La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,"— Transcript della presentazione:

1 ESPANSIONE Blocchi con attributi

2 Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale, contenente tre attributi. Come unità di misura verrà utilizzato il centimetro. RICORDA CHE Dovendo realizzare un blocco con attributi è consigliato disegnare nel Layer 0 con colore DALAYER (vedi Suggerimenti per la creazione dei blocchi a pag. 85 del volume).

3 Passaggio 1 Disegna il rettangolo esterno di dimensioni 27 x 20, tramite i comandi Linea, Offset e Cima oppure tramite il comando Rettangolo e le coordinate (vedi comando Rettangolo a pag. 26 del volume) Effettua l’offset del quadrato di 0.5 cm verso l’interno e modifica la proprietà Colore tramite Edita  Proprietà attribuendo il colore rosso RICORDA CHE Il rettangolo esterno è di dimensioni più piccole rispetto al foglio A4 in quanto nessuna stampante riesce a stampare proprio sui margini (vedi la sezione Dimensioni foglio a pag. 107 del volume).

4 Passaggio 2 Tramite i comandi Offset e Cima, realizza il rettangolo rosso in basso a destra

5 Passaggio 3 Tramite i comandi Offset e Taglia, realizza il rettangolo nero e le divisioni interne Le nuove entità saranno rosse anziché nere; attribuiscigli il colore DALAYER tramite Edita  Proprietà Traccia la diagonale del rettangolo nel quale andrai ad inserire l’attributo CLASSE (immagine a destra)

6 Passaggio 4 Avvia il comando Disegna  Blocco  Attributo e compila i dati all’interno della finestra di dialogo Definizione attributo Il punto di inserimento dell’attributo va sele- zionato successivamen- te, specificandolo tra- mite il mouse

7 Passaggio 5 Clicca sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo Definizione attributo Ti viene richiesto il punto di inserimento dell’attributo: seleziona il punto MEDio della diagonale Cancella la diagonale

8 Passaggio 6 Con lo stesso procedimento, realizza gli altri due attributi Salva il disegno con il nome A4_Cartiglio.dwg Ora che il blocco con attributi è stato creato, puoi utilizzarlo inserendolo in un disegno nuovo o esistente RICORDA CHE L’unità di misura utilizzata per creare il blocco (centimetri) deve corrispondere a quella impiegata per realizzare il disegno in cui il blocco viene inserito. In caso contrario, dovrai modificare opportunamente la scala di inserimento del blocco (vedi Inserimento dei blocchi a pag. 88 del volume).


Scaricare ppt "ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,"

Presentazioni simili


Annunci Google