La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPARATO RIPRODUTTORE Meghi Becka, Valeria Capezzoli, Zalina Rapaj.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPARATO RIPRODUTTORE Meghi Becka, Valeria Capezzoli, Zalina Rapaj."— Transcript della presentazione:

1 APPARATO RIPRODUTTORE Meghi Becka, Valeria Capezzoli, Zalina Rapaj.

2 PUBERTA' ANNI(RAGAZZE) ANNI(RAGAZZI)

3 CARATTERI SESSUALI SECONDARI MASCHILI E FEMMINILI Maschili: barba, pomo di Adamo, peli ascellari, peli pubici Femminili: peli ascellari, seno, bacino, peli pubici.

4 L'APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE È formato da: Testicoli e pene Vie spermatiche

5 A COSA SERVE L'APPARATO RIPRODUTTORE? La funzione dell'apparato riproduttivo è quella di permettere la produzione dei gameti femminili (ovuli) e dei gameti maschili (spermatozoi) e di consentire la fecondazione da parte di questi ultimi nei confronti dei primi, affinché si realizzi la riproduzione umana.

6 I testicoli sono formati da varie cellule che producono: - spermatozoi (gameti maschili) -ormoni sessuali (testosterone) Il pene porta gli spermatozoi nell'apparato riproduttore femminile. Gli spermatozoi si formano dentro i testicoli, sono cellule piccolissime.

7 L'APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE È formato da: Organi interni: ovaie, utero, vagina, tube Parte esterna: vulva

8 Le ovaie sono 2, hanno la funzione di produrre gli: -ovuli (gameti femminili) -gli ormoni sessuali femminili Nelle ovaie ci sono tante vescichette, i follicoli, dove maturano gli ovuli. Le tube di Falloppio, sono due canali che collegano le ovaie con l'utero.

9 L'utero è un organo muscoloso, serve ad accogliere la cellula uovo. Durante la gravidanza diventa molto grande. La vagina è il canale che comunica l'utero con l'esterno. È molto elastica ed ha tre funzioni: - permette al neonato di uscire al momento del parto -far uscire il ciclo mestruale -permette l'introduzione del pene L'ovulo è una cellula molto più grande dello Spermatozoo.

10 Ogni 28 giorni matura un ovulo con il ciclo ovarico Al 14° giorno il follicolo scoppia, Formando il corpo luteo che produce Progesterone.

11 LA GRAVIDANZA La gravidanza dura 9 mesi. La funzione della placenta è molto importante per il feto in quanto rappresenta un potente filtro per i parassiti del sangue, ma è meno efficace contro virus, batteri e sostanze tossiche trasmissibili al feto dalla madre.


Scaricare ppt "APPARATO RIPRODUTTORE Meghi Becka, Valeria Capezzoli, Zalina Rapaj."

Presentazioni simili


Annunci Google