La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Marco Polo Scuola primaria Mazzini - Fabriano Anno scolastico 2008/ 2009 Classe 3° B LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Marco Polo Scuola primaria Mazzini - Fabriano Anno scolastico 2008/ 2009 Classe 3° B LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Marco Polo Scuola primaria Mazzini - Fabriano Anno scolastico 2008/ 2009 Classe 3° B LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA

2 Cosa ci serve? MATERIALE 2 bulbi di Crocus. Semi (fave secche)

3 Cosa ci serve? MATERIALE 1 vaso grande 1 vaso piccolo Terra Acqua Guanti

4 Come procediamo? PROCEDIMENTO 1.Indossiamo i guanti 2.Mettiamo la terra nei 2 vasi sgretolandola.

5 3.Quando la terra è a metà del vaso piccolo,appoggiamo i bulbi,facendo attenzione che il getto del bulbo fosse rivolto verso lalto. 4.Nel vaso grande, quando la terra era più su della metà, abbiamo seminato fave.

6 IMMAGINI DEL PROCEDIMENTO

7 5.Abbiamo coperto sia i bulbi sia le fave con un altro strato di terra fino a riempire i due vasi. 6.Abbiamo annaffiato.

8 7.Abbiamo messo i vasi in modo che prendano aria e luce. 8.Controlliamo ogni giorno: quando la terra è asciutta, annaffiamo aspettando che i semi e i bulbi si sviluppino.

9 La crescita delle piante: OSSERVAZIONE 1/12/2008 Le piante di fava sono spuntate (n°6)

10 10/12/2008 Dopo 10 giorni, in cui abbiamo continuato a annaffiare entrambi i vasi, sono spuntate molte piante di fave nuove: in tutto sono 16. La più piccola 2 cm. e la più grande 21 cm. Le piantine sono di colore verde chiaro lungo il fusto, di colore verde scuro nelle foglioline. I bulbi di Crocus sono appena spuntati dalla terra.

11 Abbiamo seminato altre fave e bulbi come in classe, ma li abbiamo messi fuori nel giardino. Cresceranno come le piante che sono in classe? Facciamo alcune ipotesi! 14 bambini ipotizzano che sarà lo stesso perché hanno più luce, più acqua e più aria. 5 bambini ipotizzano che cresceranno più tardi perché hanno troppa acqua e la temperatura è più bassa (fa freddo e può gelare)

12 11/12/2008Le piante di fava continuano a crescere:sono 18 e la più alta misura 25,5 cm. 13/1/2009Le piantine di fava in classe,dopo quasi un mese, sono cresciute tantissimo tanto che si sono piegate verso il banco e si sono intrecciate; ne stanno spuntando altre nuove. I bulbi sono cresciuti e iniziano a spuntare le prime foglioline. Sono appena spuntate le piantine che abbiamo in giardino:hanno impiegato più tempo di quelle in classe. Come ipotizzano da alcuni di noi,il freddo le ha fatte crescere più tardi.

13 27/01/2009 I bulbi in giardino sono spuntati e le piantine di fava continuano a crescere.

14 03/02/2009 Le piante in classe continuano a crescere:è spuntata una piantina di fava nuova. I bulbi stanno aumentando le foglie. Anche le piante in giardino crescono,ma più lentamente.

15 Alcune piantine in classe stanno appassendo:perché? Facciamo alcune ipotesi: a)abbiamo dato troppa acqua; b)abbiamo dato poca acqua; c)non cè abbastanza aria; d)cè poca luce; e)la terra non è abbastanza nutriente; f)le piantine sono troppo appiccicate. Come tutti gli scienziati,abbiamo fatto delle ipotesi: come le verifichiamo? per le prime 2 ipotesi incarichiamo il responsabile della settimana di annaffiare; facciamo il confronto con le piante allesterno chiediamo ad alcune persone esperte

16 21/04/2009 Le piante in classe sono completamente appassite. Abbiamo chiesto ad alcuni espertiperché può essere accaduto… 1.Il nonno di Letizia ci ha detto che forse in classe cè poca aria; 2.La vicina di Erika ha detto che forse abbiamo dato troppa acqua; 3.La nonna di Federico ci ha detto che può essere mancata la luce del sole, anche se abbiamo acqua a sufficienza. PER AVERE UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE, ANDIAMO A VEDERE COSA E ACCADUTO ALLE STESSE PIANTE IN GIARDINO!

17 Al contrario delle piante che erano in classe, quelle in giardino sono cresciute tantissimo: il Crocus è fiorito; le fave sono diventate molto più rigogliose di quelle che avevamo in classe, infatti sono più grandi sia nel fusto che nelle foglie. Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? … Vedremo nelle prossime settimane!... POSSIAMO CONCLUDERE CHE LE PIANTE DI FAVA E DI CROCUS CRESCONO MEGLIO SE SI TROVANO IN AMBIENTI ESTERNI

18 Dal seme……… alla pianta


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Marco Polo Scuola primaria Mazzini - Fabriano Anno scolastico 2008/ 2009 Classe 3° B LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA."

Presentazioni simili


Annunci Google