La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""— Transcript della presentazione:

1

2

3 ABBIAMO OSSERVATO E TOCCATO DIVERSI TIPI DI SEMI. ABBIAMO OSSERVATO E TOCCATO DIVERSI TIPI DI SEMI.

4

5 ABBIAMO DECISO DI FARE UN ESPERIMENTO IN CLASSE. ABBIAMO DECISO DI FARE UN ESPERIMENTO IN CLASSE. CI SIAMO CHIESTI: - A CHE COSA SERVONO? PERCHÈ LE PIANTE PRODUCONO SEMI? - CI SIAMO CHIESTI: - A CHE COSA SERVONO? PERCHÈ LE PIANTE PRODUCONO SEMI? -

6 ABBIAMO PRESO ALCUNI SEMI DI FAGIOLO… ABBIAMO PRESO ALCUNI SEMI DI FAGIOLO…

7 …E ALCUNI SEMI DI ORZO …E ALCUNI SEMI DI ORZO

8 DUE DIVERSI BICCHIERI DI PLASTICA TRASPARENTE METTENDO SUL FONDO DEL COTONE BAGNATO. DUE DIVERSI BICCHIERI DI PLASTICA TRASPARENTE METTENDO SUL FONDO DEL COTONE BAGNATO. ABBIAMO COPERTO I SEMI CON ALTRO COTONE BAGNATO. ABBIAMO COPERTO I SEMI CON ALTRO COTONE BAGNATO. OGNI BAMBINO HA SISTEMATO I SEMI IN OGNI BAMBINO HA SISTEMATO I SEMI IN

9 OGNI GIORNO SI CONTROLLAVA E SI MANTENEVA UMIDO IL COTONE. OGNI GIORNO SI CONTROLLAVA E SI MANTENEVA UMIDO IL COTONE.

10 ECCO CHE COSA È SUCCESSO DOPO CIRCA UNA SETTIMANA. ECCO CHE COSA È SUCCESSO DOPO CIRCA UNA SETTIMANA.

11

12 …LO STESSO PER I FAGIOLI! …LO STESSO PER I FAGIOLI!

13

14

15

16

17 SI SONO SVILUPPATE NUOVE PIANTE! SI SONO SVILUPPATE NUOVE PIANTE!

18

19 1.IL FAGIOLO NEL COTONE UMIDO. 2.IL FAGIOLO SI GONFIA. 3.ESCE UNA PICCOLA RADICE.

20 4. LA RADICE CRESCE E SI RAMIFICA. IL FUSTICINO SI INGROSSA E SI DIRIGE VERSO LALTO CON I COTILEDONI. 5. I COTILEDONI SI SEPARANO E SI APRONO DUE FOGLIOLINE. IL FUSTO CONTINUA AD ALLUNGARE. 6. LE PRIME DUE FOGLIE SONO BEN SVILUPPATE E I COTILEDONI SONO ORMAI APPASSITI E RUGOSI. RICORDA QUANDO IL SEME DEL FAGIOLO GERMINA, LA PIANTINA SI SVILUPPA UTILIZZANDO GLI ALIMENTI CHE SONO NEI DUE COTILEDONI.

21 1.IL CHICCO DI ORZO NEL COTONE UMIDO. 2.ESCONO TANTE PICCOLE RADICI DALLO STESSO PUNTO DEL SEME. 3.DALLA PARTE OPPOSTA DEL SEME SPUNTA UN PICCOLO GERMOGLIO VERDE CHE SI DIRIGE VERSO LALTO. SI RICONOSCONO IL FUSTO E LE FOGLIE ALLUNGATE.

22 RICORDA IL SEME DELLORZO È FATTO DI UN SOLO COTILEDONE. QUANDO GERMINA, LA PIANTINA SI SVILUPPA UTILIZZANDO GLI ALIMENTI CONTENUTI NEL COTILEDONE.

23

24 ABBIAMO CAPITO CHE… ABBIAMO CAPITO CHE…

25 …IL SEME SERVE PER RIPRODURRE ALTRE PIANTE. OGNI BAMBINO HA PORTATO LE SUE PIANTINE A CASA PER METTERLE NEL TERRENO E CONTINUARE A CURARLE. …IL SEME SERVE PER RIPRODURRE ALTRE PIANTE. OGNI BAMBINO HA PORTATO LE SUE PIANTINE A CASA PER METTERLE NEL TERRENO E CONTINUARE A CURARLE.


Scaricare ppt ""

Presentazioni simili


Annunci Google