La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La guerra fredda e la decolonizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La guerra fredda e la decolonizzazione"— Transcript della presentazione:

1 La guerra fredda e la decolonizzazione

2 Le origini della guerra fredda
Stati Uniti e Unione Sovietica alla fine della seconda guerra mondiale. La Conferenza di Postdam (1945). La “cortina di ferro”. La crisi dei Dardanelli e la dottrina del “containment”.

3 L’Europa divisa Il piano Marshall. La ricostruzione dell’Europa occidentale. L’Unione Sovietica e lo sfruttamento economico dell’Europa orientale. Cominform e Comecon. La questione tedesca: il blocco di Berlino. Patto atlantico e Patto di Varsavia.

4 Il “blocco orientale” I caratteri dei regimi comunisti nell’Europa orientale. La Polonia. Il colpo di Stato in Cecoslovacchia (1948). La Jugoslavia di Tito.

5 Il “blocco occidentale”
Gli Stati Uniti di Truman. Il maccartismo. I laburisti al potere in Gran Bretagna. Il Welfare State. Quarta e Quinta repubblica in Francia. Le due Germanie. Lo sviluppo economico della Repubblica Federale. La rinascita del Giappone.

6 La Cina comunista La Cina durante la seconda guerra mondiale. La guerra contro il Giappone. La guerra civile tra Kuomintang e comunisti. L’ideologia di Mao. La nascita della Repubblica popolare cinese.

7 La guerra di Corea Le due Coree. L’attacco della Corea del Nord.
Gli interventi degli Stati Uniti e della Cina. La tregua.

8 Destalinizzazione e distensione
Kruscev e il XX congresso del Pcus. La rivolta ungherese. Gli Stati Uniti di Kennedy. La crisi dei missili a Cuba (1962). I contrasti tra Unione Sovietica e Cina.

9 La decolonizzazione La crisi del colonialismo e il ruolo delle superpotenze. L’Onu e il principio di autodeterminazione. L’indipendenza dell’India e del Pakistan. La sconfitta francese in Vietnam. La guerra d’Algeria. Militarismo, socialismo, neocolonialismo.

10 Israele e i paesi arabi La nascita di Israele. La prima guerra arabo-israeliana. L’Egitto di Nasser. Il panarabismo. La guerra di Suez (1956). La guerra dei sei giorni (1967). La nascita dell’Olp. La guerra dello Yom Kippur (1973).

11 Il Terzo Mondo La Conferenza di Bandung. Il movimento dei “non allineati”. Povertà e sottosviluppo. La polemica contro l’Occidente.

12 Le difficoltà delle superpotenze
Gli Stati Uniti e la guerra del Vietnam. L’Unione Sovietica e la primavera di Praga. Gli Stati Uniti di Reagan. L’Unione Sovietica di Gorbaciov.


Scaricare ppt "La guerra fredda e la decolonizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google