La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

le parole della scienza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "le parole della scienza"— Transcript della presentazione:

1 le parole della scienza
Istituto comprensivo “Marco Polo” Scuola primaria “Mazzini” - Fabriano le parole della scienza LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA Classe 3° B Anno scolastico 2008/ 2009

2 Cosa ci serve? MATERIALE
2 bulbi di Crocus. Semi (fave secche)

3 Cosa ci serve? MATERIALE
1 vaso grande 1 vaso piccolo Terra Acqua Guanti

4 Come procediamo? PROCEDIMENTO
Indossiamo i guanti Mettiamo la terra nei 2 vasi sgretolandola.

5 Quando la terra è a metà del vaso piccolo,appoggiamo i bulbi,facendo attenzione che il getto del bulbo fosse rivolto verso l’alto. Nel vaso grande, quando la terra era più su della metà, abbiamo seminato fave.

6 IMMAGINI DEL PROCEDIMENTO

7 Abbiamo coperto sia i bulbi sia le fave con un altro strato di terra fino a riempire i due vasi.
Abbiamo annaffiato.

8 Abbiamo messo i vasi in modo che prendano aria e luce.
Controlliamo ogni giorno: quando la terra è asciutta, annaffiamo aspettando che i semi e i bulbi si sviluppino.

9 La crescita delle piante: OSSERVAZIONE
1/12/2008 Le piante di fava sono spuntate (n°6)

10 10/12/2008 Dopo 10 giorni, in cui abbiamo continuato a annaffiare entrambi i vasi, sono spuntate molte piante di fave nuove: in tutto sono 16. La più piccola 2 cm. e la più grande 21 cm. Le piantine sono di colore verde chiaro lungo il fusto, di colore verde scuro nelle foglioline. I bulbi di Crocus sono appena spuntati dalla terra.

11 Cresceranno come le piante che sono in classe?
Abbiamo seminato altre fave e bulbi come in classe, ma li abbiamo messi fuori nel giardino. 14 bambini ipotizzano che sarà lo stesso perché hanno più luce, più acqua e più aria . 5 bambini ipotizzano che cresceranno più tardi perché hanno troppa acqua e la temperatura è più bassa (fa freddo e può gelare) Cresceranno come le piante che sono in classe? Facciamo alcune ipotesi!

12 11/12/2008 Le piante di fava continuano a crescere:sono 18 e la più alta misura 25,5 cm.
13/1/2009 Le piantine di fava in classe,dopo quasi un mese, sono cresciute tantissimo tanto che si sono piegate verso il banco e si sono intrecciate; ne stanno spuntando altre nuove. I bulbi sono cresciuti e iniziano a spuntare le prime foglioline. Sono appena spuntate le piantine che abbiamo in giardino:hanno impiegato più tempo di quelle in classe. Come ipotizzano da alcuni di noi,il freddo le ha fatte crescere più tardi.

13 27/01/2009 I bulbi in giardino sono spuntati e le piantine di fava continuano a crescere.

14 03/02/2009 Le piante in classe continuano a crescere:è spuntata una piantina di fava nuova. I bulbi stanno aumentando le foglie. Anche le piante in giardino crescono,ma più lentamente.

15 Alcune piantine in classe stanno appassendo:perché?
Facciamo alcune ipotesi: abbiamo dato troppa acqua; abbiamo dato poca acqua; non c’è abbastanza aria; c’è poca luce; la terra non è abbastanza nutriente; le piantine sono troppo appiccicate. Come tutti gli scienziati,abbiamo fatto delle ipotesi: come le verifichiamo? per le prime 2 ipotesi incarichiamo il responsabile della settimana di annaffiare; facciamo il confronto con le piante all’esterno chiediamo ad alcune persone “esperte”

16 21/04/2009 Le piante in classe sono completamente appassite. Abbiamo chiesto ad alcuni “esperti”perché può essere accaduto… Il nonno di Letizia ci ha detto che forse in classe c’è poca aria; La vicina di Erika ha detto che forse abbiamo dato troppa acqua; La nonna di Federico ci ha detto che può essere mancata la luce del sole, anche se abbiamo acqua a sufficienza. PER AVERE UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE, ANDIAMO A VEDERE COSA E’ ACCADUTO ALLE STESSE PIANTE IN GIARDINO!

17 Chissà se fioriranno e nascerà il frutto?
Al contrario delle piante che erano in classe, quelle in giardino sono cresciute tantissimo: il Crocus è fiorito; le fave sono diventate molto più rigogliose di quelle che avevamo in classe, infatti sono più grandi sia nel fusto che nelle foglie. Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? … Vedremo nelle prossime settimane!... POSSIAMO CONCLUDERE CHE LE PIANTE DI FAVA E DI CROCUS CRESCONO MEGLIO SE SI TROVANO IN AMBIENTI ESTERNI

18 Dal seme……… alla pianta


Scaricare ppt "le parole della scienza"

Presentazioni simili


Annunci Google