso di esternalità positiva
MPC=S= marginal private cost pe pc D=MPB marginal private benefit D=MPB+MEB=MSB MEB= marginal esternal benefit MSB= marginal social benefit

6 Il teorema di Coase Il teorema di Coase afferma che quando il problema delle esternalità e dei beni pubblici è causato da diritti di proprietà mal definiti, l’attribuzione dei diritti di proprietà all’una o all’altra parte della transazione permetto di raggiungere l’allocazione efficiente, sotto le ipotesi di assenza di costi di transazione e di danni accertabili e misurabili. L’attribuzione all’una o all’altra parte dei diritti di proprietà non cambia la “produzione” di equilibrio, ma cambia il benessere relativo delle parti, con una perdita di “ricchezza per la parte che dovrà risarcire il danno, o che dovrà pagare perche il danno non venga prodotto.

7 Tre tipi di standard 1 Ambient standards il livello della qualità ambientale è definito in termini di concentrazione massima di agente inquinante ammissibile. (è difficile incentivare il sistema a produrre l’inquinamento ottimale) 2 Technology-based standards, che indica la tecnologia che deve essere utilizzata per abbattere l’inquinamento. (il controllo è semplice ma se le aziende hanno costi di abbattimento diversi per tecnologie diverse, il costo dello strumento può essere troppo elevato) 3 Performance-based standards, che specifica il livello di immissione massimo dell’agente inquinante permesso agli inquinatori. (lo strumento può essere inefficiente quando il costo in termini di benefici privati persi dagli inquinatori non è uniforme) Uno standard è fissato in modo efficiente se fa sì che il beneficio sociale marginale dell’abbattimento (aMSB) è uguale al costo marginale sociale dell’abbattimento (aMSC). Il beneficio sociale dell’abbattimento misura I guadagni marginali della società derivanti dalla riduzione dei danni da inquinamento

8 La fissazione di standard quale strumento di politica ambientale può non produrre una allocazione efficiente a causa dei seguenti motivi Informazione imperfetta (è difficile definire lo standard ottimale perchè è difficile individuare I aMSB e aMSC) Differenze regionali se uno standard è fissato a livello nazionela le curve di aMSB e aMSC rispetto alle quli è fissato potrebbero non rispecchire le stesse curve a livello regionale. Non uniformità degli agenti inquinanti la fissazione degli standard non tiene conto del fatto che l’emissione di un inquinante in un punto nello spazio provoca danni alla popolazione esposta generalmente in funzione inversa alla distanza dal punto di emissione. Enforcement imperfetto Perché lo strumento sia efficiente il costo medio di abbattimento dovrebbe essere lo stesso per tutti gli inquinatori.

9 Strumenti basati sul mercato (market-based instruments)
Imposizione di un pagamento – pollution charge (sull’emissione, sul prodotto finale, sull’uso della risorsa ambientale) Sussidi (ad esempio per abbassare il costo di abbattimento) Depositi rifondibili (deposit/refund) Mercato dei permessi di inquinamento (pollution permit trading system) Credits mercato dei crediti per la riduzione delle emissioni, allowances (mercato dei diritti ad inquinare.)

10 Polluter –pays principle
Tassa pigouviana Polluter –pays principle MSC MPCt MPC Tax MSB


Scaricare ppt "Definizione di bene pubblico"

Presentazioni simili


Annunci Google