La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il pendolo Si dice pendolo semplice una piccola massa m legata a un filo inestensibile, libera di oscillare. Si definisce periodo T il tempo impiegato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il pendolo Si dice pendolo semplice una piccola massa m legata a un filo inestensibile, libera di oscillare. Si definisce periodo T il tempo impiegato."— Transcript della presentazione:

1

2 Il pendolo Si dice pendolo semplice una piccola massa m legata a un filo inestensibile, libera di oscillare. Si definisce periodo T il tempo impiegato dal pendolo a compiere un’oscillazione completa ABA. (Il periodo si misura in secondi). AB  l

3 Leggi del pendolo. Il periodo T NON dipende dalla massa. Il periodo T NON dipende dall’ampiezza dell’oscillazione, per piccole oscillazioni. Il pendolo mantiene quindi lo stesso periodo, anche se variano queste grandezze ( massa, ampiezza di oscillazione): leggi dell’isocronismo.

4 Il periodo del pendolo dipende solo dalla lunghezza del pendolo e dall’accelerazione di gravità, secondo la formula seguente: Dove: l lunghezza del filo g accelerazione di gravità = 9.81 m/s 2

5 Il pendolo è utile per poter misurare l’accelerazione di gravità in un certo luogo, infatti :


Scaricare ppt "Il pendolo Si dice pendolo semplice una piccola massa m legata a un filo inestensibile, libera di oscillare. Si definisce periodo T il tempo impiegato."

Presentazioni simili


Annunci Google