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1 Seminario di approfondimento Il valore della conoscenza Facoltà SEA - Corso di Sociologia a.a. 2005/2006 dott.ssa Elvira Martini.

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1 1 Seminario di approfondimento Il valore della conoscenza Facoltà SEA - Corso di Sociologia a.a. 2005/2006 dott.ssa Elvira Martini

2 2 La conoscenza «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma della conoscenza del bene e del male non devi mangiare […]» (Genesi 2,9-16). Impara tutto, vedrai che poi nulla é superfluo. (Ugo di San Vittore) Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. (Dante, Inferno XXVI) Quando arriva la conoscenza, arriva anche la memoria. (Gustav Meyrink)

3 3 1. Evoluzione dello sviluppo: dal paradigma ortodosso a quello eterodosso 2. ICT e passaggio dalla new, alla net, alla knowledge based economy 3. Caratteri della conoscenza: fattore produttivo non riconducibile ad altro, verità, utilità 4. Le tre capacità della conoscenza di creare valore: interpretare, moltiplicare, e autoregolare INTRODUZIONE

4 4 Evoluzione dello sviluppo Il cambiamento paradigmatico delleconomia Dal paradigma ortodosso: i sistemi economici SE sono macchine alla base funzioni di produzione, quantità, prezzi, costi Al paradigma eterodosso: i SE sono basati sulle relazioni alla base comunicazione e coordinamento (beni relazionali) Il cambiamento investe un triplice aspetto: Innovazione tecnologica non codificabilità, apprendimento, evoluzione Organizzazioni riflessività organizzativa, convenzioni, interdipendenze non mercantili e qualità relazionale Territori endogenizzazione, ambiente selettivo, sistemi locali/regionali

5 5 ICT, new, net, knowledge based economy ICT informaticatelecomunicazioni Le trasformazioni tecnologiche, poi, sono state così profonde da riguardare le relazioni tra tutti gli agenti economici che adoperano le reti e le nuove tecnologie Net economy New economy Il nuovo modello di economia si sviluppa intorno alla diffusione delle ICT: è uneconomia più aperta, globale che punta sul ruolo della comunicazione e dellinnovazione tecnologica

6 6 Knowledge based economy leconomia, oggi, diventa sempre più economia della conoscenza, risorsa strategica la cui gestione risulta cruciale per il successo e la competitività delle imprese e dei territori su cui esse operano ICT, new, net, knowledge based economy

7 7 Conoscenza e informazione La conoscenza è un insieme di esposizioni di fatti o idee, presentendo un giudizio ragionato o un risultato sperimentale, trasmesso agli altri attraverso un determinato mezzo di comunicazione in una certa forma sintetica. Pertanto io distinguo la conoscenza dalle notizie e da divertimento. Daniel Bell La conoscenza, in qualsiasi campo, fornisce a chi la possiede la capacità di agire fisicamente o intellettualmente. Capacità cognitiva N.B. La riproduzione delle conoscenza avviene mediante lapprendimento

8 8 Conoscenza e informazione Linformazione prende la forma di dati strutturati che rimangono passivi ed inerti fin quando non vengono usati da qualcuno che possiede la conoscenza necessaria per interpretarli ed elaborarli N.B. La riproduzione dellinformazione avviene mediante la duplicazione. Linformazione è la comunicazione della conoscenza. Machlup Linformazione è costituita dai dati che sono stati organizzati e comunicati. Porat

9 9 Conoscenza e informazione Società dellinformazione: sottolinea limportanza dellinformazione allinterno di una società Società informazionale: indica lattributo di una specifica forma di organizzazione sociale in cui lo sviluppo, lelaborazione e la trasmissione delle informazioni diventano fonti basilari di produttività e potere grazie a nuove condizioni tecnologiche

10 10 Conoscenza e informazione La filiazione dell'economia della conoscenza dall'economia dell'informazione è assolutamente riduttiva rispetto al ruolo reale che la conoscenza ha svolto come forza produttiva, assai prima che esistessero i computers e gli automatismi informatici. La conoscenza diventa forza produttiva fondamentale solo con l'età moderna, ossia in corrispondenza di quel passaggio fondamentale che fa emergere la conoscenza scientifica come conoscenza autonoma, libera dal potere della religione, della tradizione e dell'autorità politica. La scienza conquista questa autonomia utilizzando come banco di prova per la verità di un'affermazione il principio galileiano dell'esperimento, ossia della riproducibilità delle relazioni causa-effetto affermate.principio galileiano dell'esperimento

11 11 Conoscenza e informazione Ma, una volta che si enuclea un sapere che ha la caratteristica di essere riproducibile, l'economia reale ha a disposizione una formidabile risorsa: una conoscenza astratta (quella della scienza e della tecnologia) che è costruita in modo da essere riproducibile dieci, cento, mille volte e in contesti diversi. Il capitalismo delle macchine, ha, in effetti, la sua ragion d'essere nelle macchine, che incorporando conoscenza riproducibile (basata sulla scienza), consente enormi economie di scala. Infatti, il lavoro impiegato per progettare la prima macchina può essere ri-usato a costo zero per costruire la seconda, la decima, la millesima macchina. E il lavoro impiegato per progettare la prima unità di un prodotto ottenuto dalle macchine può essere ri-usato altrettante volte per ottenere migliaia o milioni di prodotti identici.

12 12 Conoscenza e informazione La novità sostanziale apportata dalla modernità sta in questo: nel fatto che diventa conveniente - grazie alla natura riproducibile della conoscenza - investire in processi di apprendimento. Si comincia a lavorare non per ripetere operazioni già note, ma per innovare, inventando nuovi prodotti, nuovi significati. processi di apprendimento L'economia della conoscenza comincia dunque ad operare due secoli e mezzo fa, attraverso la meccanizzazione, per svilupparsi poi nel fordismo (dove diventa "organizzazione scientifica"), nell'economia dei distretti (sotto forma di economia della propagazione territoriale delle conoscenze relative alle tecnologie e ai mercati distrettuali), nella New Economy (in cui prende la forma di economia della replicazione e propagazione automatica delle informazioni).

13 13 Caratteri della conoscenza La conoscenza non è riconducibile a merce essa è in grado di produrre valore e vantaggi competitivi in ragione della sua differenza specifica tentare di normalizzare la proprietà della conoscenza significa perdere il 90% delle sue capacità generative di valore Interpretare in positivo le proprietà della risorsa conoscenza in modo da utilizzarle al meglio producendo valore grazie ad un loro impiego consapevole e organizzato

14 14 Caratteri della conoscenza conoscenza veritàutilità Fattore produttivo (no merce, no capitale) Essa svolge la sua funzione cognitiva alla scoperta della verità solo se mantiene la sua autonomia nel processo in cui viene prodotta e in quello in cui si propaga

15 15 Le tre capacità della conoscenza di creare valore Limpiego economico della conoscenza produce valore attraverso: 1. Capacità di interpretare le esperienze, rendendole apprezzabili sotto il profilo del coinvolgimento emotivo dei soggetti in gioco 2. Capacità di moltiplicare gli usi e il valore ottenuto dalla conoscenza di partenza 3. Capacità di auto-regolare i rapporti sociali tra attori che si mettono in condizione di condividere la conoscenza e le sue conseguenze economiche La conoscenza può alimentare linterpretazione, la moltiplicazione e lautoregolazione solo se viene trasformata, immettendola in un ciclo produttivo dove appositi dispositi la validano, la virtualizzano, la trasferiscono nel tempo e nello spazio

16 16 PARTE I 1. Conoscenza personale: old education 2. Conoscenza sociale: new education 3. Limiti della conoscenza sociale: minor intensità, carenza di motivazione, superamento della "comunità" a favore della "società" 4. Conoscenza proprietaria

17 17 Conoscenza personale La Old Education si basa sulla conoscenza personale 100 studenti di una classe imparano tutti contemporaneamente 100 pagine di un libro EFFETTO DI RIDODANZA non richiesto dalla natura del compito ma creato artificialmente dalle regole dellapprendimento

18 18 Conoscenza personale Le regole dellapprendimento comportano copiaresuggerire Ogni studente deve studiare solo con le proprie forze tutte le 100 pagine, impiegando un tempo totale pari a ore di lavoro (se si suppone unora di lavoro per pagina)

19 19 Conoscenza sociale La New Education si basa sulla conoscenza sociale 100 studenti di una classe imparano una sola delle 100 pagine del libro Nellagorà della classe ogni studente completerà la sua conoscenza con il restante 99% della conoscenza di tutti gli studenti

20 20 Conoscenza sociale benefici Avere a disposizione più tempo libero da dedicare ad altri interessi Avere a disposizione più tempo per imparare nuove cose effetti CondivisioneMoltiplicazione La conoscenza può essere condivisa senza costi perché non si consuma con luso. Ed è lunica risorsa che può essere moltiplicata attraverso la condivisione

21 21 Conoscenza sociale La condivisione rende sapiente il collettivo senza che diventino sapienti i singoli individui(specialisti). La conoscenza dello specialista viene prodotto una sola volta (la prima) ma nella classe viene usata 100 volte. Ogni nuovo uso oltre il primo, non implica nuovi costi ma genera nuovo valore utili. La conoscenza collettiva può essere impiegata per aumentare la produttività o lutilità a vantaggio del singolo utilizzatore

22 22 Conoscenza sociale Il meccanismo del ri-uso aumenta il valore generato da ciascuna conoscenza senza aumentarne i costi E questa asimmetria tra risultati e costi che innesca la moltiplicazione cognitiva: ciascuno sostiene il costo per produrre una parte del risultato finale ma alla fine, grazie alla condivisione della conoscenza sociale, ha accesso alla totalità del risultato

23 23 Limiti della conoscenza sociale Nella new education nessun studente conoscerà il libro nella sua interezza La divisione del lavoro di apprendimento Conoscenza impoverita Mentre la conoscenza personale consuma tempo, quella sociale fa risparmiare tempo ma deve utilizzare un insieme di dispositivi artificiali che consentono di: - condividere le conoscenze possedute dalla classe rendendole accessibili a tutti gli altri membri - motivare i singoli membri a produrre conoscenza destinata ad altre persone e non solo a se stessi

24 24 Limiti della conoscenza sociale Conoscenza personale Auto-motivante: il desiderio di apprendere è tuttuno con lesigenza di rispondere ai propri bisogni Conoscenza sociale Le conoscenze dello specialista sono prodotte perché siano utili anche agli altri Perdita di senso dellapprendimento

25 25 Limiti della conoscenza sociale Affinchè qualcuno studi è necessario che siano predisposti meccanismi che rendano conveniente farlo Motivazioni: economiche, etiche, sociali, di prestigio,... La conoscenza per diventare moltiplicabile deve essere trasferita in un mondo artificiale, costruito in modo da rendere possibile e conveniente la condivisione

26 26 Limiti della conoscenza sociale Ma un soggetto collettivo è in grado sempre di motivare i singoli membri ad agire nellinteresse comune? Ciascun specialista dipende, per le sue prestazioni, dal comportamento e dal sapere degli altri Il circuito della conoscenza sociale si può inceppare anche se una solo funzione richiesta dalla divisione del lavoro non viene svolta o viene svolta male

27 27 Limiti della conoscenza sociale Come è possibile fidarsi del comportamento degli altri? La fiducia nasce dalle motivazioni che ognuno attribuisce agli altri

28 28 Limiti della conoscenza sociale Ciascuno sente il valore dellinteresse comune e si regola di conseguenza Se cè spirito di corpo Il gruppo avrà unidentità collettiva Gemeinschaft Lidentità comunitaria è fattore decisivo per portare le singole persone a produrre e condividere le conoscenze

29 29 Limiti della conoscenza sociale Con lavvento della new education si è perso il senso del gruppo: i rapporti non sono più face to face Gesellschaft Rapporti impersonali, anonimi, basati sullo scambio piuttosto che sullappartenenza comune La comunità perde le radici e al suo posto arriva la società degli individui auto-interessati che stanno insieme perché scambiano merci e servizi tra loro, ma che non fanno niente per niente

30 30 Conoscenza proprietaria Se il mediatore della condivisione diventa il denaro La conoscenza per essere moltiplicata diventa conoscenza proprietaria, capace di produrre una rendita a favore del possessore Si crea un mercato della conoscenza in cui essa viene prodotta e ceduta per denaro, non per liberalità o identificazione col gruppo sociale

31 31 Conoscenza proprietaria E chi non può o non è disposto a pagare? Rimane escluso dal circuito cognitivo e dai suoi benefici Ed è questa esclusione dei non paganti che che dà valore alla conoscenza proprietaria trasformando una risorsa sociale in un capitale privato Il sapere non è più liberamente disponibile ma diventa scarso, anche se in maniera artificiale

32 32 Conoscenza proprietaria Mantenere il controllo del circuito di uso della conoscenza serve ad impedire comportamenti opportunistici di chi entrato in possesso di conoscenza (pagando) avrebbe la possibilità di danneggiare il produttore o cedente Lacquirente potrebbe non limitarsi ad usare la conoscenza acquisita ma anche rivenderla ad altri - magari a prezzi più bassi - facendo concorrenza al produttore originario Se si vuole costruire un sistema efficiente di propagazione e riproduzione bisogna impedire il libero ri-uso della conoscenza da parte degli acquirenti (es. il copyright)

33 33 PARTE II 1. Il significato delleconomia cognitiva 2. Le nuove fonti di produttività e i sei cambiamenti delleconomia

34 34 Il significato delleconomia cognitiva ieri oggi La produzione di merci a mezzo di merci La produzione di valore a mezzo di conoscenza o produzione di conoscenza a mezzo di conoscenza

35 35 Il significato delleconomia cognitiva lavoro Lavoro cognitivo Speso per produrre, trasformare, trasferire o usare conoscenze lavoratori Knowledge workers Una risorsa cognitiva che deve essere remunerata non per la fatica ma per le competenze distintive apportate al processo lavorativo o per i risultati raggiunti

36 36 Il significato delleconomia cognitiva capitale capitale cognitivo Assume natura immateriale, invisibile Capitale relazionale della rete Capitale sociale Capitale sociale del territorio Cultura internalizzata negli individui e nelle pratiche sociali ( simboli, artefatti e istituzioni)

37 37 Le nuove fonti di produttività Quando leconomia comincia ad impiegare lavoro cognitivo che produce conoscenze propagabili ad una miriade di applicazioni… …servono canali di propagazione adeguati e unorganizzazione istituzionale che sia corrispondente ai nuovi bisogni Se queste condizioni si verificano la produzione viene messa in moto da conoscenze che generano più valore (utilità) del lavoro speso nella trasformazione energetica della terra o del metallo

38 38 Le nuove fonti di produttività Lavoro energetico Lavoro cognitivo Non si lavora più per realizzare apprendimenti rapidi ma per produrre conoscenze che diventeranno: Obiettivo di lungo periodo Eccedenze cognitive Capitale cognitivo Conoscenze da usare in tempi differiti Conoscenze da conservare perché potrebbero diventare utili in futuro

39 39 Le nuove fonti di produttività La conoscenza alimenta altra conoscenza e quindi nuove e potenziali fonti di produttività, non disponibili in precedenza, che costituiscono il marchio di fabbrica della knowledge based economy

40 40 Le nuove fonti di produttività 1. Uso generalizzato di energia artificiale...sia nel consumo che nella produzione. Abbassa i costi e aumenta lutilità ritraibile dal consumo di oggetti materiali

41 41 Le nuove fonti di produttività...ossia dellutilità ottenuta da prestazioni cognitive che vengono fornite direttamente allutilizzatore senza la mediazione di un oggetto materiale. 2. La dilatazione del consumo immateriale

42 42 Le nuove fonti di produttività ossia quel modo di produrre valore che passa non per la prestazione materiale ma per il significato che questo acquista nel corso di unesperienza di produzione o di consumo. Nella società contemporanea si consumano significati e non oggetti 3. Leconomia delle esperienze* *Pine II, Gilmore, 1999

43 43 Le nuove fonti di produttività... il lavoro cognitivo prestato per produrre oggetti materiali, immateriali, esperienze può produrre valore a seconda nel numero dei ri-usi della conoscenza. Più si espande il bacino del ri- uso e più si incrementa la specializzazione del lavoro cognitivo, più il costo di riproduzione si abbasserà fino a comprimersi del tutto. 4. Il moltiplicatore

44 44 Le nuove fonti di produttività...ossia la possibilità di trovare, nella propagazione delle conoscenze, cose diverse da quelle che si stavano inizialmente cercando 5. La serendipty* * Merton, Baber, 1992

45 45 I sei cambiamenti delleconomia 1. Nuovo regime di proprietà delle forze produttive 2. Funzione attiva del territorio, nellincremento delle conoscenze utili allo sviluppo 3. Diverso ruolo delle persone sia nella produzione che nel consumo 4. Nuova concezione del tempo 5. Flusso di esternalità, discontinuità, asimmettrie che si manifestano nel corso della propagazione 6. Emergere della complessità nella costruzione del mondo socio-economico

46 46 I sei cambiamenti delleconomia 1. Nuovo regime di proprietà delle forze produttive Con la modernità la forza produttiva primaria cessa di essere quella della terra e diventa il lavoro cognitivo, ceduto dietro prestazione di denaro. Ma la conoscenza difficilmente può essere di proprietà esclusiva anche se acquistata con denaro, perché: - è una risorsa sociale, nel senso che la sua validità e il suo valore dipendono dal circuito socialmente condiviso che ne valida, diffonde e rigenera i contenuti - è una risorsa personale, legata a capacità non alienabili dalla mente e del corpo del lavoratore.

47 47 I sei cambiamenti delleconomia 2. Funzione attiva del territorio, nellincremento delle conoscenze utili allo sviluppo A) Il territorio diventa depositario di conoscenze localizzate che, essendo legate allesperienza di chi opera o vive il contesto locale, sono condivise dai vari stakeholders. B) Il territorio è catalizzatore di esternalità che sono prodotte localmente grazie alla contiguità fisica, alla condivisione del contesto locale, ai simboli, ai codici che sono impliciti nellesperienza localizzata E il territorio che si fa rete (Perulli, 1998), estendendo i circuiti di relazione accessibili in ciascuno dei suoi punti

48 48 I sei cambiamenti delleconomia 2. Funzione attiva del territorio, nellincremento delle conoscenze utili allo sviluppo Nelleconomia della conoscenza società, territori e persone hanno una chiave diretta di accesso alla forza produttiva della conoscenza condivisa, scavalcando i confini della proprietà e, se ci sono le condizioni, essi possono dar vita a forme di sviluppo bottom-up, che partono dal darsi da fare di persone che usano le reti sociali per entrare autonomamente nei circuiti produttivi e partecipare ai loro frutti produttivistici (Bonomi, 2002)

49 49 I sei cambiamenti delleconomia 3. Diverso ruolo delle persone sia nella produzione che nel consumo Le persone non sono più contenitori di lavoro o di potere dacquisto ma cellule dellorganismo sociale della conoscenza. Esse sviluppano, partecipando al processo di produzione della conoscenza, una rete di rapporti parallela a quella del mercato. Rete interpersonale si scambiano riconoscimento reciproco,cooperazione e legame sociale Rete di mercato si scambiano prestazioni utili e diritti di proprietà Capitalismo personale: usa le risorse e le reti personali come mezzi a cui appoggiare la divisione del lavoro cognitivo, mettendo al centro le persone e la loro capacità di iniziativa

50 50 I sei cambiamenti delleconomia 3. Diverso ruolo delle persone sia nella produzione che nel consumo La conoscenza viene prodotta e usata non da individui isolati ma da persone che vivono in reti interpersonali dense di significati condivisi (Habermas, 1981, 1999) e in comunità (Micelli, 2000) Il senso del lavoro non è soltanto quello di guadagnare un salario (sussistenza); è qualcosa di più complesso che va costruito entro la comunità degli uomini che lavorano. Limprenditore, il manager si muovono perché spinti da valori, motivazioni, passioni, senso etico e professionale.

51 51 I sei cambiamenti delleconomia 4. Nuova concezione del tempo La conoscenza esiste solo nel tempo; il suo emergere e decadere segna il tempo, rendendo ogni momento diverso dai precedenti e dai successivi. Le conoscenze non si distribuiscono nel tempo in ordine sparso ma sono organizzate in percorsi (paths) e in traiettorie riconoscibili (Dosi, 1982).

52 52 I sei cambiamenti delleconomia 4. Nuova concezione del tempo IRREVERIBILE La conoscenza emerge dando luogo a fenomeni in precedenza confusi e con il suo emergere crea irreversibilità: ogni conoscenza prodotta successivamente non sarà più prodotta allo stesso costo di prima La conoscenza è un fenomeno irreversibile e dissipativo DISSIPATIVO Lordine creato dalla conoscenza è soggetto a naturale decadimento entropico. Per mantenere la validità della conoscenza nel corso del tempo bisogna continuamente aggiornarla, adattarla, re- inventarla, sostenendo dei costi (che portano a dissipare risorse)

53 53 I sei cambiamenti delleconomia 5. Flusso di esternalità, discontinuità, asimmettrie che si manifestano nel corso della propagazione Il proliferare di figure coinvolte nella propagazione di conoscenza genera esternalità (sotto forma di copiatura, imitazione, soluzioni alternative…) che traducono gli investimenti compiuti dai produttori di nuova conoscenza in benefici a vantaggio di altri (imitatori, utilizzatori non autorizzati,..). Ciò produce evidentemente asimmettrie tra i diversi soggetti alterando il gioco competitivo a danno di alcuni e a favore di altri. Ne deriva discontinuità nel processo di creazione e propagazione del valore della conoscenza. Processo di propagazione stop-and-go: può subire accelerazioni o decelerazioni improvvise a seconda della natura dei contesti attraversati; dipende, quindi, dal contesto, dal tempo e dal caso

54 54 I sei cambiamenti delleconomia 6. Emergere della complessità nella costruzione del mondo socio-economico Il mondo attuale è caratterizzato da forte complessità. E complesso nel senso che contiene fenomeni eccedenti la capacità di regolazione di cui disponiamo (Rullani, 1996). COMPLESSITA Varietà eccedente la nostra capacità di rilevare e classificare opportunamente le varianti con cui si presenta un fenomeno Variabilità nel tempo, che va oltre le nostre capacità di adattamento e risposta flessibile Indeterminazione che impedisce di programmare il modo con cui si svilupperanno fenomeni e corsi dazione (rischio e incertezza)

55 55 I sei cambiamenti delleconomia 6. Emergere della complessità nella costruzione del mondo socio-economico Per ridurre lincertezza cè bisogno di un forte impiego si conoscenza esplorazione esplorando lo spazio delle possibilità, la conoscenza aiuta ad identificare mondi possibili e a governare la loro costruzione artificiale rendendola compatibile con la complessità, che comunque rimane sullo sfondo

56 56 I sei cambiamenti delleconomia 6. Emergere della complessità nella costruzione del mondo socio-economico Problem solving arriva ad una soluzione che se funziona non richiede nuovi investimenti in conoscenza E splorazione non finisce mai; serve per la manutenzione del sistema artificiale che la conoscenza precedente ha creato e per la sua evoluzione, rispondendo ad una complessità che rimane attiva, non potendo mai essere definitivamente messa sotto controllo

57 57 III PARTE 1. Economia della conoscenza: un modello a 3D 2. Il triangolo delle Bermude 3. Un modello economico su tre livelli 4. Apprendimento evolutivo e logico formale

58 58 Economia della conoscenza: un modello a 3D Data una conoscenza Φ impiegata a fini economici, le prestazioni rilevanti per la generazione del valore e dei vantaggi competitivi sono i seguenti: -lefficacia con cui la conoscenza interpreta i bisogni e le opportunità presenti nei vari contesti duso, dando luogo, in ciascun impiego di Φ, ad un valore economico vlefficacia -la moltiplicazione degli usi, che accresce il valore complessivamente prodotto man mano che Φ si propaga, dando luogo ad un numero n crescente di re-impieghimoltiplicazione -lappropriazione dei frutti ottenuti con limpiego della conoscenza, regolando il processo in modo da attribuire a ciascun soggetto della filiera una quota p del valore prodotto, sufficiente a mantenerlo attivo e partecipe nella funzione svoltalappropriazione

59 59 Economia della conoscenza: un modello a 3D Si tratta di aspetti distinti ma strettamente complementari: la prestazione cognitiva richiesta alla conoscenza deve, infatti, renderla efficace, moltiplicabile e appropriabile allo stesso tempo Il valore di una conoscenza scaturisce dallazione congiunta dei tre drivers che la qualificano, quindi, nelle tre dimensioni Nel dettaglio: V = f(v,n) Valore generato complessivamente dalla filiera E = f(v,n,p) Valore estratto cha va a ciascun particolare soggetto della filiera

60 60 Economia della conoscenza: un modello a 3D Nel valore V confluiscono tutte le attività generate dalla filiera cognitiva della conoscenza Φ ; esso è la somma delle utilità generate dal riuso di Φ nei diversi impieghi: - lutilità addizionale ottenuta dai suoi utilizzatori. Φ genera altra Φ (utilità mercantile) -lutilità addizionale che la conoscenza genera a favore di alcuni soggetti che partecipano alla sua produzione e propagazione e che hanno fatto esperienza cognitiva gratificante sul piano estetico o emotivo. (utilità intrinseca)

61 61 Economia della conoscenza: un modello a 3D Questo valore V ha natura psicologica ma può esser tradotto anche in valore monetario. Ci si può chiedere quale sia il prezzo massimo che i soggetti utilizzatori o produttori sarebbero disposti a pagare per avere accesso alluso della produzione o alla produzione di Φ. Esso misura lutilità assegnata da ciascun soggetto allesperienza cognitiva legata a Φ. In regime di concorrenza il prezzo monetario pagato effettivamente sarà quasi sempre inferiore al prezzo teorico: la differenza costituisce una rendita psicologica che resta a vantaggio dellutilizzatore o del produttore

62 62 Economia della conoscenza: un modello a 3D EFFICACIA: creare utilità ( v ) a vantaggio dellutilizzatore (produttore o consumatore) E lutilità che conferisce Valore aggiunto, certificando il suo carattere innovativo e creando lapprezzamento nellutilizzatore Lefficacia (lutilità creata) non è frutto di un processo meccanico di impiego di una conoscenza data in partenza. La conoscenza deve essere interpretata creativamente dagli attori ed è solo attraverso questo atto di interpretazione creativa che può diventare efficace

63 63 Economia della conoscenza: un modello a 3D Lefficacia si manifesta in due modi molto differenti 1. Un miglioramento oggettivo 2. Un apprezzamento soggettivo Nelle prestazioni dei processi (minori costi a parità di risultato)* Nelle prestazioni dei prodotti (nuove funzionalità) Delle conoscenze di cui si fa esperienza, grazie alla partecipazione emotiva * in questo caso lefficacia della conoscenza dipende dallefficienza di cui è veicolo

64 64 Economia della conoscenza: un modello a 3D Il conoscere diventa processo di apprendimento che consente di fare esperienza del mondo e di stessi la conoscenza fa lavorare il consumatore (perché chiede di investire il suo tempo, il suo denaro, e la sua attenzione per prepararsi al consumo) e trasforma il lavoratore in un consumatore dellesperienza lavorativa lapprendimento mediante esperienza definisce il senso che il soggetto-lavoratore e il soggetto-consumatore assegnano alle proprie attività (N.B. rapporto tra bisogni, desideri e rischi)

65 65 Economia della conoscenza: un modello a 3D In definitiva: v = Prezzo (monetario) che il consumatore finale della conoscenza paga ai suoi fornitori + rendita (psicologica) che il consumatore finale ottiene se riesce a pagare un prezzo più basso delleffettiva utilità ritraibile dalle conoscenze acquistate da terzi + il valore intrinseco (psicologico) che produttori e consumatori assegnano allesperienza cognitiva che hanno fatto

66 66 Economia della conoscenza: un modello a 3D MOLTIPLICAZIONE: il valore dato alla conoscenza dagli utilizzatori si propaga man mano che si allarga il bacino di ri-uso (n), sia nel tempo che nello spazio il valore della conoscenza complessivamente generato dalla propagazione di Φ cresce al crescere di n ma come aumentare il valore di n ?

67 67 Economia della conoscenza: un modello a 3D 1. Aumentando i volumi dei prodotti che si ottengono applicando una stessa tecnologia a più e diversi processi produttivi 2. Aumentando il bacino geografico o il periodo di tempo in cui la stessa conoscenza viene impiegata nella soluzione di problemi simili 3. Sviluppando nuove applicazioni a problemi e campi inizialmente non considerati ma in cui Φ si rivela comunque utile

68 68 Economia della conoscenza: un modello a 3D Ciò che fa della conoscenza una risorsa assolutamente peculiare è la sua replicabilità che si realizza a costi decrescenti. Riproducibilità: a costo costante, dei beni materiali ottenuti da lavorazioni industriali (che si ripetono secondo uno standard) Replicabilità: ovvero riproducibilità a costo zero, delle conoscenze relative a processi cognitivi

69 69 Economia della conoscenza: un modello a 3D APPROPRIAZIONE/REGOLAZIONE: il valore generato dallefficacia e dalla moltiplicazione della conoscenza messa in circolazione come bene pubblico si traduce in esternalità che vanno a vantaggio di tutti gli utilizzatori mentre il produttore iniziale rimane in perdita se i costi sostenuti eccedono i ricavi Si crea, allora, un problema di convenienza e motivazione perché la conoscenza acquisti valore è necessario escludere i fruitori non paganti o comunque non autorizzati dal legittimo proprietario.

70 70 Economia della conoscenza: un modello a 3D REGIME DI REGOLAZIONE SOCIALE della filiera cognitiva: che governi lappropriazione privata dei benefici e che, limitando gli accessi, consenta di internalizzare i benefici generati dalla conoscenza, rendendo sostenibili gli investimenti nella sua produzione e propagazione Soluzione? La condivisione della conoscenza ispirata a logiche cooperativiste e non di opportunismo

71 71 Economia della conoscenza: un modello a 3D Tutti i sistemi in cui la conoscenza non è né privata, né pubblica ma è condivisa hanno istituzioni che: - regolano laccesso di nuovi membri condizionandolo al rispetto di requisiti di ingresso - rendono trasparenti i comportamenti tenuti dai singoli membri - disciplinano le scelte favorendo la cooperazione e il rispetto delle regole - intervengono sulle uscite di chi ha avuto comportamenti opportunistici e sul recupero di chi ha agito senza colpa

72 72 Rappresentazione del modello: il triangolo delle Bermude Max v Max nMax p Conoscenza personale: Conoscenza personale: intensa Conoscenza sociale: Conoscenza sociale: condivisibile Conoscenza proprietaria: Conoscenza proprietaria: esclusiva E i =(v,n,p)

73 73 Un sistema economico su tre livelli Economia premoderna Unico livello produzione di utilità a mezzo di energie Utilità pre- cognitiva U Terzo livello Meta-apprendimento Primo livello Applicazione ai processi energetici Secondo livello Apprendimento E u Energia senza investimento cognitivo Economia moderna Conoscenza a mezzo di conoscenza Utilità a mezzo di conoscenza Utilità a mezzo di energia

74 74 Un sistema economico su tre livelli Trasformazioni cognitiveTrasformazioni energetiche Meta conoscenza K 2 Conoscenza K 1 Energia E u +E m Valore utile U 0 U 1 U 2 Mediatori cognitivi che producono metaconoscenze conoscenze e applicazioni energetiche

75 75 Pregiudizi da correggere 1. Pregiudizio settoriale: alta intensità conto bassa intensità 2. Pregiudizio storico: nuovo contro vecchio 3. Pregiudizio competitivo: produttori contro utilizzatori 4. Pregiudizio epistemologico: ricerca contro propagazione

76 76 Apprendimento evolutivo e logico-formale In tema di apprendimento è utile analizzarne due forme opposte e complementari che rispondono al gap tra le astrazioni contenute nella conoscenza codificata (esplicita)e la complessità del mondo reale, con la sua conoscenza implicita (tacita) apprendimento logico-formale: procedendo per verifica di ipotesi seleziona teorie che sono già in partenza espresse in forma generale ed astratta, alimentando una continua produzione di conoscenza esplicita apprendimento evolutivo: procedendo per prova ed errore sperimenta e seleziona soluzioni uniche fortemente legate alla pratica e al contesto in cui questa si svolge, alimentando la produzione di conoscenza implicita.

77 77 Tre tipi di conoscenza Conoscenza esplicita È quella forma di conoscenza che può in qualche modo essere rappresentata, o meglio, che può essere trasferita da un individuo ad altri tramite un supporto fisico, quale può essere un libro o un filmato, o direttamente, attraverso una conversazione o una lezione. Un documentario, un manuale, un corso, sono tutti contenitori di conoscenza esplicita.individuodocumentariomanualecorso

78 78 Tre tipi di conoscenza Conoscenza tacita È quella forma di conoscenza che ci è più propria, ovvero ciò che sappiamo, anche se a volte non siamo capaci di esplicitarlo. Non tutta la conoscenza tacita è in effetti esplicitabile, e quando lo è, non è detto che lo possa essere completamente. Il «saper fare» qualcosa è conoscenza tacita, così come lo è quella particolare forma di conoscenza al quale diamo il nome di «intuizione», e che altro non è che la capacità di utilizzare in modo inconscio la propria esperienza per risolvere in modo apparentemente magico e inspiegabile, problemi anche molto complessi.

79 79 Tre tipi di conoscenza Conoscenza incorporata È quella forma di conoscenza che, pur esplicitata, non lo è in forma immediatamente riutilizzabile, ma richiede a sua volta conoscenza per essere estratta. Ad esempio, un processo nasce dalla formalizzazione di un'esperienza, ma pur affermando come si debba fare una cosa, può non spiegare il perché. Solo chi ha una certa esperienza può comprendere perché quel processo è stato definito in quel modo. Un oggetto ha la conoscenza incorporata nell'ergonomia del design piuttosto che nella realizzazione delle funzionalità.processoesperienzaoggettoergonomiadesign

80 80 Tre tipi di conoscenza L'esempio del libro Un libro è un contenitore di tutti e tre i tipi di conoscenza: quella esplicita è nel contenuto, in ciò che dice; quella incorporata è nello stile di scrittura piuttosto che nel modo in cui è stato realizzato, non solo come testo, ma come oggetto fisico (rilegatura); quella tacita è in tutto ciò che non è stato scritto, ovvero nel lavoro preparatorio che solo l'autore del testo potrebbe cercare di raccontare, nelle scelte fatte e nella capacità stessa di averlo scritto.librocontenitorerilegatura

81 81 Capitale sociale 1. Il capitale sociale è la rete delle relazioni personali e sociali che un attore (individuo o gruppo) possiede e può mobilitare per perseguire i propri fini e migliorare la propria posizione sociale. È essenzialmente legato alla classe sociale di appartenenza degli individui e si distingue dal capitale economico e culturale. 2. Il capitale sociale è generalmente definito come l'insieme delle istituzioni, delle norme sociali di fiducia e reciprocità, delle reti di relazioni formali e informali che favoriscono l'azione collettiva e costituiscono una risorsa per la produzione di benessere. A livello aggregato, il capitale sociale è un fattore del processo di sviluppo umano, sociale ed economico. 3. Mentre il capitale fisico fa riferimento agli oggetti materiali e il capitale umano alle caratteristiche degli individui, il capitale sociale si riferisce alle relazioni fra le persone – reti sociali e regole di reciprocità e mutua fiducia che ne derivano. In questo senso il capitale sociale è strettamente connesso a ciò che alcuni chiamano virtù civica. La differenza è che il capitale sociale richiama l'attenzione sul fatto che la virtù civica è assai più solida quando è radicata in una significativa rete di relazioni sociali di reciprocità. Una società di individui virtuosi ma isolati non è necessariamente ricca di capitale sociale.

82 82 Il principio galileiano dell'esperimento Il metodo sperimentale Galileo è storicamente riconosciuto come il fondatore della moderna scienza sperimentale: ogni fatto, evento o fenomeno naturale va compreso e analizzato in rapporto alla tecnica dell'esperimento, ovvero il procedimento che permette di accertare l'esattezza delle teorie fisiche mediante la riproduzione isolata e controllata del fenomeno oggetto di analisi. Solo replicando concretamente il fenomeno studiato è possibile accertare, infatti, il dominio dell'uomo sul fenomeno, e quindi la capacità non solo di replicarlo, ma anche di prevederlo. Un classico esempio di conoscenza scientifica raggiunta per mezzo del nuovo metodo galileiano è il principio di inerzia, il quale dimostra come un corpo in movimento, in assenza di forze esterne, si muove a velocità costante.


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