La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel giardino della scuola è stato raccolto del materiale per costruire due terrari. Durante la ricerca Lorenzo ha trovato (dove?) un bruco (come appariva?).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel giardino della scuola è stato raccolto del materiale per costruire due terrari. Durante la ricerca Lorenzo ha trovato (dove?) un bruco (come appariva?)."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel giardino della scuola è stato raccolto del materiale per costruire due terrari. Durante la ricerca Lorenzo ha trovato (dove?) un bruco (come appariva?). Il bruco è stato inserito in una vaschetta con……. FOTO GIARDINO e FOTO VASCHETTA

3 SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE REGNO PHYLUM CLASSE ORDINE SPECIE

4 MORFOLOGIA

5 HABITAT

6 ALIMENTAZIONE

7 COMPORTAMENTO

8 METAMORFOSI COMPLETA

9 Si è scoperto che mangia in prevalenza convolvolo, per cui in giardino si sono presi steli di tale pianta e sono stati inseriti nella vaschetta. Osservazione dei movimenti/comportamenti del bruco in cattività. FOTO O DISEGNO DELLA PIANTA DI CONVOLVOLO CON BREVI NOTIZIE

10 Il bruco ha mangiato tutte le foglie dello stelo di convolvolo e si muove parecchio. Quando si tocca la vaschetta il bruco si ripara la testa arrotolandosi in parte ed esponendo invece il corno addominale per difesa. Cerca anche di sotterrarsi.

11 Il bruco ha scavato e si è interrato; ora è immobile. Si può osservare abbastanza bene perché si è interrato aderente alla parete trasparente della vaschetta. EVENTUALE FOTO DI QUESTA FASE.

12 Incomincia ad impuparsi. Comparso un rivestimento giallo, i colori del bruco non si vedono più.

13 Il bruco è rivestito di una cuticola arancione e si nota già l’astuccio speciale (marroncino) per la spiritromba. FOTO


Scaricare ppt "Nel giardino della scuola è stato raccolto del materiale per costruire due terrari. Durante la ricerca Lorenzo ha trovato (dove?) un bruco (come appariva?)."

Presentazioni simili


Annunci Google