La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regno: animale; Classe: insetti; Ordine: lepidotteri;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regno: animale; Classe: insetti; Ordine: lepidotteri;"— Transcript della presentazione:

1

2 Regno: animale; Classe: insetti; Ordine: lepidotteri;

3 Emana una sostanza odorosa per richiamare la femmina assumendo colori diversi. Le ali sono più grandi delle ali delle femmine.

4 Le ali sono più piccole, ricoperte da squame e peli. Possiede numerosi organi sensoriali e ghiandole secretive, ha organi genitali esterni con due aperture genitali, uno per laccoppiamento e uno per deporre le uova.

5 Vivono in una propria area, difendendola con voli veloci oppure si gettano pesantemente su un fiore per scuoterne il nettare mandando via così gli insetti che ci sono sopra, alcune stanno ferme a guardia del territorio, altri con voli continui, se incontrano un maschio, assieme volano in alto verso il cielo per ritornare giù a ridefinire il loro territorio.

6 Le farfalle hanno sessi separati e la riproduzione avviene per mezzo di uova fecondate. Le farfalle si accoppiano con richiamo.

7 Il corpo della larva è vivacemente colorato per spaventare eventuali nemici o per mimetizzarsi tra le foglie. Secerne un filo di seta in cui tesse il suo bozzolo dove allinterno ne completa il suo sviluppo e dalla mandibola secerne un odore repellente che ha una funzione difensiva. Metamorfosi: da larva subisce molte e veloci mute e mangia molto. Raggiunto lo stato di crisalide sta a riposo e non mangia avvolta nel bozzolo dove si formano le ali e gli organi interni fino a diventare adulta e in grado di riprodursi sessualmente.

8 Le farfalle migrano,ci sono migrazioni senza ritorno. Sono gioielli viventi di paesaggio. Dove ci sono più farfalle belle i paesi sono caldi e umidi. NellHimalaya ce ne sono di specie bellissime ma sono diffuse in tutto il mondo. Abbondano nella foresta vergine e per anni di fila vivono sempre nello stesso posto. Ci sono le farfalle diurne e le farfalle notturne.

9


Scaricare ppt "Regno: animale; Classe: insetti; Ordine: lepidotteri;"

Presentazioni simili


Annunci Google