La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessia Arnone 1° D. I Gasteropodi sono provvisti di una conchiglia spiralata, portata dorsalmente;sono la classe dei Molluschi più ricca di specie (quasi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessia Arnone 1° D. I Gasteropodi sono provvisti di una conchiglia spiralata, portata dorsalmente;sono la classe dei Molluschi più ricca di specie (quasi."— Transcript della presentazione:

1 Alessia Arnone 1° D

2 I Gasteropodi sono provvisti di una conchiglia spiralata, portata dorsalmente;sono la classe dei Molluschi più ricca di specie (quasi ).Hanno capo differenziato, provvisto di occhi e talvolta di tentacoli. Il piede ha funzione locomotoria ed è unito alla conchiglia da un robusto muscolo. Onde di contrazione si propagano dalla parte posteriore a quella anteriore del piede e permettono l'avanzamento dell'animale. Il sacco dei visceri è protetto dalla conchiglia e ne segue l'andamento spirale. La conchiglia, per lo più spessa e grande, è leggera in alcune specie e ridotta o assente in altre. Secreta e accresciuta da ghiandole del mantello, ha funzione protettiva e forma e colorazione estremamente variabili.

3 I Bivalvi sono detti anche Pelecipodi, Lamellibranchi o Acefali, nomi che si riferiscono rispettivamente alla conformazione del piede, a quella delle branchie, alla mancanza di una regione cefalica distinta. Comprendono tutti i molluschi dal corpo a simmetria bilaterale, compresso e con conchiglia a due valve. La radula è assente; il mantello forma due lembi, talora anche molto estesi, che avvolgono tutto il corpo dell'animale e che si possono saldare tra loro lungo il margine ventrale lasciando però tre aperture, una anteriore da cui sporge il piede e due posteriori per la circolazione dell'acqua nella cavità palleale. Il mantello secerne la conchiglia, che racchiude il corpo dell'animale. Le perle si formano attorno a un granello di sostanza estranea penetrato incidentalmente entro la conchiglia. I Bivalvi sono nella maggior parte dei casi a sessi separati, ma talvolta sono ermafroditi.

4 Menu I Cefalopodi sono Molluschi che rappresentano uno dei massimi livelli evolutivi raggiunti dagli invertebrati. Nel loro corpo si distinguono: un capo anteriore ben differenziato;un piede, trasformato in otto braccia;un organo di propulsione caratteristico, l'imbuto ed un sacco dei visceri, avvolto completamente dal mantello. Il capo possiede due occhi ben sviluppati, forniti di lente e capaci di formare immagini;una bocca, provvista di due forti mandibole cornee nella quale sboccano ghiandole salivari velenose ed è alloggiata una radula, e un cervello grande, protetto da una capsula cartilaginea. Le braccia sono disposte a corona intorno al capo e unite alla base da una membrana più o meno sviluppata; sono percorse nella faccia interna da una o più file di ventose. Alessia Arnone 1° D


Scaricare ppt "Alessia Arnone 1° D. I Gasteropodi sono provvisti di una conchiglia spiralata, portata dorsalmente;sono la classe dei Molluschi più ricca di specie (quasi."

Presentazioni simili


Annunci Google