La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NASCITA E SVILUPPO. La nascita di un nuovo essere vivente è sempre un evento emozionante e suscita curiosità e stupore, non solo nei ragazzi. Luovo delinsetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NASCITA E SVILUPPO. La nascita di un nuovo essere vivente è sempre un evento emozionante e suscita curiosità e stupore, non solo nei ragazzi. Luovo delinsetto."— Transcript della presentazione:

1 NASCITA E SVILUPPO

2 La nascita di un nuovo essere vivente è sempre un evento emozionante e suscita curiosità e stupore, non solo nei ragazzi. Luovo delinsetto stecco non si spacca perché il piccolo esce sollevando lopercolo, una sorta di coperchio. Dalluovo nasce un piccolo stecco, identico alladulto, vivace, mobile ed autonomo e di dimensioni nettamente superiori a quelle delluovo. Le domande più frequenti degli studenti: Come fa a stare dentro luovo che misura appena 2 mm? Quanto tempo impiegherà a diventare adulto? La nascita

3 Le neanidi alla nascita sono in genere di colore verde, sono molto delicate e vanno trattate con garbo; può capitare di vederle muovere i primi passi con luovo ancora attaccato a una zampetta. Si raccolgono le uova che si trovano sul fondo del terrario, separando quelle con opercolo da quelle che ne sono prive. Queste ultime, se vengono schiacciate, si rivelano prive di contenuto: linsetto è già uscito. Quando accidentalmente si è schiacciato un uovo con lopercolo si è visto che fuoriusciva una sostanza giallastra, il tuorlo che nutre lembrione. Uova già schiuse, con lopercolo aperto

4 I ragazzi prospettano diverse ipotesi … La mobilità dei piccoli è sicuramente legata allimportanza di disperdersi, di allontanarsi per aumentare la loro possibilità di sopravvivenza. Perché le neanidi, rispetto agli adulti, sono così mobili?

5 La piccola neanide raggiunge lo stato adulto passando mediamente attraverso sette mute. Lo sviluppo è di tipo diretto, con metamorfosi incompleta. Si propone agli studenti di seguire lo sviluppo di un piccolo e di annotare le trasformazioni attraverso osservazioni periodiche: dimensioni, colore, particolarità. Si raccolgono i dati in una tabella. Poi si traggono le conclusioni. Come fanno a crescere e diventare adulti? Lo sviluppo

6 TABELLA DELLE MUTE dimensionecoloreparticolarità CICLO VITALE Appena nato 1 cm Verde chiaro Corpo diafanonascita I muta 1,5-2 cm Verde molto chiaro nessuna Dopo 23 giorni neanide II stadio II muta 2,8 cm Giallo paglierino dopo 4 giorni il suo torace diventa rosa Dopo 25 giorni neanide III stadio III muta3,6 cmGiallo intenso è evidente lesuvia Dopo 20 giorni neanide IV stadio La tabella che segue riporta i tempi e i cambiamenti morfologici subìti da una neanide che è stata seguita da un gruppo di studenti per alcuni mesi.

7 dimensionecoloreparticolarità CICLO VITALE IV muta4,3 cm Verde intenso Tra la quarta e la quinta muta si evidenzia lorgano sessuale Dopo 20 giorni neanide V stadio V muta5,4 cm Verde chiaro Dopo 2 giorni compare una colorazione rosa allattaccatura delle zampe e delle antenne. Ben definito lorgano sessuale Dopo 29 giorni Neanide VI stadio VI muta6,4 cm Verde e rosa Comparsa di due striature rosa ai lati del corpo Dopo 19 giorni neanide VII stadio Alla sesta muta linsetto raggiunge la maturità sessuale e – se femmina – inizia a deporre le uova. Negli organismi eterotermi o a sangue freddo come gli insetti (ma anche crostacei, molluschi pesci, anfibi, rettili), i tempi di sviluppo dipendono dalla temperatura.

8 Il vestito nuovo: le mute Esuvia di insetto stecco Durante le pulizie della teca si può rinvenire qualche esuvia o qualche esemplare in fase di muta. Dal confronto delle dimensioni, i ragazzi comprendono che linsetto cresce durante la muta, cioè quando perde la cuticola: gli insetti stecco – come altri artropodi – crescono a scatti. Laumento ponderale è invece continuo. Esuvia di cicala

9 Un insetto stecco completamente immobile, a testa in giù. È in fase di muta; se lo si tiene docchio si riesce a vederlo mentre si sfila letteralmente lesuvia.

10 …dopo 5 minuti

11 Perché gli insetti compiono la muta? Il rivestimento esterno dellinsetto stecco – come di altri insetti – non è formato da cellule non è una pelle, ma da una cuticola, priva di elementi cellulari. Ecco perché gli insetti stecco per diventare adulti compiono diverse mute: la cuticola di chitina - una macromolecola, più esattamente un polisaccaride - forma lo strato esterno dellesoscheletro e non potendosi accrescere deve essere periodicamente sostituita. Losservazione al microscopio dellesuvia conferma una struttura uniforme e indifferenziata: non è formata da cellule. Il vestito nuovo: le mute esuvia di insetto stecco

12 Insetto stecco mentre cambia la cuticola Per dare una risposta, il docente invita i ragazzi ad osservare lesuvia al microscopio. Essa appare uniforme e rigida. Un approfondimento in Internet permette di conoscere il principale componente – la chitina - una sostanza con una notevole durezza. È questo il motivo per cui linsetto, per poter crescere, se ne deve liberare. Stereomicroscopio - ingrandimento 4 X Domande stimolo Perché linsetto stecco si sveste della cuticola? Perché così cresce Per quale motivo è costretto a liberarsene?

13 Neanide al secondo stadio osservata allo stereomicroscopio. Non si distingue ancora il sesso, che si evidenzierà tra il V e il VI stadio.

14 Neanide al IV stadio Dopo 3 mute

15 Dopo altre due mute, ecco linsetto adulto 4 cm 7 cm

16 Teca con insetti stecco in diversi stadi di sviluppo. Un insetto stecco vive mediamente un anno.

17 Tipi di sviluppo Linsetto che schiude dalluovo, detto neanide, è simile alladulto. Differisce da esso per le dimensioni ridotte, limmaturità dellapparato riproduttivo e per l eventuale assenza delle ali. Dalluovo esce una larva di aspetto profondamente differente dalladulto. La larva dopo una serie di mute, raggiunge la maturità. Segue lo stadio di pupa - caratterizzato da immobilità - durante il quale si hanno delle profonde trasformazioni. Metamorfosi incompleta ( Eterometabolia) Metamorfosi incompleta ( Eterometabolia) Metamorfosi completa ( Olometabolia) Metamorfosi completa ( Olometabolia) uovolarvapupaadulto uovo neanide neanide II stadio… neanide VI stadio adulto Insetto stecco Drosophila


Scaricare ppt "NASCITA E SVILUPPO. La nascita di un nuovo essere vivente è sempre un evento emozionante e suscita curiosità e stupore, non solo nei ragazzi. Luovo delinsetto."

Presentazioni simili


Annunci Google