La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5. Il calore 1-6. Calore e lavoro. Calore specifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5. Il calore 1-6. Calore e lavoro. Calore specifico."— Transcript della presentazione:

1

2 5. Il calore 1-6. Calore e lavoro. Calore specifico

3 5.1 Calore e lavoro Il calore è l’energia che viene trasferita tra due corpi che si trovano inizialmente a temperature diverse. E’ energia in transito. Anche il lavoro è un modo per trasferire energia (es. esperimento di Joule) Il calore proveniente da un corpo più caldo e il lavoro compiuto da una forza esterna sono due modi per aumentare l’energia interna di un corpo. Possono trasformarsi l’uno nell’altro. L’energia interna di un corpo è la somma di:  energia cinetica (temperatura)  energia potenziale (forze intermolecolari)

4 Trasferimenti di energia: la bicicletta Forze di attrito: trasformazione di energia meccanica in energia interna (calore)

5 Trasferimenti di energia: la locomotiva

6 5.2 Capacità termica e calore specifico La capacità termica C è il rapporto tra la quantità di energia ΔE che il corpo assorbe e il corrispondente aumento di temperatura ΔT L’energia (calore o lavoro) che occorre fornire a un corpo per aumentare la sua temperatura è direttamente proporzionale al suo calore specifico c, alla sua massa e alla variazione di temperatura (Tabella pag.108) L’acqua ha un’alta capacità termica: a parità di aumento di temperatura è necessario assorbire molto più calore. Clima delle regioni costiere. Calorimetro: strumento che misura una quantità di calore dalla misura della variazione di temperatura subita da un corpo.

7 5.4 La temperatura di equilibrio Se tutto il calore ceduto dal corpo più caldo è stato assorbito da quello più freddo Esempio 1 pag Il calore si misura in joule (J) o in calorie (cal): 1 cal = 4,186 J Grandezze estensive: sono proporzionali alla massa (massa, volume, energia interna, quantità di moto) Grandezze intensive: non dipendono dall’estensione del sistema (temperatura, pressione, densità, grandezze medie)


Scaricare ppt "5. Il calore 1-6. Calore e lavoro. Calore specifico."

Presentazioni simili


Annunci Google